MXGP25 #19 Cina. GP a Herlings, Febvre quasi fatta [VIDEO]

Buon Compleanno Jeffrey, che si regala il Gran Premio MXGP e la tripletta. Romain Febvre due volte 4°, Lucas Coenen cade in Gara 2 e si allontana dal sogno. In MX2 GP a Sacha Coenen, Adamo vince Gara 2, Laengenfelder-De Wolf si decide all’ultima in Australia
14 settembre 2025

Shanghai, Cina, 14 Settembre. Jeffrey Herlings fa tutto da solo. Per il suo 31° compleanno si regala la vittoria del Oriental Beauty Valley MXGP of China, con il “triplete”, Qualifying Race, Gara 1 e Gara 2, e la terza vittoria consecutiva, Olanda, Turchia e ora Cina, dal rientro in Belgio dopo l’ennesimo incidente. Giusto per dare la misura del suo valore, Tim Gajser è due volte secondo, il maggior candidato al Mondiale 2025, Romain Febvre, due volte quarto e Lucas Coenen, la sorpresa antagonista alternativo unico non è neanche, questa sfortunata volta, nei dieci. Per inciso, è l’ennesima doppietta KTM.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sarà dunque il “campo neutro” di Darwin, Australia, ad assegnare i Titoli di Campione del mondo MXGP e MX2. Il “match point” cinese, teorico al limite della perversione, è fortunatamente andato a vuoto (anche se non completamente, bisogna ammetterlo). I duelli tra Febvre e Lucas Coenen per il Titolo MXGP, e Laengenfelder-De Wolf per l’MX2 restano aperti alla soluzione finale, che verrà svelata nell’ultimo GP, anche se con istruttorie presumibilmente differenti.

MXGP. Detto di Herlings il Magnifico, spostiamoci sul confronto Febvre-Lucas Coenen. Possiamo dire che il francese ha controllato e che li belga, obbligato ad attaccare, non è andato a bersaglio. Due volte quarto, dietro a Maxime Renaux e a Ruben Fernandez, Febvre ha ottenuto 21 punti più di un disastroso (si fa per dire, esagerando) Coenen che, poco lucido in Gara 1, è crollato in Gara 2 quando è caduto subito dopo la partenza. A dire la verità non è un crollo vero e proprio, bensì nient’altro che una delle soluzioni possibili cui il belga sapeva di andare incontro. Nella graduatoria Mondiale a una prova dalla fine Febvre ha 47 punti di vantaggio, il che significa che il già Campione del Mondo 2015 può, a spanne, fare a meno di tre quarti del GP finale per concedere il bis dieci anni dopo. Se da una parte c’è la mancata sorpresa del Rookie, Coenen, che arriva e vince, dall’altra c’è una sorta di piacevole commozione per il “vecchio” che torna a farsi valere.

MX2. L’istruttoria verso il verdetto della serie “minore” è assai diversa. Il Gran Premio di Cina è stato vinto da Sacha Coenen, che ha vinto Gara 1, davanti a Andrea Adamo, vincitore di Gara 2. Probabilmente è il frangente in cui entrambi i Piloti devono fermarsi a riflettere. Il belga recriminando per la troppa foga iniziale, l’italiano per non aver saputo dare maggior continuità al proprio spessore di Campione. Anche in questo caso esserci sempre e non perdersi mai, o quasi, paga i dividendi migliori. Lo dimostrano Simon Laengenfelder e Kay de Wolf che, a un Gran Premio dalla fine, sono primo e secondo separati da appena 16 punti in uno scenario che vede l’ultimo duello della stagione al centro del programma di Darwin. In Cina il tedesco, terzo, ha fatto meglio del Campione del Mondo in carica, quarto, allungando di 4 punti. Il segnale che arriva dal confronto della MX2 è che de Wolf è tornato al massimo della competitività ma che Laengenfelder ha “tenuto” brillantemente all’assedio. Detto questo il carico di pressioni dell’ultima di Campionato in cui si decide tutto po' ancora giocare tutti gli scherzi del caso. Peccato, ancora, per Andrea Adamo, che con la vittoria di gara 2 ha dimostrato di essere sempre uno dei migliori, adesso con qualche correttivo da apportare alla traiettoria.

Arrivederci a Darwin, 21 Settembre.

© Immagini. Honda HRC, Ducati, MXGP, Infront, Ducati, KTM, Yamaha, Triumph Media

Results MXGP China 2025

1. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 1-1

2. Tim Gajser (SLO), Honda, 2-2

3. Ruben Fernandez (ESP), Honda, 5-3

4. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 4-4

5. Maxime Renaux (FRA) Yamaha 3-6

Standings MXGP 2025 after 19 of 20 rounds

1. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 929 points

2. Lucas Coenen (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 882

3. Glenn Coldenhoff (NED), Fantic, 665

4. Ruben Fernandez (ESP), Honda, 599

5. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 582

Results MX2 China 2025

1. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 1-3

2. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 4-1

3. Simon Laengenfelder (GER), Red Bull KTM Factory Racing, 3-2

4. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 2-4

5. Camden McLellan (RSA) Triumph, 7-5

Standings MX2 2025 after 19 of 20 rounds

1. Simon Laengenfelder (GER), Red Bull KTM Factory Racing, 884 points

2. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 868

3. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 817

4. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 756

5. Camden McLellan (RSA), Triumph, 612