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"L'effetto di fine serie causato dall'introduzione dello standard Euro 5+ per i motocicli di nuova immatricolazione sta progressivamente diminuendo. Adesso che l'eccesso di immatricolazioni registrato alla fine del 2024 non influenza più in modo significativo l'andamento effettivo del mercato, stiamo recuperando i volumi persi nei primi mesi dell'anno e guardiamo con maggiore ottimismo al prosieguo della stagione. I più di 25mila visitatori registrati la settimana scorsa all'Eicma Riding Fest, l'evento dedicato alle prove su strada delle moto a Misano, dimostrano chiaramente quanto interesse e passione suscitino ancora i prodotti della nostra industria". Questo il commento del presidente di Confindustria ANCMA Mariano Roman sui dati delle immatricolazioni di ciclomotori, scooter e moto di aprile pubblicati dall'associazione, che hanno registrato una diminuzione complessiva del 5,2% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
Come previsto, il mercato delle due ruote continua il suo recupero graduale ma costante: dall'inizio dell'anno si registra infatti una progressiva riduzione della flessione nelle vendite, che ad aprile si attestano a -5,24%, corrispondenti a 38.623 unità vendute. Questo risultato segna un ulteriore miglioramento rispetto a quanto già osservato a marzo, quando, secondo i dati elaborati da Unrae per ANCMA, la perdita rispetto allo stesso mese del 2024 era stata del -6,57% con 33.311 veicoli immatricolati.
Il mercato degli scooter conferma la tendenza positiva, mostrando un risultato attivo per il secondo mese consecutivo (+0,39%) con 21.064 esemplari immatricolati ad aprile, consolidando la ripresa già iniziata a marzo quando aveva registrato un incremento del 5,48% con 17.647 unità.
Prosegue la contrazione delle moto, ma con segnali di miglioramento: rispetto al calo a doppia cifra dei tre mesi precedenti (compreso il -14,84% di marzo con 14.848 mezzi targati), le registrazioni di aprile si fermano a -9,77% con 16.450 unità targate.
In ripresa invece i ciclomotori, che riducono notevolmente le perdite attestandosi a -28,08% con 1.109 unità vendute ad aprile, un risultato significativamente migliore rispetto alla situazione critica di marzo, quando avevano fatto segnare un calo del 45,12% con soli 816 mezzi messi in strada.
I primi quattro mesi dell'anno continuano a risentire delle conseguenze del fine serie Euro 5, registrando una diminuzione del 10,67% equivalente a 112.494 veicoli venduti. Grazie ai risultati positivi ottenuti a marzo e aprile, gli scooter raggiungono quasi la parità con il primo quadrimestre 2024 (-1,34%) con 61.508 mezzi immatricolati; rimane ancora in territorio negativo il risultato delle moto, che perdono il 18,12% e registrano 47.739 unità immatricolate; completano il quadro i ciclomotori con una contrazione del 38,50% e 3.247 unità vendute.
Dopo due mesi consecutivi di perdite a doppia cifra, durante i quali avevano registrato un calo del 29,84% con 978 unità immatricolate, i quadricicli tornano finalmente a crescere, segnando ad aprile un notevole incremento del 26,23% con 1.973 unità vendute.
Approfondendo l'analisi delle tipologie di alimentazione, si nota un andamento contrastante ma in evoluzione: il segmento dei quadricicli elettrici, che già nel periodo precedente era riuscito a mantenersi in territorio positivo con un incremento del 3,03% e 885 unità, ha ulteriormente accelerato la crescita grazie alla ripresa degli incentivi, mostrando dall'inizio dell'anno un aumento del 45,93% equivalente a 5.042 unità.
Al contrario, il segmento delle motorizzazioni termiche, che già soffriva con una significativa flessione dell'82,62% e solo 93 unità immatricolate, continua a essere penalizzato dall'effetto fine serie Euro 5, subendo una contrazione del 72,58% corrispondente a 566 unità vendute, pur mostrando qualche segnale di recupero rispetto al periodo precedente.
