Vendite in Italia

Novembre: frena la crescita delle vendite. Honda Africa Twin al primo posto. Le Top 100

- Continuano a essere positive le immatricolazioni italiane del 2019 (+6,4%), ma a novembre segnano una piccola battuta di arresto: -2,1%. Vanno peggio le moto, e l’Africa Twin è la più venduta del mese. Poi GS 1250 e Ténéré 700
Novembre: frena la crescita delle vendite. Honda Africa Twin al primo posto. Le Top 100

Complice forse il meteo, ma crediamo abbia contato di più il confronto con il vivace 2018, nel mese di novembre appena concluso sono diminuite le immatricolazioni di moto e scooter rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Non accadeva da parecchi mesi e anche se questo non ha inficiato la tendenza positiva dell’intero anno, considerato che l’undicesimo mese dell’anno incide circa per il 4% delle immatricolazioni annuali, interrompe una lunga striscia di risultati con il segno più.

A fotografare questo andamento sono i dati di vendita diffusi da Ancma, che riassumono in 9.150 unità i motocicli immatricolati a novembre: una flessione del 2,1%, nella quale pesa maggiormente il -6,7% delle moto (che hanno totalizzato 3.535 unità), mentre gli scooter hanno visto un +1% grazie a 5.615 unità vendute.
Sono andati ancora peggio i ciclomotori, fermi ad appena 1.318 registrazioni mensili e con una differenza di -16,4%.

Nell’analizzare questo dato negativo occorre però aggiungere che novembre 2018 vide le moto in forte crescita, con un significativo +21,3% sullo stesso mese del 2017, dato a propria volta in attivo del 5,8% sull’anno precedente.
Un anno fa gli scooter videro invece una crescita contenuta in un +4,5%.

La Top 30 di novembre

Dopo l’exploit del Liberty 125 Corporate, oltre 2.000 esemplari non acquistati da privati, la classifica mensile dei primi 30 veicoli più venduti è tornata nella configurazione consueta, con i tre scooter a ruote alte Honda SH in testa al gruppo. Non ci sono novità di rilievo nelle preferenze, se non un calo numerico rispetto al più commercialmente voluminoso mese di ottobre.

Sono soltanto sei le moto presenti nelle prime trenta posizioni e, come in ottobre, al top c’è la Honda Africa Twin (185 unità contro le 273 di ottobre), il cui dato vede sommate le nuove versioni 1100 alle 1000 ancora in rete. Al secondo posto risale la R1250 GS, che supera la Yamaha Ténéré 700, passata da 227 a 82 unità, a sua volta inseguita dalla R1250GS Adventure. Al quinto posto l'enduro specialistica KTM EXC 300, una novità 2020 per i piloti. Ultima moto nella Top 30 è la Benelli TRK 502, che ha rallentato la sua crescita negli ultimi mesi rispetto alla prima metà dell’anno.

Pos. Marca Modello Segmento Vendite a novembre
1 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 797
2 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 404
3 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 384
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 297
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 212
6 HONDA AFRICA TWIN Enduro 185
7 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 177
8 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 173
9 HONDA FORZA 300 Scooter 154
10 YAMAHA XMAX 300 Scooter 152
11 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 151
12 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 132
13 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 128
14 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 125
15 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 120
16 BMW R 1250 GS Enduro 119
17 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 118
18 HONDA SH MODE 125 Scooter 98
19 HONDA X-ADV 750 Scooter 94
20 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 83
21 YAMAHA TENERE 700 Enduro 82
22 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 81
23 KTM 300 EXC Enduro 80
24 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 72
25 PIAGGIO MP3 300 HPE Scooter 72
26 ASKOLL ES3 Scooter 70
27 YAMAHA XENTER 125 Scooter 69
28 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 66
29 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 65
30 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 63

Il 2019 resta un'annata positiva

Il parziale dei primi undici mesi del 2019 segna 225.794 immatricolazioni, ovvero un +6,4% rispetto allo stesso periodo del 2018, quando il saldo vide un quasi identico +6,3%.
Le moto vendute fino al mese di novembre sono state 96.132, in crescita del 7,5% (nel 2018 il differenziale a novembre fu +10,8%), mentre gli scooter hanno raggiunto le 129.662 unità: +5,6% (+3,2% invece nei primi undici mesi del 2018).

