Aprile, segni di miglioramento nel mercato del nuovo: moto e scooter a -5%

Aprile, segni di miglioramento nel mercato del nuovo: moto e scooter a -5%
Il fenomeno "fine serie" inizia ad attenuarsi: 38.363 le unità immatricolate ad aprile 2025 per un calo del 5,25% rispetto allo stesso mese dello scorso anno che restituisce un po' di ottimismo
6 maggio 2025

"L'effetto di fine serie causato dall'introduzione dello standard Euro 5+ per i motocicli di nuova immatricolazione sta progressivamente diminuendo. Adesso che l'eccesso di immatricolazioni registrato alla fine del 2024 non influenza più in modo significativo l'andamento effettivo del mercato, stiamo recuperando i volumi persi nei primi mesi dell'anno e guardiamo con maggiore ottimismo al prosieguo della stagione. I più di 25mila visitatori registrati la settimana scorsa all'Eicma Riding Fest, l'evento dedicato alle prove su strada delle moto a Misano, dimostrano chiaramente quanto interesse e passione suscitino ancora i prodotti della nostra industria". Questo il commento del presidente di Confindustria ANCMA Mariano Roman sui dati delle immatricolazioni di ciclomotori, scooter e moto di aprile pubblicati dall'associazione, che hanno registrato una diminuzione complessiva del 5,2% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

I numeri di aprle 2025

Come previsto, il mercato delle due ruote continua il suo recupero graduale ma costante: dall'inizio dell'anno si registra infatti una progressiva riduzione della flessione nelle vendite, che ad aprile si attestano a -5,24%, corrispondenti a 38.623 unità vendute. Questo risultato segna un ulteriore miglioramento rispetto a quanto già osservato a marzo, quando, secondo i dati elaborati da Unrae per ANCMA, la perdita rispetto allo stesso mese del 2024 era stata del -6,57% con 33.311 veicoli immatricolati.

Il mercato degli scooter conferma la tendenza positiva, mostrando un risultato attivo per il secondo mese consecutivo (+0,39%) con 21.064 esemplari immatricolati ad aprile, consolidando la ripresa già iniziata a marzo quando aveva registrato un incremento del 5,48% con 17.647 unità.

Prosegue la contrazione delle moto, ma con segnali di miglioramento: rispetto al calo a doppia cifra dei tre mesi precedenti (compreso il -14,84% di marzo con 14.848 mezzi targati), le registrazioni di aprile si fermano a -9,77% con 16.450 unità targate.

In ripresa invece i ciclomotori, che riducono notevolmente le perdite attestandosi a -28,08% con 1.109 unità vendute ad aprile, un risultato significativamente migliore rispetto alla situazione critica di marzo, quando avevano fatto segnare un calo del 45,12% con soli 816 mezzi messi in strada.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I numeri del primo quadrimestre

I primi quattro mesi dell'anno continuano a risentire delle conseguenze del fine serie Euro 5, registrando una diminuzione del 10,67% equivalente a 112.494 veicoli venduti. Grazie ai risultati positivi ottenuti a marzo e aprile, gli scooter raggiungono quasi la parità con il primo quadrimestre 2024 (-1,34%) con 61.508 mezzi immatricolati; rimane ancora in territorio negativo il risultato delle moto, che perdono il 18,12% e registrano 47.739 unità immatricolate; completano il quadro i ciclomotori con una contrazione del 38,50% e 3.247 unità vendute.

Anche i quadricicli rallentano

Dopo due mesi consecutivi di perdite a doppia cifra, durante i quali avevano registrato un calo del 29,84% con 978 unità immatricolate, i quadricicli tornano finalmente a crescere, segnando ad aprile un notevole incremento del 26,23% con 1.973 unità vendute.

Approfondendo l'analisi delle tipologie di alimentazione, si nota un andamento contrastante ma in evoluzione: il segmento dei quadricicli elettrici, che già nel periodo precedente era riuscito a mantenersi in territorio positivo con un incremento del 3,03% e 885 unità, ha ulteriormente accelerato la crescita grazie alla ripresa degli incentivi, mostrando dall'inizio dell'anno un aumento del 45,93% equivalente a 5.042 unità.

Al contrario, il segmento delle motorizzazioni termiche, che già soffriva con una significativa flessione dell'82,62% e solo 93 unità immatricolate, continua a essere penalizzato dall'effetto fine serie Euro 5, subendo una contrazione del 72,58% corrispondente a 566 unità vendute, pur mostrando qualche segnale di recupero rispetto al periodo precedente.

