Salone di Milano

KTM 890 Duke R a EICMA 2019: video, foto, dati e prezzo

- KTM rafforza la gamma delle naked medie con la nuova 890 Duke R: motore 890 cc da 121 CV, estetica condivisa con la 790 e prezzo di 11.900 euro

Al Salone di Milano 2019, KTM amplia la famiglia delle naked con l'arrivo della nuova 890 Duke R: la novità 2020 condivide molti dettagli con la 790, ma ci sono particolari che la rendono ancora più sportiva e più aggressiva. Ecco le immagini dal Salone di Milano 2019.

La 890 Duke R affianca, non sostituisce, l'attuale Duke 790, rappresentandone di fatto la versione "R".

La nuova KTM 890 Duke R
La nuova KTM 890 Duke R

Moto nuova dentro

Come potete vedere dalle immagini, le sovrastrutture sono praticamente uguali alla 790 Duke: cresce l'altezza della sella, ora a 830 mm, e cambia l'impostazione di guida, con un manubrio più basso e piatto e con le pedane più arretrate. La differenza principale è il motore: la cilindrata cresce a 890 cc e la potenza è ora di 121 CV, con una coppia di 99 Nm. I tecnici della Casa austriaca hanno rivisto anche la taratura delle sospensioni WP Apex, più sostenute e completamente regolabili rispetto alla 790 Duke. Il peso a secco si ferma a 166 kg e l'impianto frenante è Brembo, con pinze Stylema. 

La nuova KTM 890 Duke R arriverà nelle concessionarie ufficiali a marzo 2020, ad un prezzo di 11.900 euro. Arrivano anche nuovi colori e grafiche dedicate.

  • cesare4, Mascalucia (CT)

    aspetto che la provino e magari di provarla, ma da quello che vedo mi sembra con un avantreno un po leggerino per la moto che è, sicuramente avrà una grande agilità, ma nel veloce non la vedo bene, sembra meno caricato anche rispetto al 790 adventure, la Triumph 765 RS ne farà un solo boccone.
  • alec_leamas, Genova (GE)

    KTM in grande fermento, soprattutto sul fronte Duke.
    Dopo la validissima 790, ecco la 890, la R che mancava...
    Sembra in arrivo in un prossimo futuro anche una nuova bicilindrica 490 (sempre indiana), forse sostitutiva dell'attuale 390.
    Moto ben progettate e discretamente realizzate (a me le plastiche dei rivestimenti delle nuove KTM proprio non piacciano), design personale e mai banale, che non passa inosservato, anche se forse un po' ripetitivo.
    Questa R va a colmare le lacune in materia di sospensioni e freni della 790: upgrade di motore a parte, considerando che già il 790 ha una castagna niente male!, già solo la ciclistica della R secondo me vale i 2.000 euro di sovrapprezzo.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 890 Duke R (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 890 Duke
  • Allestimento 890 Duke R (2020)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 11.900 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 206 mm
  • Altezza sella da terra MIN 834 mm
  • Altezza sella da terra MAX 840 mm
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 166 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 890 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 90,7 mm
  • Corsa 68,8 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 121 cv - 89 kw -
  • Coppia 10 kgm - 99 nm -
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio n.d.
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 21 km/l
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in acciaio al cromo-molibdeno con il motore come elemento sollecitato, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore Forcelle WP APEX completamente regolabili con molle lineari
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Un ammortizzatore WP APEX completamente regolabile gestisce il posteriore della moto.
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore n.d.
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17 MICHELIN Powercup II
  • Misura cerchio posteriore n.d.
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17 MICHELIN Powercup II
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM
  • Sportmotorcycle Italia S.R.L. Via Spallanzani 16/A
    24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
      http://www.ktm.com/it/

Nuovo: KTM 890 Duke R (2020)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta