I veri limiti di velocità su strade e autostrade

Che fine hanno fatto i 150 km/h in autostrada? Sono legge (per ora inapplicata), così come la nuova fascia oltre i 40 e fino ai 60 km/h
18 marzo 2008


Grazie al contributo di ASAPS ( www.asaps.it ), andiamo a scoprire quelle che sono le reali sanzioni in caso di violazione dei limiti di velocità in seguito all'approvazione della Legge nr 160 del 2 ottobre 2007.

I 150 km/h in autostrada
La tabella include il nuovo limite autostradale alzato a 150km/h, previsto per talune fattispecie di strade ma non ancora adottato da alcun gestore.
L'apparato sanzionatorio, soprattutto in questo caso, fa sorgere qualche perplessità.
Chi verrà colto a viaggiare a 200 orari effettivi (ossia rilevati dalle apparecchiature in dotazione alla Polizia Stradale, non il semplice ed ottimistico dato del tachimetro), incapperà in una sanzione pecuniaria di 148 Euro e nella decurtazione di 5 punti della patente.

Poca cosa se pensiamo alla velocità sotto esame.
È forse questa la ragione - insieme al deprecabile stato in cui versano diverse tratte della rete italiana - che ha spinto le società di gestione a non prendere in considerazione il nuovo limite.
L'eventualità di spingere novelli Hamilton all'emulazione non è così remota.

I veri limiti
Dalla tabella risulta che, fermo restando il limite dei 130 orari, le sanzioni sono di  manica larga.
Sino ai 178 km/h si incorre nei già citati 148 Euro,  che abbandonano le nostre tasche accompagnati da 5 punti della patente.

Irrisoria la sanzione che colpisce chi "corre" a 147 km/h rilevati (siamo quindi sui 155 indicati dallo strumento). La patente è salva e si lasciano nelle casse dello Stato solo 36 Euro.

Chi supera il limite di oltre 40 km/h, ma fino a 60km/h, oltre alla sanzione accessoria della sospensione della patente di guida per il periodo che va da 1 a 3 mesi, subisce anche il divieto di mettersi alla guida del veicolo, tra le 22.00 e le 7.00 del mattino, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida.
Inoltre, se commette un'ulteriore violazione nel corso del biennio, la sospensione della patente è da 8 a 18 mesi.

La Legge non si è dimenticata di chi ha il piede - o il polso - fuori controllo. Attenti a superare di oltre 60km/h il limite.
In questo caso si perdono 10 punti, 500 Euro e la patente è sospesa per un lasso di tempo che va dai 6 ai 12 mesi.

La tabella riassuntiva
In allegato trovate la tabella
realizzata da ASAPS (scaricabile). Si tratta di un contributo importante, utile a conoscere le reali sanzioni previste dal Legislatore per chi viola il Codice della Strada.


Andrea Perfetti


Foto: Archivio Asaps.it

Argomenti