A maggio luci e ombre: mercato moto e scooter nuovi a -2% rispetto lo scorso anno

A maggio luci e ombre: mercato moto e scooter nuovi a -2% rispetto lo scorso anno
Nonostante il segno sia ancora negativo, si riduce la perdita rispetto allo stesso mese del 2024. A trainare sono gli scooter (+9,44%) mentre sulle moto pesa ancora il fenomeno "fine serie"
4 giugno 2025

Un mese di maggio caratterizzato da luci e ombre quello del mercato del nuovo. Se da un lato gli scooter tornano a segnare un incremento delle vendite rispetto allo stesso mese dello scorso anno, il confronto per il medesimo periodo delle moto è invece ancora pesantemente negativo. Ad incidere è sicuramente ancora il fenomeno fine serie. Nel complesso la perdita è del 2% e quindi segna in ogni caso un miglioramento non indifferente rispetto ai mesi scorsi (aprile era -5%). Questo è quanto emerge dai dati sulle immatricolazioni di maggio diffusi come di consueto da Confindustria ANCMA.

I numeri di maggio 2025

Il quinto mese dell’anno vede dunque ridursi il divario rispetto a maggio 2024 chiudendo a -2,03% (il passivo era di - 5,22 ad aprile) e 44.704 veicoli messi in strada. La ripresa è trainata, come anticipato, dal segmento degli scooter che incassano addirittura un buonissimo +9,44%, pari a 25.335 mezzi targati. Ancora in affanno le moto che, anche per effetto del confronto con un maggio 2024 particolarmente brillante, registrano una perdita di 13,37 punti percentuali e 17.899 veicoli immatricolati.

Rimane pesantemente negativo il mercato dei ciclomotori che registrano un calo del 19,19% pari a sole 1.470 unità.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I numeri dei primi cinque mesi

Il quadro complessivo dei primi cinque mesi dell'anno vede ridursi ulteriormente il passivo nel confronto dello scorso anno. Le 157.206 unità vendute equivalgono ad un calo del -8,36%. Anche in questa prospettiva è sempre il mercato degli scooter a registrare i dati migliori e finalmente ritorna in territorio positivo con una crescita del 1,59% con 88.849 immatricolazioni. 

Rimane invece chiaramente in passivo il mercato delle moto per le quali si parla di -16,87% e 65.641 immatricolazioni. 

Ancora più grave è la perdita del settore ciclomotori che cedono addirittura un terzo del mercato con un pesante -33,57% e appena 4.716 unità dall'inizio dell'anno.

Anche i quadricicli rallentano

Dopo il notevole incremento del 26,23% registrato ad aprile con 1.973 unità vendute, il mercato dei quadricicli torna a mostrare segni di difficoltà a maggio, chiudendo il mese con una flessione dell'1,41% e 2.232 veicoli immatricolati.

L'analisi per tipologia di alimentazione evidenzia dinamiche divergenti: il comparto delle motorizzazioni termiche continua a soffrire pesantemente, registrando una contrazione del 47,55% con sole 289 unità vendute, confermando l'impatto negativo dell'effetto fine serie Euro 5. Di segno opposto l'andamento del segmento elettrico, che mantiene il trend positivo con una crescita del 13,43% corrispondente a 1.943 unità immatricolate, beneficiando ancora del sostegno degli incentivi governativi.

Nel complesso dei primi cinque mesi del 2025, il mercato delle minicar mostra una sostanziale tenuta rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente, evidenziando una crescita marginale ma comunque positiva dello 0,72% con un totale di 7.839 unità registrate, segnale di una progressiva stabilizzazione del comparto dopo le turbolenze dei mesi precedenti.

Le moto più vendute a maggio

A maggio la moto che ha registrato più immatricolazioni non è una BMW, neppure una Honda e nemmeno una Benelli. Battute a parte, nel quinto mese dell'anno la palma di più venduta spetta alla nuova Yamaha Tracer 9, un modello da sempre molto apprezzato sul nostro mercato. Per lei 569 immatricolazioni che la portano al quattordicesimo posto in classifica generale. Poco distante la R 1300 GS di BMW con 542 e la R 1300 GS Adventure con 479. A seguire troviamo Honda NC 750 X, Yamaha MT-07, Voge Valico 626 DSX e Kawasaki Z900. Sono soltanto questi i modelli che rientrano in una Top 30 complessiva dominata dagli scooter.

La Top 30 Moto dei primi cinque mesi 2025

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Mag 2025
1 BMW R 1300 GS Enduro 2.042
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 1.794
3 BMW R 1300 GS ADVENTURE Enduro 1.737
4 YAMAHA TRACER 9 Turismo 1.513
5 YAMAHA MT-07 Naked 1.422
6 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 1.392
7 CFMOTO 450MT Enduro 1.378
8 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 1.261
9 KAWASAKI Z 900 Naked 1.032
10 YAMAHA MT-09 Naked 962
11 HONDA NC 750 X Enduro 940
12 VOGE BRIVIDO 125R Naked 917
13 HONDA GB350S Naked 915
14 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X Enduro 847
15 VOGE VALICO 525DSX Enduro 846
16 YAMAHA TENERE 700 Enduro 842
17 CFMOTO 800MT Enduro 747
18 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 726
19 VOGE VALICO 900DSX Enduro 713
20 HONDA CB 1000 HORNET Naked 696
21 MOTO GUZZI V7 Naked 682
22 KAWASAKI Z 650 Naked 635
23 DUCATI MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S Turismo 601
24 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 600
25 VOGE VALICO 625DSX Enduro 581
26 ROYAL ENFIELD HIMALAYAN 452 Enduro 574
27 ROYAL ENFIELD GUERRILLA 450 Naked 541
28 QJ MOTOR SRT600SX Turismo 508
29 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 496
30 HONDA CB 750 HORNET Naked 491

Fonte dati: MIT

Elaborato da UNRAE per ANCMA

Gli scooter più venduti di maggio 2025

Anche a maggio le prime quattro posizioni della classifica scooter sono appannaggio di Honda. La Casa giapponese prosegue nel suo dominio della categoria con il trio SH 125, 350 e 150 ai quali si aggiunge, e questo è il dato sempre sorprendente per la sua portata, il maxi-scooter adventure X-ADV 750. Le targhe sono rispettivamente 2.176, 1.571, 1.281 e 1.109. 

