Estate 2025: Autostrade sotto pressione, ecco i giorni da Bollino Nero e Rosso

Estate 2025: Autostrade sotto pressione, ecco i giorni da Bollino Nero e Rosso
Da oggi fino al picco dei primi di agosto, ecco le giornate da tenere d'occhio per pianificare al meglio i viaggi estivi e evitare i maggiori disagi sulle autostrade italiane
21 luglio 2025

Con l'estate nel pieno e le vacanze ormai entrate nel vivo per milioni di italiani, le autostrade si preparano ad affrontare i giorni di traffico più intensi del 2025. Oggi, lunedì 21 luglio, mentre il controesodo del weekend appena trascorso, che ha visto flussi intensi ma gestibili, con diversi tratti in bollino giallo e occasionali picchi in bollino rosso sulla rete, si sta esaurendo, l'attenzione è già puntata sul prossimo weekend di luglio e, soprattutto, sul clou di agosto. Come ogni anno, il sistema dei bollini colorati di Autostrade per l'Italia e Viabilità Italia sarà la bussola per gli automobilisti, indicando il livello di traffico previsto: dal rassicurante bollino verde al temuto bollino nero, sinonimo di congestionamenti massimi.

I Prossimi Giorni Caldi: Bollini Rossi e Neri in Arrivo

Le previsioni per i prossimi giorni e le prossime settimane non lasciano dubbi: si preannunciano giornate da codice rosso e, purtroppo, anche qualche bollino nero.

Il prossimo fine settimana, quello tra venerdì 25 e domenica 27 luglio, sarà il banco di prova prima dell'esodo di massa di agosto. Si prevedono bollini rossi per l'intera giornata di venerdì 25 luglio e per la mattinata di sabato 26 luglio, con flussi intensi in uscita dalle grandi città e diretti verso le principali località turistiche. Il pomeriggio di sabato e l'intera domenica 27 luglio dovrebbero vedere un traffico intenso ma leggermente più scorrevole, con previsioni di bollino giallo o, a tratti, ancora rosso in prossimità dei nodi principali.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Agosto: Il Mese da Bollino Nero

Il vero picco di traffico è atteso, come da tradizione, nelle prime due settimane di agosto. I giorni da segnare in rosso (e nero) sul calendario sono i seguenti:

  • Sabato 2 agosto: Questa giornata è classificata con il temuto bollino nero. Si prevede il massimo afflusso di veicoli in transito su tutta la rete autostradale italiana, dalle prime ore del mattino fino al tardo pomeriggio. Le direttrici verso le coste adriatiche, tirreniche e le località alpine saranno le più congestionate.
  • Domenica 3 agosto: La giornata sarà ancora caratterizzata da bollino rosso, specialmente nelle ore mattutine, per i ritardatari del sabato e per chi si sposta per brevi periodi. Il pomeriggio dovrebbe registrare un leggero miglioramento.
  • Venerdì 8 agosto: Si prevede un bollino rosso intenso per l'intera giornata, l'inizio del secondo grande esodo d'agosto, con picchi di traffico concentrati nel pomeriggio.
  • Sabato 9 agosto: Un altro bollino nero per questa giornata, che si preannuncia come uno dei giorni più critici dell'intera estate 2025. Il traffico sarà estremamente intenso e diffuso su tutta la rete, con tempi di percorrenza significativamente allungati.
  • Domenica 10 agosto: Ancora bollino rosso, soprattutto nelle ore centrali della giornata, per chi completerà l'esodo e per i primi rientri.

Il Controesodo: Rientri Graduali ma Intensi

Il rientro dalle vacanze sarà un processo più diluito ma comunque impegnativo. I giorni critici del controesodo, caratterizzati da bollino rosso, saranno:

  • Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 agosto: Primi grandi rientri, con traffico intenso soprattutto in direzione nord nelle ore pomeridiane e serali del venerdì e sabato, e per tutta la giornata di domenica.
  • Venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 agosto: L'ultimo grande assalto ai rientri, con previsioni di bollino rosso per l'intera giornata di sabato 30 e domenica 31, e per il pomeriggio di venerdì 29.
  • Domenica 7 settembre: Ultimo giorno significativo di rientri dalle vacanze estive, con traffico intenso nelle ore pomeridiane.

Consigli per Automobilisti e Motociclisti

Per minimizzare lo stress e i disagi, anche Moto.it come Autostrade per l'Italia e Viabilità Italia raccomandano di:

  • Pianificare il viaggio: Consultare i bollettini del traffico aggiornati in tempo reale (CCISS 1518, app MyWay, sito autostrade.it, Isoradio) prima di partire e anche durante il percorso.
  • Evitare i Bollini Neri e Rossi: Se possibile, scegliere orari e giorni con traffico meno intenso. Privilegiare le partenze serali/notturne o i giorni infrasettimanali, se le proprie ferie lo consentono.
  • Controllare il veicolo: Effettuare un check-up completo dell'auto prima di partire, verificando pneumatici, livelli dei liquidi, freni.
  • Fare soste frequenti: Per contrastare la stanchezza e il caldo, che quest'anno si preannuncia particolarmente intenso, fermarsi ogni due ore per una pausa. Mantenere un'adeguata idratazione.
  • Rispettare le norme: Guidare con prudenza, rispettare i limiti di velocità e la distanza di sicurezza. Ricordiamo che nei giorni a bollino rosso e nero è spesso in vigore il divieto di transito per i mezzi pesanti.

Le autostrade saranno presidiate da un numero maggiore di addetti e i cantieri mobili saranno sospesi nelle giornate di maggiore traffico per fluidificare il più possibile la circolazione. Nonostante ciò, la parola d'ordine per i prossimi weekend resta "pazienza" e "informazione", per affrontare al meglio le strade e godersi, finalmente, le meritate vacanze.

Argomenti