Le moto più vendute ad aprile

La classifica delle moto di aprile non ci riserva clamorosi stravolgimenti rispetto alle tendenze già emerse nei mesi precedenti, ma qualche elemento interessante emerge comunque. Nonostante il persistente calo generale del segmento (-9,77%), vediamo la BMW R 1300 GS Adventure conquistare la prima posizione tra le moto con 454 unità immatricolate, scavalcando la sorella R 1300 GS che si ferma a 403 esemplari. Si conferma l'ottimo momento di Kawasaki con la nuova Z 900 che sale fino alla sedicesima posizione assoluta, mentre la Honda XL 750 Transalp si posiziona subito dopo. A sorprendere è la performance della Honda Africa Twin che, pur scivolando al ventesimo posto generale, mantiene numeri importanti con 365 unità targate e rimane seconda nel quadrimestre, seguita a breve distanza dalla Yamaha MT-07 con 359 esemplari. Da notare la presenza in classifica della CFMOTO 450MT che con 338 unità immatricolate conferma un'ottima ascesa che la porta ad essere ora la prima delle "piccole" dual. E a proposito di piccole, è ottima anche la partenza della Honda GB 350 S. Sono entrambe da tenere d'occhio per capire se sapranno mantenere l'exploit.

La Top 30 Moto del primo quadrimestre 2025

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Apr 2025
1 BMW R 1300 GS Enduro 1.500
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 1.492
3 BMW R 1300 GS ADVENTURE Enduro 1.258
4 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 1.118
5 CFMOTO 450MT Enduro 1.090
6 YAMAHA MT-07 Naked 1.052
7 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 1.012
8 YAMAHA TRACER 9 Turismo 944
9 YAMAHA MT-09 Naked 756
10 VOGE BRIVIDO 125R Naked 692
11 KAWASAKI Z 900 Naked 686
12 VOGE VALICO 525DSX Enduro 651
13 HONDA GB350S Naked 606
14 CFMOTO 800MT Enduro 604
15 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X Enduro 541
16 HONDA NC 750 X Enduro 534
17 YAMAHA TENERE 700 Enduro 531
18 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 503
19 MOTO GUZZI V7 Naked 458
20 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 433
21 VOGE VALICO 900DSX Enduro 428
22 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 424
23 ROYAL ENFIELD HIMALAYAN 452 Enduro 417
24 KAWASAKI Z 650 Naked 413
25 DUCATI MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S Turismo 412
26 HONDA NT1100 Turismo 402
27 HONDA CB 1000 HORNET Naked 389
28 HONDA CB 750 HORNET Naked 373
29 ROYAL ENFIELD GUERRILLA 450 Naked 369
30 BMW F 800 GS Enduro 357

Fonte dati: MIT

Elaborato da UNRAE per ANCMA

Gli scooter più venduti di aprile 2025

Per quanto riguarda gli scooter, la classifica di aprile conferma il dominio incontrastato di Honda che occupa ben quattro delle prime cinque posizioni. L'Honda SH nelle sue tre cilindrate monopolizza il podio: la versione 125 guida la classifica con 2.056 unità, seguita dalla 350 con 1.440 esemplari e dalla 150 con 990 unità immatricolate. Subito fuori dal podio troviamo ancora Honda con l'X-ADV 750 che registra 985 targhe. Il primo modello non Honda è il Piaggio Liberty 125 ABS, che si posiziona al quinto posto con 794 unità. Interessante l'ingresso al nono posto del Yamaha TMAX con 641 esemplari, che conferma la sua popolarità nel segmento premium. Da evidenziare la presenza del modello cinese Voges Fida SR16 all'ottavo posto con 662 unità, segnalando una crescente accettazione dei brand asiatici anche nel mercato degli scooter. Piaggio piazza la sua iconica Vespa Primavera 125 all'undicesimo posto e la Vespa GTS 310 al quindicesimo, confermando l'appeal senza tempo del suo modello di punta.

