La CFMoto SR250 aggiunge una R e perde 8 kg di peso

La CFMoto SR250 aggiunge una R e perde 8 kg di peso
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Da documenti di omologazione cinesi sembrerebbe pronta per il lancio una versione R della nota SR250/300 non importata in Italia. Meno peso e forcellone monobraccio
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
16 agosto 2021

La CFMoto SR 250 (disponibile anche nella versione identica in tutto a parte la cilindrata che sale a 300 cc) è una piccola sportiva dotata di un motore monocilindrico da 28 cavalli a 9750 giri/m e 22Nm a 7500 giri/m dotato di frizione antisaltellamento. Cilindrate ridotte e potenze contenute sono caratteristiche molto popolari nei paesi asiatici, mercati elettivi per la racer cinese, dove le proposte sono molteplici. Seppure da noi non importata, a differenza della naked 300 NK presente sul listino italiano CFMoto, la SR 250 è una moto che riscuote un buon successo di vendite e da documenti di omologazione cinesi - come anche dalla foto pubblicata da Cycleworld - sembra la sia in arrivo una versione "R". Le differenze più evidenti, rispetto alla standard, sarebbero la forcella KYB USD da 37 mm che sembrerebbe presa in prestito dalla 250 Racing, il forcellone monobraccio e delle appendici aerodinamiche applicate ai lati della carena, probabilmente più per ragioni estetiche e di richiamo alla MotoGP che di reale utilità date le prestazioni velocistiche tutto sommato modeste.

Quello che sembra però più importante è la riduzione di peso: sarebbero ben 8 chili risparmiati rispetto al modello standard dato che la R fermerebbe l'ago della bilancia a 157 kg, mentre il peso dichiarato per la standard è di 165 kg in ordine di marcia. Resta da capire dove sarebbero stati risparmiati questi chili, atteso che in genere un forcellone monobraccio non pesa meno di uno tradizionale a due bracci e il resto della moto non pare aver subito rivoluzioni tali da giustificare una diminuzione della massa di ben 8 kg, ma presto dovremo saperne di più dato che la SR 250/300 R dovrebbe essere presto svelata come modello 2022. Anche in questo caso, non ci aspettiamo l'importazione in Italia, dove le piccole sportive non godono di un seguito così ampio come nei paesi asiatici.

 

 

CFMoto NK 300
CFMoto NK 300

Fonte e foto: Cycleworld