Honda CB4X concept a EICMA 2019

Moto.it
  • di Moto.it
Un concept quadricilindrico realizzato da Valerio Aiello: sintesi fra Sport-Touring e crossover, potrebbe prefigurare un modello che manca nella gamma Honda
  • Moto.it
  • di Moto.it
5 novembre 2019

I concept Honda realizzati dal centro R&D Europe di Roma sono ormai una piacevole tradizione di EICMA. Dopo le due 125 dello scorso anno, stavolta tocca alla CB4X, una concept bike che sintetizza stilemi e contenuti dei crossover con quelli delle sport-touring, anche questa uscita dalla matita di Valerio Aiello.

La base tecnica è evidentemente il quadricilindrico delle Honda CB 650R e CBR650R, su cui Aiello ha dato vita a un mezzo che sappia essere funzionale in città ma anche divertente e gustoso nei viaggi e sul misto di montagna. Un mezzo che, in effetti, al momento manca nella gamma Honda, almeno con motorizzazione a quattro cilindri.

Trattandosi di un concept, il team si è preso sicuramente diverse libertà tecniche, come le sospensioni Ohlins che difficilmente potrebbero trovare posto su una proposta di questa categoria. Più plausibili invece il parabrezza regolabile e il gruppo ottico anteriore con DRL integrati.

Leggera e dinamica al retrotreno, con un telaietto reggisella in alluminio, la CB4X è naturalmente dotata di ruota anteriore da 17".