Antonio Cairoli porta la Desmo450 MX al debutto nel Campionato AMA Pro USA

Antonio Cairoli porta la Desmo450 MX al debutto nel Campionato AMA Pro USA
Due gare, RedBud (5 luglio) e Spring Creek (12 luglio), e la Ducati desmo450 MX non è solo nelle vetrine americane. Due impegni agonistici, in parte fuori programma, che inaugurano la campagna d’America
27 giugno 2025

Borgo Panigale, 17 Aprile. Marcia inarrestabile, e a quanto pare sempre un poco più avanti dei programmi Ducati. La nascita, lo sviluppo, la discesa in campo e commerciale delle desmo MX, l’impegno agonistico su un fronte sempre più esteso. Tutto ha seguito un piano evidentemente molto ben articolato, ponderato, vincente. E così la desmo450 MX sbarca in USA. Parteciperà a due eventi del campionato AMA Pro Motocross 2025, RedBud National – 5 luglio 2025 (Buchanan, Michigan) e Spring Creek National – 12 luglio 2025 (Millville, Minnesota), e a portarla in gara sarà, naturalmente e niente di meno, Antonio Cairoli.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sembrava strano che Ducati potesse resistere al fascino della competizione e si accontentasse di portare la sua nuova Moto sui circuiti d’oltre Oceano solo per farla vedere, per mostrarla in pubblico, per introdurla in società. Va bene un po’ di propaganda, ma la strada era evidentemente segnata e si rompe il ghiaccio entrando dalla porta principale della vetrina, il Campionato AMA Pro. I due eventi segnano la prima apparizione della Desmo450 MX in gara nel Nord America e il ritorno di Cairoli al campionato AMA Pro Motocross dopo la partecipazione nel 2022. RedBud e Spring Creek, due dei tracciati più rappresentativi e amati del motocross americano, saranno anche due importanti opportunità di verifica e sviluppo per la Desmo450 MX nelle condizioni di gara statunitensi.

Prima di scendere in pista, sabato 28 giugno Cairoli si presenterà come Gran Maresciallo al Southwick National, per salutare i fan e raccontare i programmi di Ducati alla conquista dell’America.

Antonio Cairoli. "Questa trasferta americana è molto interessante, soprattutto dal punto di vista commerciale e di marketing. Il mercato statunitense è il più importante al mondo e il nostro obiettivo principale è far debuttare la Desmo450 MX negli USA poche settimane prima dell'inizio delle consegne, godendoci piste iconiche come RedBud e Spring Creek. Correremo con la moto di serie per presentarla direttamente ai fan e agli appassionati americani. Prima di allora, sarò a Southwick sabato 28 giugno, in qualità di Gran Maresciallo dell'evento. Non ho ambizioni particolari, solo divertirmi e intrattenere i fan americani".

Paolo Ciabatti, Direttore Generale di Ducati Corse Off-Road. "Portare la Desmo450 MX in gara negli Stati Uniti rappresenta un traguardo significativo per il nostro progetto off-road. Il livello di competizione nell'AMA Pro Motocross è estremamente elevato e avere un pilota dell'esperienza di Antonio ci permette di accelerare il nostro sviluppo in condizioni di gara reali. Questi round non sono solo una questione di risultati: servono per imparare, adattarsi e proseguire l'evoluzione della nostra piattaforma motocross in vista del futuro".

© Immagini Ducati

Caricamento commenti...