Decreto Carburanti. Arriva il via libera dal Senato

Decreto Carburanti. Arriva il via libera dal Senato
Dopo il via libera della Camera anche il Senato ha dato l'ok al provvedimento nei confronti dei gestori degli impianti di rifornimento
9 marzo 2023

Il Parlamento ha deciso di approvare il decreto sulla trasparenza dei prezzi dei carburanti. Il testo è stato al centro di molte polemiche tanto che a febbraio è stato indetto uno sciopero nazionale da parte dei benzinai.

Il decreto entrerà allora in vigore solo dopo l'effettiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e stabilisce degli obblighi atti a frenare la speculazione sul prezzo del dei carburanti. 

Dopo le varie proteste il governo ha "ammorbidito" le sanzioni previste per i trasgressori ma non ha fatto passi indietro per quanto riguarda l'obbligo di esporre un cartello con il prezzo medio regionale - nazionale in autostrada - accanto a quello effettivamente praticato. 

Chi non mostra il prezzo medio rischia una multa da 200 a 2 mila euro in base al fatturato e la chiusura dell’impianto da 1 a 30 giorni in caso di omissione ripetuta per più di quattro volte. Il decreto va poi a rafforzare i poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi e va a ripristinare la famosa accisa mobile, ovvero il meccanismo con cui le imposte sui carburanti vanno a ridursi in maniera proporzionale all’aumento dei prezzi.

Argomenti