rassegna mercato

Moto, consigli per gli acquisti: Esami di maturità, 10 naked 125 da scegliere per la promozione

- Una naked 125 potrebbe essere un bellissimo regalo per una maturità a pieni voti. Buone per la città e per il commuting, interessanti non solo per i sedicenni e i diciottenni con patente A1 ma anche per chi ha già compiuto 21 anni e possiede la patente B: sono 10 naked 125 nuove da comprare per festeggiare la maturità
Moto, consigli per gli acquisti: Esami di maturità, 10 naked 125 da scegliere per la promozione

Dopo una maturità a pieni voti è il momento di passare all'incasso e di ricordare ai vostri genitori che un mezzo a due ruote è l'ideale per muoversi durante l'estate, che è pure la stagione perfetta per fare pratica in attesa degli agognati esami per la patente A1 una volta superati i test di teoria. Forse è una presunzione un po' nostalgica quella di immaginare che gli adolescenti di oggi non vedano l'ora di presentare una bella pagella per ottenere l'agognato mezzo a due ruote, ma la verità è anche che il mercato dei 125 – seppure lontano dai numeri esaltanti di un tempo lontano - non è in crisi e anzi manifesta una vitalità che in parte è anche dovuta ai possessori di patente B che possono guidare le ottavo di litro una volta compiuti i 21 anni d'età. Le 125 come mezzo trasversale per il commuting e il motociclismo leggero? Forse, e noi vi presentiamo in questa rassegna 9 naked 125 nuove per passare un'estate in sella: costi di gestione bassi, agili, leggere, con un look da moto vera e prezzi direttamente proporzionali alla dotazione e al blasone.

 

 

Aprilia Tuono 125

L'Aprilia Tuono 125 si rinnova per il 2021 con l'omologazione Euro 5, l'ABS a due canali e con un look mutuato dalla sorella di 660 cc, ma la base tecnica non cambia in maniera sostanziale rispetto al modello 2017 se non nel gruppo termico del motore monocilindrico, con distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido, notevolmente rivisto ma sempre erogante 15 cavalli; la guida, nella prova del 2017, parla di una naked bilanciata e facile e la lacuna dell'ABS monocanale è stata colmata nella versione più recente che va in vendita a 4.990 euro.

Vai al listino Aprilia

Guarda tutti gli annunci di Aprilia Tuono 125 nuove

Guarda tutti gli annunci di Aprilia Tuono 125 usate

Guarda tutte le recensioni di Aprilia Tuono 125

 

Benelli BN 125

Gradino d'accesso, anche per il prezzo, della gamma Benelli, la piccola BN 125 è un best seller nella sua categoria, vanta un motore monocilindrico da 125 cc, raffreddato ad aria in grado di erogare 11,1 cavalli. Adatta anche per i più alti, si guida con facilità e si porta a casa con soli 2.490 euro.

Vai al listino Benelli

Guarda tutti gli annunci di Benelli BN 125 nuove

Guarda tutti gli annunci di Benelli BN 125 usate

Guarda tutte le recensioni di Benelli BN 125

 

 

FB Mondial HPS 125

La FB Mondial HPS 125 è una stilosa naked che strizza l'occhio al mondo hipster, aggiornata adesso all'Euro 5 e particolarmente ricercata nelle soluzioni e nella dotazione: spinta da monocilindrico a quattro valvole di 124 cc con una potenza di 15 cavalli a 9.750 giri e coppia di 10,5 Nm a 8.000 giri, spiccano la strumentazione TFT da 7 pollici bella e completa, la forcella a steli rovesciati e la ruota anteriore da 18”. Costa 4.090 euro.

Vai al listino FB Mondial

Guarda tutti gli annunci di FB Mondial HPS 125 nuove

Guarda tutti gli annunci di FB Mondial HPS 125 usate

Guarda tutte le recensioni di FB Mondial HPS 125

 

Honda CB125R

La Neo Sports Cafè di Honda in versione ottavo di litro è una raffinata 125 dotata di piattaforma inerziale e dal peso ridottissimo, soltanto 129,8 kg: il motore che spinge la CB125R è un monociclindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, monoalbero a quattro valvole per una potenza di 14,9 cavalli a 10.000 giri, grazie anche agli aggiornamenti 2021. Dotazione ricca e grande guidabilità, la Honda CB125R è in listino a 4.690 euro.

Vai al listino Honda

Guarda tutti gli annunci di Honda CB125R nuove

Guarda tutti gli annunci di Honda CB125R usate

 

Husqvarna Svartpilen 125

È una delle proposte più raffinate – e costose – della categoria, l'Husqvarna Svartpilen 125 riprende lo stile delle sorelle maggiori con un motore 125 cc Euro 5, quattro tempi, dotato di iniezione elettronica Bosch per una potenza sviluppata di 15 cavalli a 9.500 giri/min e una coppia di 12 Nm a 7.500 giri/min. Al reparto sospensioni troviamo una forcella a cartuccia aperta WP APEX a steli rovesciati da 43 mm e un monoammortizzatore, sempre WP APEX, garanti di una guida dinamica, grazie anche alla dotazione ciclistica di primo piano. Il prezzo è di 5.510 euro.

