MXGP25 rd#16 Sabato FLASH - Una qualifica a senso unico. Romain Febvre domina a Uddevalla

MXGP25 rd#16 Sabato FLASH - Una qualifica a senso unico. Romain Febvre domina a Uddevalla
In Svezia si impongono di forza Febvre e Benistant. I nostri italiani penalizzati da delle partenze nelle retrovie
16 agosto 2025

Sabato 16 Agosto 2025 - Uddevalla, Svezia. Giornata di qualifiche per il Mondiale Motocross. Rombano i motori nello storico tracciato di Uddevalla. Il tracciato, per questa edizione, è stato modificato nella parte centrale, quella dei settori 2 e 3. Senza dubbio più lenta rispetto a prima ma comunque sempre molto molto tecnica. 

Il fondo non è facile da interpretare: alcuni tratti, come quello indicato prima, sono caratterizzati da lunghi e fondi canali, altri invece sono delle vere e proprie lastre di terreno molto duro e scivoloso. Forse la chiave di lettura è essere parsimonioni con il gas per massimizzare la trazione. 

Chi ci è riuscito meglio di tutti? Romain Febvre. Il francese è stato autore di una vera e propria gara da leone. Passato in testa già nel corso del primo giro il leader del campionato ha impresso un ritmo semplicemente insostenbile per tutti. Dietro di lui Jeffrey Herlings e Tim Gajser, tornato in gara proprio qui ad Uddevalla. 

Chiudono la top5 Glenn Coldenhoff e Calvin Vlaanderen. Appena dietro di loro l'altro contendente al titolo: Lucas Coenen. Il belga, complice anche un tracciato che non offriva grandi chance di sorpasso, "si è addormentato" dietro i primissimi e non è mai stato in grado di sfoderare un attacco. Cinque sono i punti che Febvre ha guadagnato in questo sabato su Coenen e la battaglia del mondiale si sta trasformando sempre più in una guerra di nervi. 

Fuori dalla top10 i nostri italiani. 13° Andrea Bonacorsi, 17° Mattia Guadagnini e 28° la wildcard Yuri Pasqualini. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

In MX2 ad imporsi è un altro francese: Thibault Benistant. Scattato in prima posizione ha guidato tutti i 20 minuti più due giri del sabato. DIetro di lui il leader di campionato Simon Langenfelder e Kay de Wolf che a fine manche si avvicinano minacciosi al pilota della Yamaha ma senza riuscire ad impensierirlo mai per davvero. 

Chiudono la top5 le due Triumph di Mc Lellan e Farres. Anche in MX2 non è stato un sabato da ricordare per i nostri italiani. Dopo una partenza nelle retrovie Andrea Adamo termina in nona posizione e subito alle sue spalle transita sotto la bandiera a scacchi Valerio Lata.

Proprio come oggi il meteo, anche per la giornata di Domenica, promette sole e temperature miti, insomma, la classica estate svedese. Dalle 14 le gare!