I cinquantini hanno totalizzato 18.083 registrazioni in undici mesi: -7,9% rispetto al 2018.

Il comunicato Ancma segnala come la classifica delle preferenze per segmenti veda sempre al primo posto le moto naked (36.494 unità e un +6,2%), con le enduro stradali che crescono del 15,1% e si avvicinano alle naked grazie alle 34.871 unità. Al terzo posto, distaccate, ci sono le moto da turismo, con 11.658 unità vendute e un +1,4%. Sono in flessione le custom (4.977 moto e un -7,7%), calano anche le sportive (-4% e 4.413 unità), mentre salgono le supermotard (+20,3%), pur con sole 2.713 moto vendute.

Fra le cilindrate, la preferenza va ai modelli fra 800 e 1.000 cc, con 26.631 unità vendute e un +11,2%.
Praticamente stabili le oltre 1.000 cc, con 22.668 unità e una modesta flessione dell’1%. Crescono del +7,2% le cilindrate tra 600 e 750: 15.910 unità.
Ancora meglio fanno i modelli fra i 300 e 500 cc (+14%), con 16.901 unità. Spuntano un +3,3% le moto 150-250 (2.588 unità), e segnano un +10% le 125, che totalizzano 11.434 moto vendute.

La Top 100 Moto gennaio-novembre

Le prime sei moto più vendute in Italia sono a manubrio alto: maxi enduro oppure crossover. Il primo posto della BMW R1250GS è ormai insidiato dalla Honda Africa Twin: 3.994 esemplari contro 3.712, ma a fine anno le posizioni molto difficilmente si ribalteranno, e anche l’ordine delle prime dieci moto in classifica non dovrebbe cambiare.

Al terzo posto è ormai salita stabilmente la Benelli TRK 502 (quasi 900 esemplari venduti in più in anno); la Yamaha Tracer 900 era partita molto forte a inizio anno, ma poi ha rallentato e ora con 2.683 esemplari occupa la quarta posizione davanti all’altra BMW 1250GS, la Adventure.
La Honda NC750X supera le duemila unità e conserva il sesto posto, davanti a un plotone di naked e classiche che sono nell’ordine: Yamaha MT-07, Ducati Scrambler 800, Yamaha MT-09 e Kawasaki Z900.

Da rilevare che le moto presenti nelle prime venti posizioni in classifica hanno tutte migliorato il proprio risultato rispetto a un anno fa (era prevedibile in un marcato in crescit): hanno fatto però eccezione Yamaha MT-07 e MT-09, Ducati Scrambler 800 e Multistrada 1260, Moto Guzzi V7, Benelli Leoncino 500 e Suzuki V-Strom 650.
Moto Guzzi vede peraltro la sua nuova V85 TT al sedicesimo posto con quasi 1.200 unità.

Così come Ducati vede la nuova Hypermotard 950 raddoppiare il risultato della versione precedente. Ed è una Ducati anche la super sportiva più venduta (al 31° posto con 748 unità): la Panigale V4.

La Benelli BN 125 è la prima "ottavo di litro" in classifica (23° posto), mentre l’appena arrivata Yamaha Ténéré 700 sale dalla 46esima alla 40esima posizione con 564 esemplari venduti.