Vai al listino Husqvarna

Guarda tutti gli annunci di Husqvarna Svartpilen 125 nuove

Guarda tutti gli annunci di Husqvarna Svartpilen 125 usate

 

Kawasaki Z125

 

Kawasaki Z125: la piccola nuda di Akashi ha un look da vera "Z", riesce a far divertire tra le curve e ad essere confortevole in città, grazie al monocilindrico a 4 tempi raffreddato a liquido con 4 valvole da e 15 cv e alle sospensioni dal buon compromesso tra comfort e sportività. Pesa 146 kg e costa 4.290 euro.

Vai al listino Kawasaki

Guarda tutti gli annunci di Kawasaki Z125 nuove

Guarda tutti gli annunci di Kawasaki Z125 usate

Guarda tutte le recensioni di Kawasaki Z125

 

KTM Duke 125

Ha un design simile a quello della 1290 Super Duke R e su strada la KTM Duke 125 è divertente a dispetto dei 15 cavalli del suo monocilindrico Euro 5. Frena bene ed è molto sicura grazie anche alla dotazione che vede un telaio a traliccio in acciaio con forcellone in alluminio e sospensioni WP. freni ByBre hanno l'ABS disinseribile e il prezzo si colloca molto in alto: 5.440 euro.

Vai al listino KTM

Guarda tutti gli annunci di KTM Duke 125 nuove

Guarda tutti gli annunci di KTM Duke 125 usate

Guarda tutte le recensioni di KTM Duke 125

 

Suzuki GSX-S 125

La versione in scala ridotta della GSX-S 1000 è una monocilindrica da 15 cv (11 kW) a 11.000 giri, con una coppia di 11.5 Nm a 8.000 giri ma con un allungo che termina a ben 13.000! Il cambio è a sei rapporti, preciso e ben spaziato, con una sesta da oltre 130 km/h indicati e la guida molto facile e sicura. La Suzuki GSX-S 125 pesa 133 kg e costa 4.090 euro.

Vai al listino Suzuki

Guarda tutti gli annunci di Suzuki GSX-S 125 nuove

Guarda tutti gli annunci di Suzuki GSX-S 125 usate

Guarda tutte le recensioni di Suzuki GSX-S 125

 

Yamaha XSR125

La Yamaha XSR125 è la naked d'accesso della gamma XSR e alla famiglia Faster Sons: agile e dalla guida facile, ha un motore regolare da 15 cavalli che vanta la fasatura variabile delle valvole di aspirazione. Leggera, stabile e abitabile anche per i più alti, arriverà a luglio 2021 a 4.490 euro.

Vai al listino Yamaha

 

Zontes ZT 125 U

La naked 125 cinese è dotata di un monocilindrico di 124,7cc Euro 5, che eroga una potenza di 15 cv a 8.500 giri, con una coppia massima di 13 Nm a 7.000 giri. La linea e il look della Zontes ZT 125 U sono inconfondibili e molto personali, l'abitabilità è forse poco indicata per chi supera il metro e ottanta di altezza ma la dotazione è a tratti sorprendente (ha il sistema di avviamento keyless, per esempio) anche in relazione al prezzo di acquisto di 2.790 euro.

Vai al listino Zontes

Vedi tutti gli annunci di Zontes ZT 125 U nuove

 

Aprilia RS 125 e Tuono 125: ispirate alla serie 660. Novità e prezzi
Aprilia RS 125 2017 e Aprilia Tuono 125 2017
Benelli BN 125: il TEST della "ottavo di litro" più venduta in Italia
Mondial HPS 125 TEST 2021: 16 anni vissuti con stile [VIDEO]
Honda CB125R, largo ai giovani!
Husqvarna Svartpilen 125 TEST 2021
Kawasaki Z125 m.y. 2019, il test della naked in verde
KTM 125 Duke 2017. Accende la passione
Suzuki GSX-R 125 e GSX-S 125
Yamaha XSR125: la piccola Faster Sons
Zontes 125 U TEST anteprima
  • Capobutozzi, Roma (RM)

    La svartpilen è bella ma costa come le 401 non ha senso
  • Peppex

    Oggi come oggi comprerei la Zontes 125 G1 (la U, sotto, è la stessa moto ma oggettivamente è inadatta a persone alte). Vista di persona in concessionaria e mi ha impressionato come abbiano potuto produrre un oggetto tanto ben fatto ed esteticamente appagante ad un prezzo che è meno della metà di alcune concorrenti. Pensando alla nostra industria la cosa fa decisamente paura soprattutto se si pensa in quale limitato lasso di tempo siano riusciti ad arrivare a certi livelli. Inoltre tra quelle della fascia bassa di prezzo è tra le poche che abbia l'ABS che è fondamentale per un ragazzo che debba imparare a guidare.
Inserisci il tuo commento