Guardando oltre non troviamo neppure qui particolari sorprese con tutti modelli che già sappiamo essere molto gettonati: Piaggio Liberty 125, Yamaha TMax, Kymco People S 125, Honda ADV350, Voge Sfida SR16 e Yamaha XMax 300. Tra questi soltanto il Voge rappresenta una novità al vertice.

Top 30 Scooter primi cinque mesi 2025

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Mag 2025
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 8.490
2 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 6.636
3 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 5.068
4 HONDA X-ADV 750 Scooter 4.603
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 3.058
6 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 2.885
7 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 2.691
8 YAMAHA TMAX Scooter 2.483
9 YAMAHA XMAX 300 Scooter 2.465
10 VOGE SFIDA SR16 Scooter 2.399
11 SYM SYMPHONY 125 Scooter 1.902
12 HONDA FORZA 350 Scooter 1.797
13 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 1.736
14 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 1.667
15 PIAGGIO VESPA GTS 310 Scooter 1.636
16 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 1.527
17 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 1.519
18 HONDA SH MODE 125 Scooter 1.477
19 YAMAHA NMAX 125 Scooter 1.259
20 KYMCO AGILITY 125 S Scooter 1.140
21 SYM ADX 300 Scooter 1.127
22 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 1.062
23 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 1.016
24 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 1.008
25 ZONTES ZT368T-G Scooter 959
26 HONDA FORZA 750 Scooter 941
27 PIAGGIO BEVERLY 310 HPE Scooter 941
28 VOGE SFIDA SR1 ADV Scooter 910
29 SYM SYMPHONY 125 SR Scooter 828
30 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 658
 
Fonte dati: MIT
Elaborato da UNRAE per ANCMA

I ciclomotori più venduti di aprile 2025

Il mercato dei ciclomotori 50cc a maggio conferma le difficoltà del settore, registrando un ulteriore calo che porta il totale delle immatricolazioni mensili a 1.084 unità. Nonostante il contesto negativo, emergono interessanti dinamiche competitive che ridisegnano parzialmente gli equilibri di mercato.

Il Piaggio Liberty 50 mantiene saldamente la leadership con 379 unità vendute, consolidando ulteriormente il proprio vantaggio sui concorrenti e portando il totale del quinquemestre a quasi 1.000 esemplari. Tuttavia, il dato più significativo riguarda il secondo posto, ora occupato dalla Beta RR 50 Motard con 96 unità, che scalza la Talaria Power TL5500 dal podio di aprile.

La Talaria Power TL5500 scende al sesto posto con 51 unità, ma mantiene comunque una posizione di rilievo confermandosi come l'unica moto elettrica in grado di competere stabilmente nella top 10 del segmento. Completano il podio mensile il Kymco Agility 50 R16 (terzo con 80 unità) e il Kymco Filly 50 (quarto con 68 unità), seguiti dal Sym Symphony 50 al quinto posto con 63 esemplari.

Da evidenziare l'ingresso nella top 10 di diversi modelli plurimarcia come la Beta RR 50 Enduro (settima con 49 unità), la Fantic Motor 50cc Enduro/Motard (nona con 39 unità) e la Vent 50 (undicesima con 34 unità), segnale di un rinnovato interesse per le soluzioni sportive anche in questa cilindrata.

Il comparto elettrico mostra segnali contrastanti: mentre la Talaria Power mantiene una posizione solida, lo Yamaha Neo's EV arretra al ventiduesimo posto con sole 17 unità, evidenziando come la transizione elettrica in questo segmento stia ancora cercando il proprio equilibrio di mercato.

Top 30 dei 50 cc primo quadrimestre 2025

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Apr 2025
1 PIAGGIO LIBERTY 50 Scooter 987
2 KYMCO FILLY 50 Scooter 268
3 SYM SYMPHONY 50 Scooter 262
4 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 221
5 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 204
6 TALARIA POWER TL5500 Plurimarcia 194
7 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 176
8 YAMAHA NEO'S EV Scooter 172
9 VENT 50 Plurimarcia 147
10 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 Scooter 124
11 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 100
12 APRILIA SXR 50 Scooter 95
13 KYMCO SUPER 8 50 Scooter 88
14 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 78
15 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 74
16 NIU N - SERIE Scooter 73
17 KYMCO AGILITY 50 Scooter 71
18 BMW CE 02 4KW Scooter 66
19 PIAGGIO ZIP 50 Scooter 57
20 SYM JET 4 50 Scooter 49
21 PEUGEOT KISBEE 50 Scooter 48
22 SYM MIO 50 4T Scooter 47
23 SYM CROX Scooter 44
24 ETRIKO SK1 Scooter 42
25 ASKOLL ES1 Scooter 40
26 VALENTI RACING SM 50 Plurimarcia 35
27 YADEA G5 Scooter 34
28 FIVE W2 Scooter 33
29 TALARIA POWER TL 4000 STING Plurimarcia 32
30 NIU X - SERIE Plurimarcia 30
 
Fonte dati: MIT
Elaborato da UNRAE per ANCMA

Caricamento commenti...