Pos. Marca Modello Segmento Vendite 2019
1 BMW R 1250 GS Enduro 3.994
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3.712
3 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 3.036
4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 2.683
5 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.336
6 HONDA NC 750 X Enduro 2.070
7 YAMAHA MT-07 Naked 1.793
8 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.671
9 YAMAHA MT-09 Naked 1.650
10 KAWASAKI Z 900 Naked 1.515
11 MOTO GUZZI V7 Naked 1.477
12 DUCATI MULTISTRADA 950 / 950 S Turismo 1.355
13 KAWASAKI Z 650 Naked 1.265
14 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 1.243
15 YAMAHA TRACER 700 Turismo 1.211
16 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1.189
17 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 1.184
18 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.165
19 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.140
20 HONDA CB 500 X Turismo 1.125
21 DUCATI HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP Supermotard 1.050
22 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 959
23 BENELLI BN 125 Naked 951
24 HONDA CB 650 R Naked 917
25 KTM 125 DUKE Naked 876
26 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 871
27 BMW F 750 GS Enduro 861
28 BMW F 850 GS Enduro 860
29 HONDA CB 500 F Naked 772
30 KEEWAY RKF 125 Naked 766
31 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 748
32 KTM 790 DUKE Naked 725
33 TRIUMPH STREET TWIN Naked 663
34 KTM 300 EXC Enduro 643
35 YAMAHA XSR 700 Naked 621
36 HONDA CB 1000 R Naked 620
37 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 597
38 KTM 390 DUKE Naked 589
39 BMW R 1250 RT Turismo 567
40 YAMAHA TENERE 700 Enduro 564
41 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 539
42 SUZUKI DL1000A V-STROM Enduro 531
43 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 523
44 SUZUKI GSX-S750A Naked 521
45 BMW R NINE T URBAN Naked 515
46 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 511
47 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 508
48 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 501
49 HONDA CMX 500 REBEL Custom 481
50 HONDA CB125R Naked 479
51 BMW G 310 GS Enduro 477
52 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 475
53 KTM 790 ADVENTURE Enduro 475
54 YAMAHA MT-125 Naked 455
55 BMW S 1000 XR Enduro 447
56 BMW R 1250 R Naked 435
57 ENFIELD HIMALAYAN Enduro 426
58 KTM 350 EXC-F Enduro 423
59 DUCATI MONSTER 821 Naked 399
60 HARLEY-DAVIDSON FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE Custom 395
61 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 390
62 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 389
63 BETA RR 4T 125 BIPOSTO Enduro 385
64 DUCATI DIAVEL 1260 / DIAVEL 1260 S Naked 385
65 TRIUMPH SCRAMBLER 1200 Naked 385
66 HUSQVARNA TE 300 Enduro 376
67 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 371
68 DUCATI MULTISTRADA 1260 ENDURO Enduro 345
69 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 345
70 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 334
71 YAMAHA MT-03 ABS Naked 333
72 ENFIELD INTERCEPTOR Naked 329
73 DUCATI SCRAMBLER 1100 Naked 325
74 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 322
75 KAWASAKI Z 400 Naked 321
76 TRIUMPH SPEED TWIN Naked 318
77 KEEWAY SUPERLIGHT 125 Custom 317
78 BENELLI 302S Naked 314
79 KAWASAKI Z 900 RS Naked 314
80 KTM 250 EXC-F Enduro 313
81 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 312
82 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 310
83 HARLEY-DAVIDSON FXBB STREET BOB Custom 309
84 YAMAHA MT-10 Naked 301
85 BRIXTON SCRAMBLER Naked 300
86 YAMAHA YZF-R125 Sportive 294
87 KAWASAKI Z 125 Naked 286
88 KAWASAKI VULCAN S Custom 266
89 KTM 690 SMC R Supermotard 265
90 KEEWAY K-LIGHT 125 Custom 264
91 APRILIA DORSODURO 900 Supermotard 263
92 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 263
93 DUCATI MONSTER 797 Naked 262
94 HONDA CBR 500 R Sportive 258
95 ENFIELD BULLET 500 Turismo 253
96 SUZUKI SV650A Naked 249
97 HONDA CBR 650 R Sportive 248
98 FANTIC MOTOR CABALLERO 125 CC FLAT TRACK/SCRAMBLER Enduro 245
99 BRIXTON BX 125 Naked 243
100 BENELLI 502C CRUISER Naked 239

