Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Eccoci a Eisenerz, nel cuore della Stiria austriaca, per raccontarvi da dentro la gara più iconica e brutale dell’Extreme Enduro: l’inferno chiamato Erzbergrodeo! Nel gigantesco anfiteatro della più grande cava d’Europa, 1.241 piloti si sono dati battaglia per conquistare la vetta dell’enduro estremo, sfidando pioggia, fango, pietre e un tracciato, ma come quest'anno, micidiale. Tra i protagonisti anche nomi altisonanti da tutto il mondo: da Tristan Hart e Cody Webb agli iridati Andrea Verona e Josep Garcia, fino al vincitore della Dakar Daniel Sanders.
Il format è quello storico: due prologhi (venerdì e sabato) per stabilire la griglia di partenza della domenica. Il nostro Matt Green ha chiuso il prologo con il 33° tempo — un tracciato veloce, non proprio adatto al suo stile, ma sufficiente per garantirgli la preziosa prima fila per la partenza della gara vera e propria. E lì, nella cava, è successo di tutto. Matt ha stretto i denti, ha lottato tra le rocce di “Carl’s Dinner” (una distesa di massi da 1x1 metro) e ha dato il meglio nella seconda metà di gara, risalendo forte dopo il rifornimento. Risultato? 12ª posizione assoluta e tra i soli 14 piloti capaci di completare il percorso intero entro le 4 ore!
Nel video vi portiamo direttamente al fianco di Matt, tra modifiche tecniche, emozioni a caldo e il rumore assordante dell’adrenalina. Scoprirete il dietro le quinte di una delle gare più dure al mondo, dove ogni metro conquistato è una vittoria. Peccato per l’assenza di James Moore, ancora convalescente. Ma ci rivediamo presto.