KTM va a produrre in Cina. E la cinese CFMoto in India

KTM va a produrre in Cina. E la cinese CFMoto in India
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Mentre KTM annuncia lo spostamento di parte della produzione da Mattighofen alla Cina, grazie alla joint venture con la locale CFMoto, quest’ultima aprirà un nuovo impianto produttivo in India
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
12 dicembre 2019

AGGIORNAMENTO PRODUZIONE 2021

N.B. La pandemia Covid-19 ha modificato i piani industriali per l'anno 2020 e 2021. Tanto che lo stabilimento in Cina non è di fatto ancora attivo per quanto riguarda la produzione KTM.
Quindi, diversamente dal programma originario, a Mattighofen sono ancora prodotti tutti i modelli della serie 890, così come lo sono stati l'anno scorso quelli della serie 790.

Nella fabbrica austriaca sono costruite tutte le KTM da Cross, Enduro e Supermotard, oltre all'intera gamma stradale (da 890 a 1290) a eccezione delle 125 e 390 cc della serie RC e Duke, che sono prodotte in India dal partner Bajaj.
Lo stesso dicasi per Husqvarna, costruite tutte in Austria tranne i modelli Svartpilen e Vitpilen, 125 e 401, costruiti in India.

(Aggiornamento del 23-07-2021)


ARTICOLO ORIGINARIO DEL 12-12-2019

E’ la globalizzazione bellezza. Non lo si scopre da oggi e chi si stupisce è in ritardo su cambiamenti ormai irreversibili. Si va a produrre dove i costi sono inferiori, ma lo si fa anche per aggirare i dazi, superare restrizioni di vario genere e per essere competitivi in certe aree del mondo.

Fra le industrie motociclistiche sono state proprio le giapponesi, Honda in testa, a impiantare per prime nuovi stabilimenti all’estero, mentre fra le case europee è stata probabilmente KTM la più efficace a stringere accordi internazionali a partire dall’ingresso nel suo azionariato di Bajaj Auto.
La casa indiana è diventata partner industriale oltre che societario e a Pune sono costruite le stradali RC e Duke fino a 390 cc oltre che alle Husqvarna stradali di medesima cilindrata.

La posa della prima pietra a Hangzhou
La posa della prima pietra a Hangzhou

Con CFMoto, che appartiene a un importante gruppo cinese, la marca austriaca ha stretto un accordo già nel 2014 per la produzione nella fabbrica di Hangzhou delle KTM Duke 125, 200 e 390 marchiate KTM R2R da vendere in Cina.
La nuova joint venture fra le due case risale invece al 2017 e ha previsto anche l’edificazione di un nuovo stabilimento produttivo a Hangzhou, a 200 km da Shanghai. La prima pietra è stata posata nel 2018 e la fabbrica sarà operativa nel giugno 2020. Avrà una capacità iniziale di 50.000 moto l’anno ma potrà aumentare di molto questo numero.

Da Mattighofen a Hangzhou sarà quindi spostata la produzione di tutte le bicilindriche 790 e 890 di KTM e Husqvarna, moto poi destinate a Europa, USA, Australia e regione ASEAN, mentre in America Latina e India le moto arriveranno come CKD e lì assemblate. In Cina saranno realizzate anche le prossime novità costruite sulle piattaforme 790 e 890.

La CLX 700 di CFMoto
La CLX 700 di CFMoto

In Austria resteranno quindi le produzioni delle fuoristrada professionali e dei modelli di cilindrata maggiore e con motore bicilindrico a V. Moto a valore aggiunto superiore e che dovrebbero essere incremente nella futura gamma.

CFMoto non si limiterà a costruire per KTM, perché la joint-venture le consentirà di espandere la propria produzione verso cilindrate maggiori e con modelli adatti all’export nei mercati occidentali come ad esempio la recente CLX 700 vista a Eicma.

Parallelamente, CFMoto sta espandendo l’attività produttiva all’estero. Ci sono voci che anticipano il programma di costruzione di una fabbrica CFMoto in India, nei distretti di Bangalore o di Pune (dove c’è anche Bajaj-KTM), per esportare la produzione di modelli 150 e 300 (la 300NK è una concorrente della Duke 390). Dalla Cina arriveranno motori e telai, ma CFMoto ha detto che entro il 2021 conta di utilizzare il 50% di componenti costruiti in India.
Oltre che dedicate al mercato indiano, le CFMoto che saranno lì costruite saranno esportate in Nepal e probabilmente Africa.
Non l’area asiatica meridionale (come Thailandia, Malesia e Singapore) dove continueranno ad arrivare le CFMoto made in China.

Anche nel settore motociclistico, semmai servissero altre conferme, la delocalizzazione è insomma sempre più globale.

Da Automoto.it

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KTM 890 Duke R (2020)
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
http://www.ktm.com/it/

  • Prezzo 11.900 €
  • Cilindrata 890 cc
  • Potenza 121 cv
  • Peso 166 kg
  • Sella 834 mm
KTM

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Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
http://www.ktm.com/it/

Scheda tecnica KTM 890 Duke R (2020)

Cilindrata
890 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Naked
Potenza
121 cv 89 kw
Peso
166 kg
Sella
834 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR17 MICHELIN Powercup II
Pneumatico posteriore
180/55 ZR17 MICHELIN Powercup II
Inizio Fine produzione
2019 2020
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