La Top 100 Scooter gennaio-novembre

Pos. Marca Modello Totale 2019
1 HONDA ITALIA SH 125 9.757
2 HONDA ITALIA SH 150 8.747
3 HONDA ITALIA SH 300 8.515
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 7.966
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 5.756
6 KYMCO AGILITY 125 R16 5.065
7 YAMAHA XMAX 300 4.535
8 HONDA X-ADV 750 4.161
9 HONDA FORZA 300 4.139
10 PIAGGIO BEVERLY 350 3.770
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 3.420
12 PIAGGIO MEDLEY 125 2.964
13 SYM SYMPHONY 125 S 2.771
14 KYMCO PEOPLE S 150 2.767
15 YAMAHA TMAX 500 2.767
16 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 2.672
17 KYMCO PEOPLE S 125 2.616
18 PIAGGIO LIBERTY 125 CORPORATE 2.583
19 KYMCO X-TOWN 300I 2.033
20 HONDA SH MODE 125 1.812
21 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 1.709
22 YAMAHA XMAX 400 1.673
23 KYMCO PEOPLE ONE 125I 1.557
24 KYMCO XCITING 400 S 1.516
25 PIAGGIO MEDLEY 150 1.503
26 YAMAHA XENTER 125 1.250
27 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 1.190
28 HONDA ITALIA PCX 125 1.124
29 KYMCO AGILITY 150 R16 1.088
30 SYM SYMPHONY 200 ST 1.076
31 HONDA INTEGRA 1.071
32 BMW C 400 X 983
33 ASKOLL ES3 980
34 PEUGEOT TWEET 125 979
35 HONDA ITALIA VISION 110 967
36 SYM SYMPHONY 125 ST 919
37 YAMAHA NMAX 125 846
38 YAMAHA TRICITY 155 813
39 QUADRO QOODER 760
40 KYMCO AK 550 757
41 BMW C 400 GT 746
42 SUZUKI AN400A BURGMAN 719
43 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 704
44 YAMAHA XMAX 125 654
45 SYM HD 300 601
46 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 570
47 PIAGGIO MP3 300 HPE 553
48 BMW C 650 SPORT 544
49 KYMCO PEOPLE GTI 300 541
50 YAMAHA TRICITY 125 537
51 YAMAHA NMAX 155 502
52 SUZUKI ADDRESS 110 469
53 SYM JET 14 125 CBS 466
54 KYMCO PEOPLE S 300 461
55 KYMCO LIKE 125 450
56 KYMCO G-DINK 300I 411
57 KYMCO AGILITY 300I R16 391
58 PEUGEOT TWEET 150 388
59 NIU NGT 352
60 PEUGEOT BELVILLE 200 336
61 KYMCO AGILITY 125 CARRY 324
62 KYMCO AGILITY 200I R16 324
63 SYM JOYRIDE 200 S 316
64 PIAGGIO MP3 350 LT 303
65 QUADRO QV3 300
66 KAWASAKI J300 286
67 SUZUKI AN650A BURGMAN 285
68 SUZUKI UH200A BURGMAN 284
69 YAMAHA D'ELIGHT 280
70 PIAGGIO VESPA SEIGIORNI 300 263
71 SYM CRUISYM 300 247
72 KEEWAY LOGIK 125 240
73 SYM JOYMAX Z 218
74 HONDA FORZA 125 ABS 213
75 OVER B3 125 201
76 BMW C 650 GT 175
77 PIAGGIO VESPA GTS 125 175
78 KYMCO X-TOWN 125 172
79 HONDA SUPER CUB C125 171
80 KYMCO LIKE 150 163
81 SYM FIDDLE III 125 150
82 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 142
83 LAMBRETTA V125 SPECIAL 139
84 SYM MIO 115 CBS 137
85 PEUGEOT BELVILLE 125 136
86 PIAGGIO MP3 500 LT ABS 130
87 SYM JET 14 200 128
88 SYM CROX 125 113
89 SYM FIDDLE III 200I 112
90 KEEWAY CITY BLADE 125 97
91 KYMCO XCITING 400I 96
92 SYM CITYCOM S.300I 95
93 KYMCO PEOPLE ONE 150I 88
94 SYM JOYRIDE 125 S 86
95 LAMBRETTA V200 SPECIAL 79
96 KSR MOTO CLASSIC 125 70
97 PEUGEOT METROPOLIS 63
98 KYMCO PEOPLE GTI 125 61
99 PIAGGIO VESPA SPRINT 150 60
100 PIAGGIO VESPA ELETTRICA 51

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
  • EsseEffe750, Messina (ME)

    Enfield ha 3 modelli in classifica, Aprilia 1 solo e Guzzi 2...
  • mc067602, Monteroni d'Arbia (SI)

    In pratica da gennaio a novembre la BMW GS 1250 (normale e ADV) ha venduto circa il doppio di moto rispetto a CRF1000L, CRF1000L Adventure Sports, CRF1100L e CRF1100L Adventure.

    Non si capisce il motivo per cui hanno messo 4 modelli di Africa Twin insieme in un unica voce mentre i due modelli di GS1250 sono distinti.

    Comunque è normale che questo mese sia andata cosi, i concessionari hanno tutti immatricolato chi una chi due moto demo da far provare.
Inserisci il tuo commento