Italiano MX ‘25 #4. Gifting e Lata conquistano Cingoli

Italiano MX ‘25 #4. Gifting e Lata conquistano Cingoli
Gifting, Monticelli e Pancar in MX1, Lata, Lupino e Mancini in MX2. Gifting passa al comando, Lata riprende la marcia trionfale rallentata a Montevarchi. Bene la nuova Ducati di Lupino che resta in scia
19 maggio 2025

Cingoli, 18 Maggio 2025. È la volta della pista di Cingoli, della Terrazza sulle Marche con le sue spettacolari… insidie. Tittoni, che festeggia gli 80 anni di attività, e Moto Club Fagioli non disattendono. Tempo e terreno buoni, finalmente una week end di solo, purissimo Motocross-pensiero per la quarta tappa del Campionato Italiano Prestige Pro Series. Pubblico “celebrativo”, numeroso, e gare avvincenti, i protagonisti sono Isak Gifting (MX1), Valerio Lata (MX2) e Niccolò Alvisi (Rookies Cup).

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

MX1. Isak Gifting (Yamaha) torna a dominare, conquistando la doppia vittoria e la testa della classifica generale. Ivo Monticelli (Kawasaki – Fagioli) mantiene tiepide le speranze di rincorsa al titolo con un buon secondo posto, Jan Pancar (KTM), terzo, perde la tabella rossa ma resta a ridosso del leader. Cedric Soubeyras (Kawasaki) sfiora il podio, Nicholas Lapucci (Kawasaki) è quinto assoluto.

MX2. Valerio Lata (Honda – Fiamme Oro) consolida il primato con una doppietta perfetta. Sul podio lo accompagnano Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro), secondo, e Simone Mancini (Fantic – Megan Racing), terzo e favorito del pubblico di casa. Delusione per Julius Mikula (TM), quarto dopo una gara combattuta, e quinto posto per Andrea Zanotti (Husqvarna).

Ducati. Alessandro Lupino, neo-eletto nel Consiglio Federale del CONI, è quarto, quindi terzo nella prima manche. In gara due, invece, parte subito all’attacco e conquista la seconda posizione nel corso del primo giro, quindi passa al comando nel corso del quarto giro per rimanervi nei successivi otto. Lata lo passa e da quel momento il duello è spettacolare e tiratissimo. Lupino è infine secondo a 597 millesimi dalla prima posizione. Sul podio il Campione Italiano in carica della MX1 è 2°, risultato che gli permette di consolidare la seconda pozione in campionato.

Il campionato ora si prende un break che entra nell’estate e si protrae per tre mesi e mezzo. Si riparte il 30-31 agosto a Castiglione del Lago con la quinta prova.

© Immagini, FXAction, Ducati