MXGP25 #13 Finlandia preview. Tim Gajser in sella (ma non della partita)

MXGP25 #13 Finlandia preview. Tim Gajser in sella (ma non della partita)
Romain Febvre sempre più vicino ad una confort zone, Simon Laengenfelder il più redditizio e continuo. Per gli inseguitori dei due leader, MXGP e MX2 rispettivamente, non è un momento facile
11 luglio 2025

KymiRing, Kausala, Finlandia, 11 Luglio. Ne succedono e son successe di cose, dentro e attorno al Mondiale MXGP. Antonio Cairoli è tornato due volte, Alessandro Lupino (questa è una prospettiva) ha portato anche la desmo250 MX all’estero, a correre in Francia. Si è fatto male, poi è tornato e ha vinto, e poi ancora una clavicola rotta, Jeffrey Herlings, dagli Stati Uniti, oltre al debutto americano eccellente di Ducati, ancora per mano di “Tony”, le voci che non vorrebbero un George Prado, comunque ed effettivamente ancora Campione del Mondo in carica della MXGP, non troppo in sintonia con le dinamiche del motocross americano, al comando della MXGP Romain Febvre, che è riuscito a passare indenne attraverso gli schizzi della pioggia di infortuni, e in testa alla MX2 un impeccabile Simon Laengenfelder.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

E si arriva alla 13ma prova del Mondiale 2025, contestualmente alla quale la bella notizia, a parte le due settimane di intervallo che sono una rarità nel calendario-raffica, è quella del ritorno in sella di Tim Gajser. Non significa il ritorno alle corse, se ne parlerà, forse, a fine agosto o settembre, ma è uno step importante della convalescenza, ormai per fortuna agli sgoccioli, e non significa nulla nella prospettiva, anche questa chiacchierata negli ultimi paddock, di un rinnovo con Honda HRC non del tutto scontato.

La 13ma, la più a NordKymiRing, 140 chilometri sopra Helsinki. Cerchiamo di essere audaci, l’ultima volta che il Mondiale è stato in Finlandia, nel 2023 a Vantaa, hanno vinto Romain Febvre e Andrea Adamo. Che sia di augurio, insomma, specialmente per il secondo. Febvre viene dalla quarta vittoria stagionale, a Matterley Basin, ha 32 punti di vantaggio su Lucas Coenen, secondo negli ultimi 5 Gran Premi e stella “alternativa” dell’anno. Adamo è secondo alle spalle di Laengenfelder, quest’ultimo ha il trend più solido, e ora paga un ritardo di 52 punti dal tedesco. In compenso Adamo regola di 18 punti il Campione del Mondo in carica, Kay de Wolf. Non è una grande soddisfazione, è solo un buon indizio, da confermare con una pronta ripresa magari prendendo spunto, appunto, dal risultato finlandese di due anni fa. Senz’altro a seguire le corse di Glenn Coldenhoff, MXGP, effettivamente consistent con la Fantic, e di Sacha Coenen, KTM, senza dubbio più “lineare” e proficuo nei risultati. Per non parlare degli italiani, tutti da tenere sempre nel mirino della passione., dunque torna al

© Immagini Honda HRC, Ducati, MXGP, Infront, Ducati, KTM, Yamaha, Triumph Media, FXAction

MXGP - World Championship Top 10 Classification: 1. Romain Febvre (FRA, KAW), 584 Points; 2. Lucas Coenen (BEL, KTM), 552 Points; 3. Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 411 Pts; 4. Ruben Fernandez (ESP, HON), 383 Pts; 5. Maxime Renaux (FRA, YAM), 347 Points; 6. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 325 Pts; 7. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 319 Pts; 8. Andrea Bonacorsi (ITA, FAN), 312 Pts; 9. Tim Gajser (SLO, HON), 305 Points; 10. Jeremy Seewer (SUI, DUC), 274 Pts;.

MX2 - World Championship Top 10 Classification: 1. Simon Längenfelder (GER, KTM), 575 Points; 2. Andrea Adamo (ITA, KTM), 523 Pts; 3. Kay de Wolf (NED, HUS), 505 Points; 4. Liam Everts (BEL, HUS), 464 Pts; 5. Sacha Coenen (BEL, KTM), 433 Pts; 6. Thibault Benistant (FRA, YAM), 417 Pts; 7. Camden McLellan (RSA, TRI), 358 Pts; 8. Valerio Lata (ITA, HON), 281 Pts; 9. Cas Valk (NED, KTM), 267 Pts; 10. Oriol Oliver (ESP, KTM), 246 Pts.