Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Anche i tempi dei due protagonisti della giornata (Dovizioso e Polita) sono davvero impressionanti. Entrambi hanno girato in 1 minuto e 44 secondi, a 8 secondi dal vincitore dei crossisti, Manuel Monnni (autore di un esagerato 1:36.718); ma anche a soli 4 secondi dai campioni del mondo Andrea Bartolini e Chicco Chiodi!
Si abbassa il cancelletto e inizia lo show. Una partenza a metà gruppo mi obbliga a spingere forte sull'accelleratore della mia Suzuki RM-Z 450; nel pieno della bagarre scopro la grande correttezza di questi velocisti: sono rapidi, ma anche sempre molto corretti e puliti nella guida.
Non fanno scherzi, non cambiano traiettoria quando meno te lo aspetti e non conoscono le manovre "al limite" in uso a noi crossisti (block pass e compagnia bella).
Correre con loro è stata davvero una bella esperienza: sono appassionati di cross e, appena le trasferte glielo consentono, si divertono tra panettoni e waves (con la scusa che devono allenarsi...). E il loro passo? Oggi lo possiamo confermare, è da crossisti veri. Alcuni di loro farebbero la loro sporca figura anche nell'Italiano di Motocross.
“E’ stata una bella manifestazione – ha spiegato Monni - l’importante oggi era divertirsi e far divertire, la vittoria è stata solo la ciliegina sulla torta. La pista oggi era bellissima per via del fondo perfetto, c’erano anche poche buche e dopo la partenza in seconda posizione ho passato Beggi e non ho più mollato anche se dopo 15 minuti la stanchezza si è fatto sentire perché non giravo più in moto da dopo il Motocross delle Nazioni europeo”.