BMW R18/2: a MBE Verona aspettandone la vendita

Debutto italiano per il concept BMW R18/2 al Motor Bike Expo di Verona. Anticipa il primo modello di serie che arriverà dopo l’estate
20 gennaio 2020

E’ stata presentata nello stand BMW al Motor Bike Expo di Verona la R18/2, ovvero il secondo concept che prefigura la nuova famiglia cruiser BMW che debutterà nella seconda metà di quest’anno e che sarà spinta dal nuovo motore super boxer di 1.802 cc.

Ve la mostriamo nel video qui sopra, ricordandovi che il percorso di lancio di questa linea di moto BMW - dall’aspirazione americana - è iniziata l’aprile scorso con la Birdcage presentata in Texas.
Si trattava di un modello successivo alla Departed, una special creata dai customizer giapponesi di Custom Works Zon lanciata all’Hot Rod Motorshow di Yokohama a fine 2018.

Ma è stato durante l’ultimo Concorso d’eleganza di Villa d’Este (nelle foto qui sopra) che è stata mostrata per la prima volta la R18 con quello che sarebbe diventato il vero nuovo motore BMW.
Quel primo concept della R18 è stato mostrato anche a EICMA: un’autentica heritage ispirata alla BMW R5 del 1936, con un’estetica magistralmente dal Centro Stile di Monaco e il nuovo boxer 1.800 ad aste e bilancieri, albero di trasmissione finale a vista (come sulle R18/2) e un importante serbatoio a goccia.
La ruota anteriore a raggi era da 21 pollici, c’erano la la finta sospensione rigida posteriore e una sottile sella monoposto di scuola bobber.

Il nuovo concept R18/2 si era visto finora soltanto in foto e in un video ufficiale, mentre a Verona c’è stato appunto il debutto per il pubblico italiano.
Questa volta l’estetica è più fedele al monto custom, però va presa naturalmente come una delle possibili interpretazioni. Come la bagger e la touring che sono state viste in collaudo in Spagna.

Argomenti