Sportster 2004

Nuove Sportster 2004, il mito Harley si rinnova
30 gennaio 2004
Qual è la ricetta di una moto di grande successo come la XL Sportster di Harley-Davidson? Sicuramente il fatto di non aver mai mutato lo spirito e l’anima con cui viene costruita! Dal 1957, fatidico anno in cui Harley-Davidson ha iniziato a produrre la più “piccola” delle sue moto, la Sportster si è dimostrata come la vera “American Street Machine”. Di forme essenziali, ma sempre di grande carattere, i modelli 2004 segnano un nuovo capitolo nella storia Sportster: dopo 47 anni, tecnici e appassionati salutano il motore montato rigidamente, che ha sempre caratterizzato il modello di Kansas City, per accogliere il nuovissimo telaio, che permette di montare il motore su supporti elastici. Addio vibrazioni, addio fastidiosi formicolii alla fine di un lungo viaggio, i nuovi modelli garantiscono migliore maneggevolezza e maggior comfort di marcia. E non solo: il nuovo motore Evolution che equipaggia le XL 883 e le XL 1200 è stato aggiornato con componenti che incrementano le prestazioni e l’affidabilità, tant’è vero che gli intervalli per i tagliandi di manutenzione sono stati allungati. I tecnici Harley hanno inoltre lavorato per migliorare la frizione, ora più morbida nell’azionamento e l’impianto frenante, più potente. A seconda delle versioni, siano esse 883 Standard o 883 Custom oppure 1200 Roadster o 1200 Custom, sono molte le componenti rinnovate per il 2004. In particolare, sui modelli Custom spicca lo splendido serbatoio da 17 litri, che insieme al cerchio anteriore a raggi da 21 pollici e a quello posteriore lenticolare, creano un insieme decisamente armonico. Su tutte le versioni, sono nuovi il coperchio del filtro dell’aria, derivato dai modelli “racing” e il serbatoio dell’olio, che insieme al nuovo fianchetto copribatteria, rendono la parte centrale della moto più simmetrica e morbida nelle linee. La sella è più bassa di 26 mm e contribuisce a rendere l’ergonomia delle Sportster ancora migliore, pensata anche per un pubblico femminile, sempre più interessato al “mito” americano. Nuovo anche l’impianto di scarico, che non vede più i due collettori uniti all’altezza del carter motore, mentre il parafango posteriore è stato allargato, per ospitare, finalmente, un pneumatico più largo, da 150 mm. Novità per tutte le versioni, l’antifurto elettronico di serie, giusto per avere qualche pensiero in meno quando si lascia incustodita l’amata Sportster. Infine, nella classica tradizione Harley-Davidson, la scelta dei colori si propone decisamente ampia, con abbinamenti monocolore o bicolore, mentre le possibilità di personalizzazione sono praticamente infinite, basta dare un’occhiata al catalogo degli accessori originali. Scegliere la propria Sportster è facile, recandosi presso il più vicino concessionario o visitando il sito www.harley-davidson.it.

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