Michelin Anakee Adventure e Road 6: dalle enduro stradali alle sport-tourer

Michelin Anakee Adventure e Road 6: dalle enduro stradali alle sport-tourer
Due pneumatici di Michelin che coprono i segmenti enduro stradali, sport-tourer, fino alle grosse GT: quale scegliere?
31 maggio 2023

Se andiamo a scorrere la classifica delle moto più vendute in Italia e in Europa troviamo nelle primissime posizioni le maxienduro, vere regine del mercato che - tanto per fare un esempio su quanto siano importanti come segmento e diffuse tra i motociclisti - annoverano tra le proprie file marchi diversissimi tra loro per storia, tradizione, attitudine e immagine, da Harley-Davidson a Ducati, passando per KTM, Moto Guzzi e BMW. Ma abbondano anche le Crossover, moto simili nell'utilizzo ma con cerchi anteriori da 17 pollici, quando in genere le enduro stradali prediligono le misure di 19 o (più raramente) 21 pollici.

L'utilizzo di tutte queste moto è decisamente eterogeneo e impone ai produttori di pneumatici una sfida non da poco: produrre gomme adatte all'asfalto come agli sterrati, per potenze da 70 a 160 cv, che vadano bene per masse imponenti ma siano adatte anche per pesi contenuti e che siano, ci mancherebbe altro, pure adatte anche ai viaggi per durata e costanza di rendimento a ogni temperatura.

Dall'altra parte del... manubrio abbiamo un segmento di moto anch'esso molto impegnativo da affrontare per i Costruttori di pneumatici: le sport-touring. Moto utilizzate per viaggiare ma che spesso hanno masse importanti, in alcuni casi potenze da hypersport, e con proprietari che si aspettano prestazioni dinamiche molto raffinate e assimilabili a quelle delle sportive dall'accoppiata moto+pneumatici.

 

In tutti i casi, una bella sfida per chi deve progettare, testare e produrre gomme in grado di accontentare un'utenza sempre più esigente che a questo punto ha soltanto l'imbarazzo della scelta visto che spesso le tecnologie degli pneumatici tradizionalmente dedicati all'asfalto vengono rese disponibili per le coperture destinate alle enduro stradali (includendo anche le scrambler) e il motociclista non deve far altro che scegliere la gomma che si adatta di più alle proprie esigenze. Michelin ha una lunga storia che riguarda le coperture destinate a questi segmenti e ha in catalogo due pneumatici in grado di esaltare il comportamento dinamico delle enduro stradali e delle sport-tourer, vediamoli più da vicino.

 

Michelin Anakee Adventure

Siete motociclisti prevalentemente stradali e portate la vostra maxienduro o scrambler su degli sterrati non troppo impegnativi? Michelin ha tenuto conto di quest'utilizzo e nel 2019 ha introdotto le vendutissime Anakee Adventure: si tratta di pneumatici concepiti per un utilizzo 80% strada e 20% in fuoristrada, anche in condizioni difficili.

 

Non hanno le stesse performance in fuoristrada delle Anakee Wild (per le quali Michelin dichiara una destinazione 50% strada e 50% fuoristrada) ma le Anakee Adventure sono la scelta ideale per un uso stradale che però non vuole rinunciare a un'eventuale “avventura” in off road. Una gomma trasversale, adatta all'utilizzo di tutti i giorni come al fine settimana passato per sentieri o statali ricche di curve per la quale Michelin ha adottato soluzioni originalmente dedicate alla gamma stradale radiale come le tecnologie MICHELIN 2CT e MICHELIN 2CT+.

Ci troviamo infatti in presenza di uno pneumatico bimescola sia all'anteriore che al posteriore: sul pneumatico anteriore le due mescole differenti tra centro e spalle (60%-40%) hanno il 100% di silice alla ricerca del massimo dell'aderenza su fondi bagnati, mantenendo notevoli grip asciutto e percorrenza chilometrica anche con riguardo al mantenimento del profilo di progetto dopo chilometraggi significativi.

 

Se passiamo al posteriore, la tecnologia MICHELIN 2CT + determina che la mescola centrale – più dura – faccia da base sottostante alla mescola morbida posizionata sui fianchi, arrivando fino alle estremità del battistrada per garantire maggiore rigidità e stabilità della moto in curva, senza rinunciare a un ottimo grip sia su asciutto che su bagnato e ad una durata adeguata.

Grazie alla combinazione delle tecnologie 2CT/2CT + e alle mescole con silice al 100%, l'Anakee Adventure garantisce un ottimo equilibrio tra manegevolezza e stabilità alle alte velocità, risultato dovuto anche grazie al disegno del battistrada e al posizionamento dei blocchi.

Il rapporto pieni/vuoti sulla parte centrale permette infatti un efficace drenaggio di acqua su asfalto e un'aderenza su sterrato superiore mentre, spostandoci verso le spalle, il rapporto vede prevalere i pieni per garantire maggiore impronta a terra in piega nell'uso puramente stradale. Per garantire la costanza di rendimento e un consumo costante, tra i tasselli sulle spalle ci sono dei ponti di congiunzione che riducono il movimento del battistrada e si è pensato anche al contenimento della rumorosità di rotolamento, attraverso larghezze differenti dei tasselli a seconda della loro posizione sulla circonferenza del pneumatico.

