Honda Monkey 125 edizione 2023. Ha più di 60 anni ma non li dimostra

L'iconico Monkey, lanciato nel 1961, è ritornato nel 2018 con un nuovo motore 125. Ora si aggiorna nel m.y. 2023 senza tradire la sua storia e la sua immagine
27 settembre 2022

Con la prima Z100, presentata nel 1961, Honda ha lanciato nel mondo la moda delle moto compatte, dopo che le prime pieghevoli erano nate per usi diversi.
Insieme al modello Cub è la seconda Honda più longeva e negli anni è diventata una piccola moto da culto. Perfetta per barche e caravan, ma anche per sgattaiolare ovunque.

Per un certo periodo non è più stato esportato in Europa ma in Giappone ha continuato ad avere un discreto successo. Nel 2018 l'Honda Monkey è stato reintrodotto dopo una completa riprogettazione che non ne ha mutato il concetto originario fatto di stile unico e di grande compattezza.

Nel 2022 ha ricevuto un motore rivisto e conforme alla normativa Euro5, sono arrivati un nuovo cambio a 5 rapporti e sospensioni rese più efficaci.

Per il 2023 il simpatico Monkey 125 si rinnova unicamente nelle colorazioni, che per il mercato italiano sono la Pearl Nebula Red e la Banana Yellow. Ambedue i colori hanno con un nuovo rivestimento a scacchi per la sella e l'accoppiata telaio/forcellone in tinta con la carrozzeria.

Dal 2022, come dicevamo, monta un nuovo motore a due valvole raffreddato ad aria e derivato dal propulsore della MSX 125 Grom arrivata l'anno precedente. La potenza massima è di 9,4 cavalli a 6.750 giri e la coppia massima è di 11 Nm a 5.500 giri.

La lunghezza dello scarico è stata rivisitata seguendo le modifiche del sistema di aspirazione, mentre il silenziatore passa da tre camere a un design a camera singola, regalando un sound caratteristico.

Il cambio a 5 rapporti (in origine era a tre) permette accelerazioni più vivaci e una velocità di crociera più rilassata durante i trasferimenti, superano la velocità massima di 90 km/h. Le ruote da 12 pollici, uniti all’interasse compatto e alla sella a soli 775 mm da terra, regalano agilità e reattività.

Il consumo medio è di a 66,7 km/litro (ciclo WMTC). L'alimentazione è affidata al sistema di iniezione Honda PGM FI.

Il telaio monotrave in acciaio e il forcellone, in tubi di sezione ovale, richiamano il design tondeggiante che caratterizza l'intera linea della moto. La forcella rovesciata han escursione di 100 mm ed è abbinata al doppio ammortizzatore posteriore, con molle a doppio stadio; i freni a disco sono di 220 mm all'anteriore e 190 mm al posteriore. Il sistema ABS agisce sulla ruota anteriore.
La piattaforma inerziale impedisce l’eccessivo sollevamento della ruota posteriore durante le frenate più intense.

(Qui sotto una galleria fotografica con alcuni modelli storici della serie Monkey)

Il peso con il pieno è di 104 kg e tra le finiture vanno ricordati i parafanghi alti in acciaio cromato, la protezione dello scarico stampata e cromata, i retrovisori circolari e il manubrio alto e cromato.

Sul serbatoio da 5,6 litri, verniciato bicolore e cromaticamente abbinato al telaio, al forcellone e alle sospensioni, c'è lo storico logo in rilievo dell’Ala Honda.

Il prezzo del modello 2022 è di 4.290 euro, quello della versione 2023 non è stato ancora comunicato.

La scheda tecnica

MOTORE

 

Tipo

Monocilindrico 4T, monoalbero a 2 valvole, raffreddato ad aria

Cilindrata

124 cc

Alesaggio x corsa

50 x 63,1mm

Rapporto di compressione

10.0:1

Potenza massima

9,4 CV (6,9 Kw) @ 6.750 giri/min

Coppia massima

11 Nm @ 5.500 giri/min

Capacità totale olio

1,1 litri

Livelli rumorosità

Lwot – 75; Lurban – 74

ALIMENTAZIONE

 

Tipo

Iniezione elettronica Honda PGM-FI

Capacità serbatoio

5,6 litri

Consumi

66,7 km/l (ciclo medio WMTC)

IMPIANTO ELETTRICO

 

Avviamento

Elettrico

Batteria

12V 3,5 Ah

TRASMISSIONE

 

Frizione

Multidisco in bagno d’olio

Cambio

A 5 rapporti

TELAIO

 

Tipo

Monotrave superiore in acciaio

CICLISTICA

 

Dimensioni (LxLxA)

1.710 x 755 x 1.030 mm

Interasse

1.145mm

Inclinazione cannotto

25°

Avancorsa

82 mm

Altezza sella

775 mm

Altezza da terra

175 mm

Raggio di sterzo

1,9 m

Peso con il pieno di benzina

104 kg

 

SOSPENSIONI

 

Anteriore

Forcella rovesciata, escursione ruota 100 mm

Posteriore

Doppio ammortizzatore, escursione ruota 102 mm

RUOTE

 

Anteriore

In lega leggera a 10 razze

Posteriore

In lega leggera a 10 razze

Pneumatico anteriore

120/80-12M/C 65J

Pneumatico posteriore

130/80-12M/C 69J

FRENI

 

Anteriore

Disco da 220 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS con piattaforma inerziale IMU

Posteriore

Disco da 190 mm, pinza a un pistoncino

LUCI

 

Anteriore

A LED

Posteriore

A LED

Ultime da News

Caricamento commenti...
Honda Monkey 125 (2022)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 4.290 €
  • Cilindrata 125 cc
  • Potenza 9 cv
  • Peso 107 kg
  • Sella 775 mm
  • Serbatoio 6 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda Monkey 125 (2022)

Cilindrata
125 cc
Cilindri
1
Categoria
Naked
Potenza
9 cv 7 kw 7.000 rpm
Peso
107 kg
Sella
775 mm
Pneumatico anteriore
120/80-12" 65J
Pneumatico posteriore
130/80-12" 69J
Inizio produzione
2021
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Honda Monkey 125 (2022) e correlati