Ducati entra ufficialmente nel motocross. Tony Cairoli collaudatore

Luciano Lombardi
Si apre un nuovo capitolo storico per la Ducati e per il motocross in generale. Il nove volte campione del mondo MX Antonio Cairoli si unirà alla Ducati come test rider ad alte prestazioni per il nuovo programma corse e la Casa di Borgo Panigale ha anche firmato un accordo pluriennale con Maddii Racing, che sarà la struttura di riferimento per le attività corse MX e prenderà parte al Campionato Italiano Motocross 2024 con Alessandro Lupino, otto volte campione italiano e MXoN 2021 vincitore, anche contratto con la Ducati come pilota da corsa e prova
24 ottobre 2023

Che Ducati fosse ormai vicina a uno sbarco in grande stile nel mondo del cross lo avevamo già detto in questo articolo dello scorso luglio. Oggi, a tre mesi di distanza, quelle ipotesi già così vicine alla realtà sono diventate ufficiali.

La Casa bolognese ha lavorato per due anni su un prototipo che debutterà la prossima stagione nel Campionato Italiano Motocross, con l'obiettivo di validare in pista le soluzioni tecniche adottate sulla moto. 

Si tratta di un progetto pluriennale che prevede la creazione di una gamma completa di motori e moto da fuoristrada. I modelli entreranno gradualmente a far parte di una famiglia di moto da competizione a marchio Ducati, a partire dal motocross.

L'azienda bolognese ha siglato un accordo con il nove volte campione del mondo di motocross Antonio Cairoli come collaudatore ad alte prestazioni per il nuovo progetto e, grazie al suo talento, alla sua velocità e alla sua esperienza, darà un importante contributo allo sviluppo della nuova moto.

Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, ha commentato: "Sono orgoglioso di annunciare l'ingresso di Ducati nel Motocross. Un mondo totalmente nuovo per Ducati in cui vogliamo portare il nostro talento nel progettare moto leggere, con componenti eccellenti e prestazioni elevate e - soprattutto - in grado di emozionare sempre più motociclisti. Così come crediamo che la pista sia il miglior laboratorio per sviluppare e testare le moto che poi saranno a disposizione di clienti e appassionati. Per questo abbiamo deciso di collaborare con un campione indiscusso come Tony Cairoli che, insieme alla passione e alla dedizione di molti di noi qui a Borgo Panigale, contribuirà a rendere Ducati nel fuoristrada capace di offrire ai suoi appassionati clienti prodotti ad altissime prestazioni come abbiamo dimostrato sull'asfalto". Il progetto è possibile grazie agli ottimi risultati ottenuti dall'azienda negli ultimi anni e conferma la nostra volontà di estendere la nostra presenza in nuovi mondi, parlare a nuovi motociclisti e quindi far crescere la Ducati Community."

Antonio Cairoli ha aggiunto: "Sono estremamente felice di entrare a far parte dell'universo Ducati, da sempre simbolo dell'italianità nel mondo, e di iniziare questa nuova entusiasmante avventura, in un progetto tutto italiano. Poter dare il mio contributo allo sviluppo della moto da cross di Borgo Panigale è un sogno che si avvera e un motivo di grande orgoglio per me". 

Ducati ha inoltre siglato un accordo pluriennale con Maddii Racing, uno dei team più esperti del paddock del motocross, che sarà la struttura di riferimento per le attività agonistiche MX e parteciperà al Campionato Italiano Motocross 2024 con Alessandro Lupino, otto volte Campione Italiano e vincitore dell'MXoN 2021, anche lui sotto contratto con Ducati come pilota e collaudatore.

Il fulcro del progetto off-road Ducati è una combinazione di ricerca della leggerezza spinta all'estremo, componenti di altissimo livello e motori caratterizzati da una curva di erogazione della potenza molto ampia. Quest'ultima è ottenuta grazie all'impiego del sistema Desmodromico, utilizzato su tutte le moto sportive della Casa bolognese a partire dalla MotoGP. Ducati è infatti l'unica azienda al mondo che utilizza sulle sue moto di serie più performanti lo stesso sistema di ritorno delle valvole utilizzato sui prototipi da competizione.

L'ingresso nel settore specialistico del fuoristrada rappresenta per Ducati una scelta strategica molto importante e impegnativa, resa possibile grazie agli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni. Una decisione che conferma la volontà di espandere la presenza del marchio in terreni oggi inesplorati. Nuovi giovani motociclisti potranno avvicinarsi al marchio di Borgo Panigale ed entrare così nella grande comunità dei Ducatisti.