Errore dopo la tragedia: due giovani motociclisti scambiati in ospedale

Errore dopo la tragedia: due giovani motociclisti scambiati in ospedale
I fatti risalgono a settembre: in uno scontro frontale due motociclisti minorenni erano stati ricoverati in gravi condizioni. Uno morì subito, l’altro due giorni dopo. Il tragico scambio di persona ha gettato due famiglie nella disperazione, da lì la denuncia
23 dicembre 2025

Il drammatico incidente aveva coinvolto con pesantissime conseguenze due minorenni: Jacopo Gambini di diciassette anni e Leonardo Renzoni di sedici si erano scontrati nel parcheggio Ikea di Pisa, nella zona industriale. Ma il dolore già insopportabile, come leggiamo su Pisatoday, si è trasformato in un dramma ancora più profondo per le loro famiglie. Jacopo è deceduto sul colpo, Leonardo invece è spirato due giorni dopo il ricovero. E le famiglie erano rimaste vicine al ragazzo sbagliato.

E’ accaduto che all’ospedale di Cisanello, dove entrambi erano stati trasportati d’urgenza, si è verificato un terribile errore: i corpi dei due giovani sono stati scambiati. Per 48 ore i genitori di Jacopo hanno vegliato il corpo di Leonardo quanto il loro figlio si trovava già all’obitorio, mentre l’altra famiglia non ha potuto salutare il suo ragazzo.

Lo scambio è stato scoperto quando i genitori di Jacopo hanno notato che il gruppo sanguigno del ragazzo ricoverato non corrispondeva a quello del figlio. Sono state così svolte verifiche e la stessa azienda ospedaliera in una nota aveva spiegato che “l'entità delle gravissime ferite ha reso inizialmente difficile la stessa identificazione”.

Ora sarà l’indagine a ricostruire i fatti accaduti all’interno dell’ospedale. Parallelamente proseguono anche gli accertamenti sulla dinamica dell’incidente stradale: al momento è stata esclusa l'ipotesi che i due ragazzi stessero compiendo manovre o giochi pericolosi in moto, come era stato supposto in un primo momento.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese