Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E’ un dramma, una calamità che ormai tutti conoscono e che noi motociclisti abbiamo denunciato tra i primi, perché ne paghiamo per primi le conseguenze. Parliamo dell’utilizzo sconsiderato dello smartphone al volante, che provoca un numero impressionante di incidenti sulle strade. E’ allarme in Italia come in Europa e negli USA: lo confermano i dati (pochi) disponibili sul numero delle vittime e degli incidenti. La “distrazione”, come si dice genericamente, sta diventando una delle cause principali della mortalità stradale.
Perché non si interviene con efficacia, benché la tecnologia lo potrebbe permettere? Si invocano problematiche di privacy, le interferenze con gli altri dispositivi elettronici di bordo eccetera. Ma si resta sempre in superficie e siamo convinti che i politici non se ne occupano abbastanza: non se ne parla, mancano campagne di informazione e controlli più puntuali.
In questo video analizziamo ciò che è permesso e ciò che non lo è, ribadiamo le sanzioni, che pure sono severe ma non bastano. In Italia abbiamo già i primi dispositivi automatici di rilevazione, vedremo se otterranno dei risultati.