Kawasaki KLR 650 2014, in USA per ora

Kawasaki KLR 650 2014, in USA per ora
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Ci sono moto che da noi si vendono più, ma che continuano a essere aggiornate e migliorate. Come la Kawasaki KLR 650 New Edition fatta per il mercato statunitense. Sicuri che da noi non possa funzionare?
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
18 dicembre 2013

Da noi l'ultima KLR 650 è arrivata nel 2005, negli USA la monocilindrica Kawasaki continua invece a essere venduta e periodicamente aggiornata. La stessa cosa accade negli Usa per altri modelli, vedi la Honda XR 650 L che da noi non arriva più ma che sarà nuovamente a listino per il mercato statunitense nel 2014.

Al New York International Motorcycle Show, uno dei tanti Saloni di medie dimensioni organizzati negli Stati Uniti, è stata presentata la KLR 650 New Edition. La moto cambia poco rispetto al modello attuale, che rimane parallelamente in vendita a un prezzo inferiore di un centinaio di dollari. Le novità riguardano diverse molle e differenti tarature per le sospensioni. Oltre all'immancabile ritocco alla verniciatura, peraltro una bella accoppiata verde e nero lucido, oppure a base bianca o antracite, e al nuovo profilo della sella.

La KLR 650 New Edition viene venduta a 6.599 dollari, fatte le debite proporzioni con la Versys 650 ABS, una moto venduta anche in Italia (e che in America chiamano Ninja 650), la KLR potrebbe costare – se mai venisse importata - circa 6.700 euro

 

L'ultima KLR 650 importata in Italia
L'ultima KLR 650 importata in Italia

Il doppio condizionale è d'obbligo perché per il momento non si parla di importare in Italia questa ben fatta enduro monocilindrica. E anche il prezzo potrebbe tenere conto delle diverse strategie di vendita. Eppure provare a vendere da noi questo modello non sarebbe sbagliato. La KLR resta una delle poche moto a venire impiegata dai reparti di molti eserciti sparsi per il mondo (ne esiste anche un variante alimentata a gasolio), ha una costruzione robusta e affidabile, offre buona protezione dall'aria, ospitalità per il passeggero, sospensioni di buona escursione, il forcellone in alluminio e i dischi wave. Utilizza ancora un carburatore CVK 40 al posto dell'iniezione, ha ruote a raggi da 21 e 17 pollici e il serbatoio contiene 24 litri; il bialbero quattro valvole raffreddato a liquido eroga 44 cavalli e la moto pesa 177 kg in ordine di marcia. Caratteristiche che la rendono tutt'ora competitiva e che non la metterebbero in conflitto con la Versys 650. Una Kawasaki che da noi vende bene.

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