Top 30 Scooter primo quadrimestre 2025

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Apr 2025
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 6.314
2 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 5.064
3 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 3.787
4 HONDA X-ADV 750 Scooter 3.493
5 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 2.166
6 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 2.046
7 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 1.901
8 YAMAHA XMAX 300 Scooter 1.773
9 VOGE SFIDA SR16 Scooter 1.695
10 YAMAHA TMAX Scooter 1.539
11 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 1.504
12 SYM SYMPHONY 125 Scooter 1.316
13 HONDA FORZA 350 Scooter 1.294
14 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 1.100
15 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 1.084
16 PIAGGIO VESPA GTS 310 Scooter 1.079
17 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 1.077
18 HONDA SH MODE 125 Scooter 1.054
19 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 930
20 YAMAHA NMAX 125 Scooter 900
21 HONDA FORZA 750 Scooter 785
22 SYM ADX 300 Scooter 781
23 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 724
24 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 715
25 VOGE SFIDA SR1 ADV Scooter 542
26 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 526
27 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 521
28 SYM SYMPHONY 125 SR Scooter 507
29 ZONTES ZT368T-G Scooter 495
30 KYMCO AGILITY 125 S Scooter 459
 
Fonte dati: MIT
Elaborato da UNRAE per ANCMA

I ciclomotori più venduti di aprile 2025

Il mercato dei ciclomotori 50cc ad aprile, pur continuando a mostrare segni di difficoltà con una flessione del 28,08% e solo 1.109 unità immatricolate, presenta alcuni spunti di interesse che meritano un'analisi approfondita. Il Piaggio Liberty 50 conserva saldamente la leadership con 240 esemplari venduti, distanziando nettamente tutti i concorrenti e confermando la sua posizione dominante anche nel quadrimestre con 609 unità complessive. Il vero colpo di scena arriva però dal secondo posto, dove troviamo la Talaria Power TL5500, una moto elettrica che con 61 unità supera diversi modelli termici consolidati. La performance di Talaria è ancora più significativa se si considera che si tratta dell'unica moto elettrica capace di competere alla pari con gli scooter 50 endotermici più diffusi, un risultato che si consolida anche nei dati del primo quadrimestre dove, con 143 unità complessive, si posiziona al sesto posto assoluto.

Il podio di aprile è completato dalla Beta RR 50 Motard con 56 unità, seguita dal Kymco Filly 50 (53 unità) e dallo Yamaha Neo's EV elettrico (49 esemplari), quest'ultimo in crescita costante che lo porta al quinto posto nel quadrimestre con 155 targhe. Da segnalare la buona performance dei modelli a marce come Fantic Motor 50cc Enduro/Motard e Vent 50, rispettivamente settimo e ottavo nella classifica mensile, ma che salgono al quarto e all'ottavo posto nella graduatoria quadrimestrale, evidenziando un interesse costante per le moto sportive anche in questa cilindrata. Interessante notare anche il debutto nella top 30 del secondo modello Talaria, la TL 4000 Sting, che con 9 esemplari si posiziona al ventiseiesimo posto di aprile e raggiunge la stessa posizione nel quadrimestre con 25 unità complessive, a ulteriore conferma del crescente apprezzamento per le soluzioni elettriche in questo segmento di mercato.

Top 30 dei 50 cc primo quadrimestre 2025

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Apr 2025
1 PIAGGIO LIBERTY 50 Scooter 609
2 KYMCO FILLY 50 Scooter 200
3 SYM SYMPHONY 50 Scooter 199
4 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 165
5 YAMAHA NEO'S EV Scooter 155
6 TALARIA POWER TL5500 Plurimarcia 143
7 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 125
8 VENT 50 Plurimarcia 113
9 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 96
10 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 Scooter 81
11 KYMCO SUPER 8 50 Scooter 67
12 APRILIA SXR 50 Scooter 64
13 BMW CE 02 4KW Scooter 64
14 KYMCO AGILITY 50 Scooter 62
15 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 55
16 NIU N - SERIE Scooter 53
17 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 51
18 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 49
19 PIAGGIO ZIP 50 Scooter 43
20 SYM CROX Scooter 36
21 SYM JET 4 50 Scooter 34
22 SYM MIO 50 4T Scooter 33
23 ASKOLL ES1 Scooter 30
24 PEUGEOT KISBEE 50 Scooter 29
25 VALENTI RACING SM 50 Plurimarcia 29
26 TALARIA POWER TL 4000 STING Plurimarcia 25
27 ASKOLL EVOLUTION ES2 Scooter 23
28 FIVE W2 Scooter 23
29 PEUGEOT TWEET FL 50 Scooter 23
30 NIU M+ Scooter 21
 
Fonte dati: MIT
Elaborato da UNRAE per ANCMA

Caricamento commenti...