MXGP: Tutte le novità per il 2019

MXGP: Tutte le novità per il 2019
  • di Alex Hodgkinson
Jeremy Seewer ha iniziato ad allenarsi in Giappone con la nuova Yamaha Factory YZ450FM e sembra già esserci un ottimo feeling. Novità anche per quanto riguarda la MX2
  • di Alex Hodgkinson
2 novembre 2018

Jeremy Seewer ha iniziato la propria carriera con il team MXGP di Monster Energy Yamaha Factory di Michele Rinaldi con il secondo posto nella fase finale del Campionato del Motocross All Japan 2018; l'evento si è tenuto a Sugo, il circuito di Yamaha che ha ospitato la MXGP dal 2005 al 2007. Nonostante sia su una moto originale, Seewer è arrivato secondo ed è rimasto in Giappone per tre giorni per testare la versione Factory della YZ450FM 2019 prima di tornare a casa in Svizzera: "È stato un weekend molto speciale sotto molti punti di vista. È stato diverso da quanto avessi provato fino ad ora ma è stata un'esperienza davvero piacevole, è una bella pista, molto tecnica. Sono arrivato due volte secondo, ma il risultato non era così importante oggi, si trattava solo di divertirmi e oggi mi sono divertito molto. Ora non vedo l'ora di fare alcuni giorni di test".

Il Supercross giapponese, in programma per questo fine settimana, è stato cancellato poiché nei prossimi giorni è previsto un tifone sulla regione.

Il team KTM Marchetti Racing ha annunciato la propria formazione per il prossimo Campionato Mondiale FIM Motocross 2019. Il Team, gestito da Elio Marchetti, ha già iniziato a lavorare per la nuova stagione con le KTM 2019. Sono stati confermati per il line up Iker Larranaga e Andrea Zanotti. I due piloti si sono uniti al Marchetti Team per gareggiare nel Campionato del Mondo Motocross MX2 per il nuovo anno. Larranaga, che ha 22 anni, è il campione nazionale spagnolo di MX2 mentre Zanotti è un pilota di 18 anni sammarinese e campione italiano pluripremiato in varie classi tra cui 85 e 125cc.

Il team ufficiale EMX250 Yamaha SDM Corse - precedentemente denominato 'ASTES4-TESAR Yamaha Official EMX250' - entrerà nel campionato EMX250 2019 con una nuova ed entusiasmante line-up. La squadra ha annunciato la firma di Gianluca Facchetti, Ruben Fernandez e Rick Elzinga, che correrà nel campionato europeo 2019 a bordo della GYTR equipaggiata con componentistica prelevata dalla YZ250F.
A guidare la squadra sarà Gianluca Facchetti; il diciottenne che ha portato la squadra italiana alla vittoria al Motocross delle nazioni europee in Polonia.

Dopo una stagione impegnativa nella MX2 GP, Fernandez è tornato al campionato EMX250 per perfezionare ulteriormente le sue capacità ed incrementare la propria esperienza sui circuiti del mondiale prima di tornare al campionato professionistico. In qualità di medaglia di bronzo del campionato EMX250 2017, il diciannovenne ha già una vasta esperienza nella classe EMX250 e parteciperà al campionato EMX250 2019 con grandi speranze.

Nonostante il 2018 non gli sia stato congeniale, visto che ha perso gran parte della stagione EMX125 a causa di un infortunio, Elzinga ha impressionato negli ultimi tre turni con due podi. Tutti e tre i piloti avranno sede in Italia, dove correranno e si alleneranno regolarmente con il campione del mondo MX1 del 2008 David Philippaerts.

Caricamento commenti...