MXGP25 #5 Sabato FLASH. Febvre inavvicinabile. Problema tecnico per Tony Cairoli. In MX2 vince Everts

MXGP25 #5 Sabato FLASH. Febvre inavvicinabile. Problema tecnico per Tony Cairoli. In MX2 vince Everts
Romain Febvre scatta bene e domina la qualifica del sabato. In MX2 dopo un bel duello Everts trionfa su Benistant
12 aprile 2025

Sabato 12 Aprile - Arco di Trento. Il quinto round del Mondiale Motocross MXGP entra nel pieno dell'azione. Il meteo è buono, temperatura gradevole peccato solo per le forti raffiche di vento che hanno condizionato gran parte della giornata. Per domani, la vera giornata "di gara", le previsioni dicono pioggia. Poca e di passaggio, ma di certo non sarà una giornata soleggiata come quella di oggi. 

La pista si è presentata come sempre spettacolare grazie ai suoi lunghi e grandi salti. Va detto però che il fondo non è stato preparato nel migliore dei modi. Pochi canali, bassi, ma in compenso parecchie buche, dure e a scalino, non proprio le condizioni migliori in cui gareggiare. 

Bellissimo vedere le tribune naturali piene di tifosi. I nostri piloti azzurri potevano contare su di un tifo incredibile. Di sicuro regalava una marcia in più.

La qualifica della MXGP è un assolo di Romain Febvre che, dopo essersi sbarazzato di Lapucci - autore di un holeshot magico e storico - in circa un giro, è stato semplicemente inavvicinabile per tutti. Dietro al francese si è piazzata la tabella rossa Tim Gajser, veloce sì ma non abbastanza. Sull'ultimo gradino del podio troviamo una Ducati, quella di Jeremy Seewer. Un terzo posto che è frutto in parte della penalità inflitta a Fernandez, ma in realtà totalmente meritato e sudato dopo un duello senza esclusione di colpi con Maxime Renaux. Dietro di loro, in realtà terzo sotto la bandiera a scacchi, chiude in quinta posizione Ruben Fernandez. Male Herlings solo 22° dopo una pessima partenza.
Il primo degli italiani è Andrea Bonacorsi che chiude la top10.

Sfortuna per Tony Cairoli che deve abbandonare praticamente subito la gara di qualifica. Un problema tecnico alla ruota posteriore, danneggiata sul lungo triplo dopo la pit lane, ha obbligato al ritiro il nove volte iridato. Ma attenzione perchè Antonio è un animale da gara. Domaniper lui sarà comunque dura fin dalla partenza in quanto si schiererà per ultimo. Vedremo se sarà capace di fare un miracolo.

 

In MX2 a vincere è il figlio d'arte Liam Everts dopo un bel duello con Benistant. Il francese della Yamaha è sempre molto veloce nel Sabato salvo poi essere inconcludente quando serve, ovvero nella giornata di Domenica. 

Terzo è Langelfelder, quarto Mc Lellan (con la Triumph) e chiude la top5 il leader di campionato Kay de Wolf. Il primo degli italiani è Valerio Lata 7°, peggio Andrea Adamo che conclude solo 14° dopo una caduta nelle primissime fasi di gara. Out Ferruccio Zanchi che domani dovrà cercare un miracolo partendo tutto esterno.

pc: @mxgp


 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...