La classifica delle moto di aprile non ci riserva clamorosi stravolgimenti rispetto alle tendenze già emerse nei mesi precedenti, ma qualche elemento interessante emerge comunque. Nonostante il persistente calo generale del segmento (-9,77%), vediamo la BMW R 1300 GS Adventure conquistare la prima posizione tra le moto con 454 unità immatricolate, scavalcando la sorella R 1300 GS che si ferma a 403 esemplari. Si conferma l'ottimo momento di Kawasaki con la nuova Z 900 che sale fino alla sedicesima posizione assoluta, mentre la Honda XL 750 Transalp si posiziona subito dopo. A sorprendere è la performance della Honda Africa Twin che, pur scivolando al ventesimo posto generale, mantiene numeri importanti con 365 unità targate e rimane seconda nel quadrimestre, seguita a breve distanza dalla Yamaha MT-07 con 359 esemplari. Da notare la presenza in classifica della CFMOTO 450MT che con 338 unità immatricolate conferma un'ottima ascesa che la porta ad essere ora la prima delle "piccole" dual. E a proposito di piccole, è ottima anche la partenza della Honda GB 350 S. Sono entrambe da tenere d'occhio per capire se sapranno mantenere l'exploit.
| Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Apr 2025 |
| 1 | BMW | R 1300 GS | Enduro | 1.500 |
| 2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.492 |
| 3 | BMW | R 1300 GS ADVENTURE | Enduro | 1.258 |
| 4 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 1.118 |
| 5 | CFMOTO | 450MT | Enduro | 1.090 |
| 6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.052 |
| 7 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 1.012 |
| 8 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 944 |
| 9 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 756 |
| 10 | VOGE | BRIVIDO 125R | Naked | 692 |
| 11 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 686 |
| 12 | VOGE | VALICO 525DSX | Enduro | 651 |
| 13 | HONDA | GB350S | Naked | 606 |
| 14 | CFMOTO | 800MT | Enduro | 604 |
| 15 | BENELLI | TRK 702 / TRK 702 X | Enduro | 541 |
| 16 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 534 |
| 17 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 531 |
| 18 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 503 |
| 19 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 458 |
| 20 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 433 |
| 21 | VOGE | VALICO 900DSX | Enduro | 428 |
| 22 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 424 |
| 23 | ROYAL ENFIELD | HIMALAYAN 452 | Enduro | 417 |
| 24 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 413 |
| 25 | DUCATI | MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S | Turismo | 412 |
| 26 | HONDA | NT1100 | Turismo | 402 |
| 27 | HONDA | CB 1000 HORNET | Naked | 389 |
| 28 | HONDA | CB 750 HORNET | Naked | 373 |
| 29 | ROYAL ENFIELD | GUERRILLA 450 | Naked | 369 |
| 30 | BMW | F 800 GS | Enduro | 357 |
Fonte dati: MIT
Elaborato da UNRAE per ANCMA
Per quanto riguarda gli scooter, la classifica di aprile conferma il dominio incontrastato di Honda che occupa ben quattro delle prime cinque posizioni. L'Honda SH nelle sue tre cilindrate monopolizza il podio: la versione 125 guida la classifica con 2.056 unità, seguita dalla 350 con 1.440 esemplari e dalla 150 con 990 unità immatricolate. Subito fuori dal podio troviamo ancora Honda con l'X-ADV 750 che registra 985 targhe. Il primo modello non Honda è il Piaggio Liberty 125 ABS, che si posiziona al quinto posto con 794 unità. Interessante l'ingresso al nono posto del Yamaha TMAX con 641 esemplari, che conferma la sua popolarità nel segmento premium. Da evidenziare la presenza del modello cinese Voges Fida SR16 all'ottavo posto con 662 unità, segnalando una crescente accettazione dei brand asiatici anche nel mercato degli scooter. Piaggio piazza la sua iconica Vespa Primavera 125 all'undicesimo posto e la Vespa GTS 310 al quindicesimo, confermando l'appeal senza tempo del suo modello di punta.
| Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Apr 2025 |
| 1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 6.314 |
| 2 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 5.064 |
| 3 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 3.787 |
| 4 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 3.493 |
| 5 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 2.166 |
| 6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 2.046 |
| 7 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 1.901 |
| 8 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 1.773 |
| 9 | VOGE | SFIDA SR16 | Scooter | 1.695 |
| 10 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 1.539 |
| 11 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 1.504 |
| 12 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 1.316 |
| 13 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 1.294 |
| 14 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 1.100 |
| 15 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 1.084 |
| 16 | PIAGGIO | VESPA GTS 310 | Scooter | 1.079 |
| 17 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.077 |
| 18 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1.054 |
| 19 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 930 |
| 20 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 900 |
| 21 | HONDA | FORZA 750 | Scooter | 785 |
| 22 | SYM | ADX 300 | Scooter | 781 |
| 23 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 724 |
| 24 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 715 |
| 25 | VOGE | SFIDA SR1 ADV | Scooter | 542 |
| 26 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 526 |
| 27 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 521 |
| 28 | SYM | SYMPHONY 125 SR | Scooter | 507 |
| 29 | ZONTES | ZT368T-G | Scooter | 495 |
| 30 | KYMCO | AGILITY 125 S | Scooter | 459 |
| Fonte dati: MIT | ||||
| Elaborato da UNRAE per ANCMA | ||||
Il mercato dei ciclomotori 50cc ad aprile, pur continuando a mostrare segni di difficoltà con una flessione del 28,08% e solo 1.109 unità immatricolate, presenta alcuni spunti di interesse che meritano un'analisi approfondita. Il Piaggio Liberty 50 conserva saldamente la leadership con 240 esemplari venduti, distanziando nettamente tutti i concorrenti e confermando la sua posizione dominante anche nel quadrimestre con 609 unità complessive. Il vero colpo di scena arriva però dal secondo posto, dove troviamo la Talaria Power TL5500, una moto elettrica che con 61 unità supera diversi modelli termici consolidati. La performance di Talaria è ancora più significativa se si considera che si tratta dell'unica moto elettrica capace di competere alla pari con gli scooter 50 endotermici più diffusi, un risultato che si consolida anche nei dati del primo quadrimestre dove, con 143 unità complessive, si posiziona al sesto posto assoluto.
Il podio di aprile è completato dalla Beta RR 50 Motard con 56 unità, seguita dal Kymco Filly 50 (53 unità) e dallo Yamaha Neo's EV elettrico (49 esemplari), quest'ultimo in crescita costante che lo porta al quinto posto nel quadrimestre con 155 targhe. Da segnalare la buona performance dei modelli a marce come Fantic Motor 50cc Enduro/Motard e Vent 50, rispettivamente settimo e ottavo nella classifica mensile, ma che salgono al quarto e all'ottavo posto nella graduatoria quadrimestrale, evidenziando un interesse costante per le moto sportive anche in questa cilindrata. Interessante notare anche il debutto nella top 30 del secondo modello Talaria, la TL 4000 Sting, che con 9 esemplari si posiziona al ventiseiesimo posto di aprile e raggiunge la stessa posizione nel quadrimestre con 25 unità complessive, a ulteriore conferma del crescente apprezzamento per le soluzioni elettriche in questo segmento di mercato.
| Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Apr 2025 |
| 1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 | Scooter | 609 |
| 2 | KYMCO | FILLY 50 | Scooter | 200 |
| 3 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 199 |
| 4 | FANTIC MOTOR | 50 CC ENDURO/MOTARD | Plurimarcia | 165 |
| 5 | YAMAHA | NEO'S EV | Scooter | 155 |
| 6 | TALARIA POWER | TL5500 | Plurimarcia | 143 |
| 7 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 125 |
| 8 | VENT | 50 | Plurimarcia | 113 |
| 9 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 96 |
| 10 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 81 |
| 11 | KYMCO | SUPER 8 50 | Scooter | 67 |
| 12 | APRILIA | SXR 50 | Scooter | 64 |
| 13 | BMW | CE 02 4KW | Scooter | 64 |
| 14 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 62 |
| 15 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 55 |
| 16 | NIU | N - SERIE | Scooter | 53 |
| 17 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 51 |
| 18 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 49 |
| 19 | PIAGGIO | ZIP 50 | Scooter | 43 |
| 20 | SYM | CROX | Scooter | 36 |
| 21 | SYM | JET 4 50 | Scooter | 34 |
| 22 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 33 |
| 23 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 30 |
| 24 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 29 |
| 25 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 29 |
| 26 | TALARIA POWER | TL 4000 STING | Plurimarcia | 25 |
| 27 | ASKOLL | EVOLUTION ES2 | Scooter | 23 |
| 28 | FIVE | W2 | Scooter | 23 |
| 29 | PEUGEOT | TWEET FL 50 | Scooter | 23 |
| 30 | NIU | M+ | Scooter | 21 |
| Fonte dati: MIT | ||||
| Elaborato da UNRAE per ANCMA |