Prova

Benelli BN 125: il TEST della "ottavo di litro" più venduta in Italia

- Abbiamo provato la Benelli BN 125: facilissima da guidare e comoda anche per i motociclisti più alti. Il prezzo di 2.490 euro f.c. fa chiudere un occhio di fronte a qualche piccolo dettaglio trascurato

I numeri del mercato delle 125 cc non è più quello di una volta: non ci sono più gli amatissimi motori a 2 tempi, ma oggi i sedicenni hanno comunque una vastissima scelta, tra carenate o naked che siano. Negli ultimi anni, le Case motociclistiche si sono impegnate molto in questo segmento per offrire modelli accattivanti e che ricordino le sorelle di cilindrata superiore. Ma quanti di voi sanno quale sia la "ottavo di litro" più apprezzata dai giovani italiani? Per rispondere a questa domanda siamo andati a consultare la classifica delle moto più vendute in Italia nel 2019 e, numeri alla mano, al mese di novembre la capoclassifica del segmento è… la Benelli BN 125!

I segreti della naked

La nuda del Leoncino si presenta con un’estetica affilata e accattivante: osservandola da vicino, le plastiche hanno delle finiture un po’ grezze, ma il telaio a traliccio in acciaio verniciato di rosso migliora il look generale del modello. Inoltre, i tecnici hanno montato una forcella a steli rovesciati da 35 mm e le luci di posizione (come quella posteriore) sono a LED. In rosso anche le pinze freno - per dar loro un tono ancora più sportivo - che mordono rispettivamente un disco da 260 mm all’anteriore e da 240 mm al posteriore.

Il motore monocilindrico da 125 cc è raffreddato ad aria: un blocco semplice, in grado di erogare 11,1 cv a 9.500 giri/min e che promette consumi molto ridotti. Per quanto riguarda le dimensioni, la BN 125 è super compatta: la sella è posta ad un’altezza da terra di 780 mm e l’interasse è di 1.360 mm. Sotto il naso, invece, c’è un quadro digitale con le informazioni principali, come il contagiri, la velocità, i trip, il livello del carburante e le varie spie. Peccato manchi l’orologio, che sarebbe stato molto comodo su una moto da utilizzare principalmente in città.

 

Come va

Come vi abbiamo anticipato, la Benelli BN 125 ha dimensioni contenute, e basta guardarla da vicino per averne la conferma. Nonostante questa caratteristica, anche chi è sopra il metro e ottanta ha un buono spazio per le gambe, non ci si sente stretti e la schiena rimane dritta. Toccare con i piedi a terra è quasi una banalità: infatti, oltre ad avere una sella relativamente bassa, quando ci si siede, la taratura morbida delle sospensioni riduce ancora di più la distanza dal suolo. La città è il suo habitat naturale, e le ruote strette (110/80-17 e 130/70-17) e il manubrio stretto con un buon raggio di sterzata permettono di sgattaiolare nel traffico senza difficoltà.

Il motore ha un’erogazione molto dolce e allunga con grinta: come suggerisce il valore di potenza massima, le prestazioni non sono paragonabili ai modelli a liquido della concorrenza, ma questa scelta tecnica la rende la Benellina molto adatta anche ad un pubblico di persone che non sono mai salite in sella ad una moto. Qualità che si ritrova anche nell’impianto frenante: per nulla brusco all’attacco e abbastanza efficace quando si strizzano le leve (quella anteriore è regolabile). Non c’è l’ABS, bensì la CBS (frenata combinata) che, insieme alla taratura dell’impianto, trasmette sicurezza anche in caso di arresto di emergenza.

Conclusioni

Bastano queste qualità per essere eletta “la 125 più venduta in Italia”? La Benelli BN 125 è una moto più che adatta al neofita o a chi sia alla ricerca di un mezzo da usare tutti i giorni che non sia il solito scooter. Ma c’è ancora un asso nella manica: il prezzo. Infatti, la piccola naked del leoncino costa 2.490 euro (f.c.),  quindi un rapporto qualità prezzo veramente eccezionale: provare per credere!

Pregi e difetti

  • Facilità di guida | Rapporto qualità prezzo
  • No orologio | Dettagli plastiche
  • giuliano canevazz, Grottaferrata (RM)

    L'Honda Super Cub utilizza un freno posteriore a tamburo, e un disco anteriore con ABS..
    Bisognerebbe spiegare ai neofiti che quella è la soluzione migliore per le piccole cilindrate
  • giuliano canevazz, Grottaferrata (RM)

    Sulle auto esiste almeno il ripartitore di frenata che tiene conto del carico.

    È paradossale che con una normativa sempre più (inutilmente) restrittiva (che comportando un aumento dei consumi va nel verso di aumentare l’inquinamento, l’emissione do CO2, e la produzione di rifiuti speciali per favorire l’economia cinese), si imponga una soluzione alternativa all’ABS che comporta un aumento dei rischi rispetto al passato
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Benelli BN 125 (2018 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Benelli
  • Modello BN 125
  • Allestimento BN 125 (2018 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 2.490 - franco concessionario
  • Garanzia 3 Anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.050 mm
  • Larghezza 810 mm
  • Altezza 1.065 mm
  • Altezza minima da terra 190 mm
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.400 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 142 Kg
  • Cilindrata 125 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 54 mm
  • Corsa 54,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 11 cv - 8 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 1 kgm - 10 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella upside-down con steli ø 35 mm
  • Escursione anteriore 110,5 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante con ammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla.
  • Escursione posteriore 40 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80-ZR17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/70 - ZR17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Benelli

Nuovo: Benelli BN 125 (2018 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Benelli BN 125 (2018 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta