MXGP25 #10 Sabato FLASH - Promossi Coenen e Lata. Bocciata Teutschenthal.

MXGP25 #10 Sabato FLASH - Promossi Coenen e Lata. Bocciata Teutschenthal.
Due gare fotocopia con Coenen e Lata che dominano le loro classi. Il tracciato, invece, non ci ha entusiasmato. Troppe gobbe dappertutto.
31 maggio 2025

Teutschenthal - Germania. Un sabato caratterizzato da sentimenti contrastanti. Almeno per noi. Contentissimi, da un lato, di vedere la davanti in MX2 Valerio Lata che finalmente riesce a mostrare al mondo la sua tecnica sopraffina, estremamente abbattuti, dall'altro lato, per la pista. 
Il tracciato tedesco non è mai stato famosissimo per la sua larghezza eppure nel passato qualche bella battaglia si è vista. Poi qualcosa deve essere andato storto. Nella parte centrale difficilmente ci si riesce a stare in due, figuriamoci in tre, ma soprattutto lungo tutta la lunghezza della pista sono spuntate, con il passare degli anni, sempre più gobbe.

Ma un rettilineo con una staccata normale è proprio impossibile averlo?
Una discesa bucata? Un tratto tra due curve "vuoto" senza nulla di artificiale? 
Chiaro. A causa delle moto sempre più performanti le velocità vanno tenute a bada. Ma è davvero solo questa l'unica soluzione? 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Lucas Coenen domina la MXGP

Prendete la qualifica di sabato scorso e mettetela in replay. Manca giusto l'holeshot che va nelle mani di uno stoico Jan Pancar.
Vince Lucan Coenen. Il belga sbriga velocemente la pratica slovena e nessuno riesce più ad impensierirlo. Secondo, chi non ti aspetti, si rivede Jefferey Herlings. Finalmente. 
Terzo chiude la tabella rossa Romain Febvre che deve sudarsi non poco l'ultimo gradino del podio.

In un mondo di piloti ufficiali con mezzi da sogno arriva lui, camper con carrello e papà al seguito, Jan Pancar è il vero eroe di giornata. Quarto sotto al finish. Con una KTM semi-factory si toglie la soddisfazione, e che sofisfazione, di partire davanti a tutti, ufficiali KTM compresi. Lotta da leone e il podio gli sfugge per poco. 

Chiude la top5 Ruben Fernandez.

L'unica nota positiva di questa qualifica è stata la battaglia a tre tra Gifting, Vlaanderen e Renaux. Che difficoltà provare a sorpassare. Chiuderanno rispettivamente 10°, 8° e 7°. Nono Jeremy Seewer con la Ducati. 

Male gli italiani. Bonacorsi è il migliore ma chiude al 17° posto. Più attardati Forato e Guadagnini, 20° e 22°. 

In MX2 si impone Lata

In MX2 è Valerio Lata ad imporsi e lo fa dominando tutti i 20 minuti "più due" del sabato. Una vittoria che fa ben sperare, soprattutto sotto il punto di vista psicologico e morale, un risultato che mostra al mondo interno di che cosa è capace Lata. Un concentrato di tecnica sopraffina. 

Dietro di lui Sacha Coenen e il nostro Andrea Adamo che riesce a rosicchiare un altro punticino a Langenfelder che passa sotto la bandiera a scacchi proprio dietro al siciliano. Chiude la top5 Valin.

Male de Wolf che cade di nuovo sulla spalla destra infortunata sette giorni fa a Ernée. Solo 15°. 

Caricamento commenti...