Seconda opinione

Royal Enfield Continental GT 650 e Interceptor 650, il sequel!

- Un secondo test, con un differente punto di vista, delle due novità bicilindriche di Royal Enfield. Concorderanno i pareri di Lillo e della Bachets...?

Metti una giornata di sole, due belle moto dall'aria vintage kittate per l'occasione con qualche accessorio Royal Enfield, qualche curva fuori città. Mettici anche due motociclisti diversi, con gusti e stili di guida differenti anche se entrambi orientati più sulle moto sportive che su queste super classiche.

 

Stiamo parlando delle due Royal Enfield 650 di cui abbiamo parlato all'EICMA con il responsabile dello sviluppo Simon Warburton, la Continental GT 650 e la Interceptor 650, che Lillo, lo smanettone, ha già provato in America. Per questo abbiamo pensato di affiancare a Francesco la Bachets alla ricerca di un parere in più che, a quanto pare, si è rivelato assolutamente in linea con quello di Francesco.

 

Altra chicca in più, qui sotto potete trovare i dati - rilevati al banco - della Interceptor 650 - le due moto condividono completamente il motore, e le prestazioni sono evidentemente coincidenti.

I dati al banco prova
I dati al banco prova


Due moto identiche sotto ai vestiti per quanto riguarda telaio, sospensioni e motore, ma due moto totalmente diverse per impostazione di guida, look e stile.

 

La Interceptor: aria da macinachilometri, comoda, bilanciata, facile. E la Continental GT: guida distesa sul serbatoio, un po' più scorbutica ma con stile da vendere, una vera cafè racer di serie.

Confronta i modelli Royal Enfield
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La Bachets ha scelto la prima per un bel giro fuori città, sulle colline della Brianza, e la seconda per sfidare il traffico di Monza tra rotonde, semafori, auto tra cui svicolare.

 

Scelta che si è rivelata azzeccata, anche se entrambe le moto sono talmente versatili da sentirsi ovunque a proprio agio: la Interceptor in città perché comoda e agile, la Continental da far girare tra le curve spingendo sui semimanubri.

 

Nel video vi mostriamo com'è andata, per le info tecniche e la prova completa vi rimandiamo qui.

Maggiori informazioni

Moto: Royal Enfiel Interceptor 650 e Continental GT 650

Luogo: Monza e dintorni, urbano e extraurbano

Meteo: sole, 15°

Video: Fabrizio Partel

Abbigliamento utilizzato

Bachets
Casco X-Lite X-1004 Ultra Carbon
Giacca Ixon Ilana
Guanti Ixon Pro Arrow Lady
Scarpe Ixon Bull WP Lady
Jeans Alike by Wheelup

Lillo
Casco AGV Super AGV

  • Edward1

    Buongiorno, saró old fashion ma questa musica in sottofondo é troppo educata anzi non andrebbe messa, quando si prova una moto si vuole sentire il motore sopratutto quando si apre a manetta nelle varie marce, insomma un pó di nervo accidenti ! Mi sembrate piú tipi da scooterone...
  • Luca_tm, Legnago (VR)

    Abbiamo una moto con tecnologie di 50 anni fa ed estetica di 50 anni fa che suscita tutto questo entusiasmo.
    Va bene, i gusti non si discutono.
    Per me certi particolari, come la fusione del mozzo posteriore, sono troppo scarsi per farmi venire voglia di spendere i soldi necessari ad acquistarla.
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Scheda tecnica

Royal Enfield Continental GT 650 (2019)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Royal Enfield
  • Modello Continental GT 650
  • Allestimento Continental GT 650 (2019)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 6.400 - franco concessionario
  • Garanzia 36 mesi di garanzia e 12 mesi di assistenza stradale
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.122 mm
  • Larghezza 744 mm
  • Altezza 1.024 mm
  • Altezza minima da terra 174 mm
  • Altezza sella da terra MIN 793 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.398 mm
  • Peso a secco 198 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 648 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento eltettrico e a pedale
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 47 cv - 35 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 5 kgm - 52 nm - 5.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 12,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Montante su telaio a doppia culla
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica, forcelle da 41 mm
  • Escursione anteriore 110 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatori posteriori Paioli a gas con precarico regolabili
  • Escursione posteriore 88 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90-18"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/70-18"
  • Batteria 12 volt, 14 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Royal Enfield

Scheda tecnica

Royal Enfield Interceptor 650 (2019)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Royal Enfield
  • Modello Interceptor 650
  • Allestimento Interceptor 650 (2019)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 6.200 - franco concessionario
  • Garanzia 36 mesi di garanzia e 12 mesi di assistenza stradale
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.122 mm
  • Larghezza 789 mm
  • Altezza 1.165 mm
  • Altezza minima da terra 174 mm
  • Altezza sella da terra MIN 804 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.400 mm
  • Peso a secco 202 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 648 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento eltettrico e a pedale
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 47 cv - 35 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 5 kgm - 52 nm - 5.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13,7 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Montante su telaio a doppia culla
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica, forcelle da 41 mm
  • Escursione anteriore 110 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatori posteriori Paioli a gas con precarico regolabili
  • Escursione posteriore 88 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90-18"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/70-18"
  • Batteria 12 volt, 14 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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