Qui sotto trovate tutte le misure delle Anakee Adventure, dove spiccano le anteriori prodotte per cerchi da 17, 18, 19 e 21 pollici.

Anakee Adventure

Anteriori

120/70 R 17 M/C 58V

110/80 R 18 M/C 58V

100/90 - 19 M/C 57V

110/80 R 19 M/C 59V

120/70 R 19 M/C 60V

90/90 - 21 M/C 54V

Posteriori

130/80 R 17 M/C 65H

140/80 R 17 M/C 69H

150/70 R 17 M/C 69V

160/60 R 17 M/C 69V

170/60 R 17 M/C 72V

180/55 R 17 M/C 73V

150/70 R 18 M/C 70V


 

Michelin Road 6

Le Michelin Road 6 sono una nostra “vecchia” conoscenza, nel senso che - presentate nel 2022 - le abbiamo provate in diversi contesti e sottoposte anche a un interessante back-to-back con le sorelle Road 5 per evidenziarne le differenze.

Qui vale forse ancora di più il discorso che avevamo accennato in apertura: sono gomme stradali al 100% che “vestono” dalla sport-tourer da 200 cv e ruota anteriore da 17 pollici fino alle enduro stradali con ruota anteriore da 19 pollici, uno pneumatico – quindi – cui viene richiesta una adattabilità e un'universalità di comportamento non da poco. Anzi, decisamente superiore alla media.

Le Road 6 sono le eredi delle Road 5 (tutt'ora in listino) rispetto alle quali hanno migliorato sia le prestazioni che la durata (parliamo di un +15% nell'aderenza sul bagnato e un aumento del 10% della resa chilometrica) e sono state progettate per intercettare le esigenze dei possessori di naked, maxi enduro stradali, sport touring e GT in termini di prestazioni, aderenza sul bagnato, durata chilometrica, comfort e maneggevolezza.

Per raggiungere questi risultati le Road 6 vantano un rapporto pieni/vuoti ottimizzato, pari al 14% e costante anche in curva, cui si aggiunge la tecnologia Water EverGrip per il massimo della resa sul bagnato grazie al disegno delle lamelle presenti sul battistrada che si allarga di pari passo con l'usura dello pneumatico e grazie anche al loro nuovo design con estremità allungate per tagliare il film d'acqua.

Sul piano dei materiali, Michelin ha dotato i Road 6 di una mescola con silice al 100% per una tenuta perfetta a freddo e su strade umide e bagnate, il tutto con la tecnologia 2CT+ a due mescole per ottenere più grip in piega e più durata che abbiamo visto anche per le Anakee Adventure.

Rispetto alle Road 5 che già avevamo apprezzato, si è intervenuti anche sulla struttura della gomma: sono nuovi i fianchi (dotati di un disegno chiamato Premium Touch Design) studiati per unire comfort e rigore alle alte velocità, mentre la carcassa sfoggia la Aramid Shield technology: maggiore densità per feedback, manegevolezza e stabilità ottimali.

Road 6

Anteriori

110/70 ZR 17 M/C 54W

120/60 ZR 17 M/C (55W)

120/70 ZR 17 M/C (58W)

120/70 ZR 18 M/C (59W)

110/80 ZR 19 M/C (59W)

120/70 ZR 19 M/C (60W)

Posteriori

140/70 ZR 17 M/C 66W

150/60 ZR 17 M/C 66W

150/70 ZR 17 M/C (69W)

160/60 ZR 17 M/C (69W)

170/60 ZR 17 M/C (72W)

180/55 ZR 17 M/C (73W)

190/50 ZR 17 M/C (73W)

190/55 ZR 17 M/C (75W)

MICHELIN ROAD 6 GT

120/70 ZR 17 M/C (58W)

180/55 ZR 17 M/C (73W)

190/50 ZR 17 M/C (73W)

190/55 ZR 17 M/C (75W) ROAD 6 GT REAR TL

Michelin Road 6 GT
Michelin Road 6 GT

Quale scegliere?

Partiamo dalle maxienduro/crossover e dalle scrambler: l'Anakee Adventure è uno pneumatico che su strada vi regalerà sempre un ottimo comportamento dinamico e grande sicurezza, mentre quando metterete le ruote fuori dall'asfalto (per andare per esempio a raggiungere nel fine settimana quella spiaggetta isolata o per fare quell'escursione con gli amici per sentieri non troppo impegnativi) potrà supportarvi al 100%, se non gli chiedete prestazioni da gomma specialistica. Ma se non avete in mente di andare in off road e volete un comportamento e performance ancora più stradali, potete tranquillamente dirigervi verso le Road 6, le top di gamma Michelin in ambito sport-touring che si adatteranno magnificamente anche alla vostra enduro stradale.

Se invece avete una naked, una crossover, una GT o una sport-tourer (moto che per definizione non hanno indole off road) la scelta delle Road 6 vi garantirà di spaziare dai viaggi ai passi di montagna - in ogni condizione - sempre con performance al top per grip, stabilità e durata.

Argomenti