A Bellpuig ennesimo en plein delle coperture Pirelli in MX1 e MX2

A Bellpuig ennesimo en plein delle coperture Pirelli in MX1 e MX2
Moto.it
  • di Moto.it
Le coperture Pirelli hanno fatto incetta di vittorie anche nella quinta prova iridata di motocross
  • Moto.it
  • di Moto.it
17 maggio 2010


Oltre ad avere dominato la MX1 e la MX2 del Gran Premio della Catalogna rispettivamente con Tanel Leok e Marvin Musquin, le Scorpion MX MidSoft 32 si sono imposte anche le altre due classi in programma con il francese Jordi Tixier che si è aggiudicato EMX 125 e con la tedesca Stephanie Laier autrice di altre due splendide vittorie nella Coppa del Mondo femminile.
 

MX 1


METEO Soleggiato
TEMPERATURA 23°
UMIDITA’ 57%
TERRENO Terra

Dalla roulette della trasferta iberica è uscito il nome di Tanel Leok che in sella alla Honda del team LS gommata Scorpion MidSoft 32 anteriore e MidHard 454 posteriore si è aggiudicato la quinta prova iridata con il 7° posto della prima manche ottenuto dopo un recupero dalle ultime posizioni e la vittoria della seconda manche. L’estone è stato l’unico ad aver scelto sulla ruota posteriore una tipologia diversa da quella anteriore, in quanto i primi cinque piloti classificati alle spalle di Leok hanno optato per una Scorpion MidSoft 32 anche per il retrotreno. La seconda piazza è andata all’ufficiale Yamaha David Philippaerts, che ha preceduto i piloti KTM Max Nagl e Antonio Cairoli entrambi autori di errori che gli sono costati la vittoria finale. Grazie al vantaggio accumulato in precedenza, il messinese ha mantenuto saldo il suo ruolo di leader della classe regina.

MX 2


METEO Soleggiato
TEMPERATURA 23°
UMIDITA’ 57%
TERRENO Terra

Il 7° posto della prima manche e la vittoria di quella successiva hanno permesso al campione in carica Marvin Musquin di aggiudicarsi la sua seconda vittoria consecutiva MX2, la quarta stagionale. Il francese in gara con la KTM ufficiale gommata Scorpion MidSoft 32 anteriore e MidHard 454 posteriore, è stato autore di una bella rimonta dalle retrovie nella prima manche per poi dare in chiusura una lezione di stile agli avversari tagliando il traguardo in netto vantaggio. Il podio è stato completato dagli altri piloti Pirelli Joel Roelants e Shaun Simpson, al via con Scorpion MidSoft 32 anteriore e posteriore come il francese Gautier Paulin rientrante dopo l’infortunio di inizio stagione e 5° nella classifica di giornata. Solo 12° invece la terza guida KTM Jeffrey Herlings a causa del ritiro della seconda manche.