Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il sito Motorsport.com ha pubblicato la notizia che a Misano, dopo il GP di San Marino e dopo il lunedì dei test ufficiali della MotoGP programmati da Dorna, Pirelli metterà in pista per la prima volta i pneumatici che esordiranno sui prototipi nel 2027. Avverrà martedì 16 settembre 2025.
Un primo test era già stato previsto ad Aragon nei giorni successivi al GP ed era saltato per problemi organizzativi. L’accordo con i team prevede che, per questo primo test, le squadre metteranno a disposizione di Pirelli i loro collaudatori (uno per costruttore) e una moto laboratorio, la più vicina possibile a quelli che saranno i prototipi del 2027: saranno le 1.000 attuali ma senza abbassatori, con un pacchetto aerodinamico molto ridotto e una riduzione di potenza tra i 40 e i 50 cavalli.
I costi di questo primo test Pirelli MotoGP saranno a carico della Casa milanese. E qui Motorsport solleva il dubbio che sia nato un certo attrito tra Pirelli e squadre: il punto critico era focalizzato su chi avrebbe sostenuto i costi dei test. Pirelli era disponibile ad accollarsi i costi di questo primo test nel 2025, ma per i test del 2026, che saranno diversi e coinvolgeranno sempre più i piloti, Pirelli vorrebbe che siano i team a pagarli. Ora sembra che sia stato raggiunto un accordo.
Qual è l'obiettivo di questa prima uscita in pista? Pare sia quello di provare una prima serie di diverse mescole, per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili prima dell’ulteriore sviluppo. Il passo successivo, dicono le fonti dei team, sarà quello di organizzare giornate di test in diversi circuiti, per mettere a punto le mescole. Pirelli confida che in questa seconda fase i piloti ufficiali siano sempre più coinvolti nello sviluppo.
Da rimarcare che le recenti mosse di Ducati con Bulega e di Yamaha con Toprak sono interessanti in questa direzione: i due piloti conoscono molto i pneumatici Pirelli oggi in SBK e potranno essere utilissimi per indirizzare lo sviluppo dei nuovi prototipi in funzione delle gomme. Bulega nel test team 2026, Toprak in gara con Yamaha Pramac.