Salone di Milanop

EICMA 2018: BMW F 850 GS Adventure, foto, video e dati

- La versione Adventure della enduro media F 850GS al Salone di Milano EICMA 2018

Dopo la F 850GS arrivata lo scorso anno, debutta al Salone di Milano EICMA 2018 la versione F 850GS Adventure, che declina la stessa base tecnica - motore e ciclistica - con una dotazione più raffinata e grintosa, replicando gli allestimenti Exclusive e Rally già visti nella famiglia GS della Casa di Monaco.

Base invariata

La base resta il motore bicilindrico parallelo da 853cc raffreddato a liquido con distribuzione plurivalvole e fasatura a 270° già visto sulla 850 standard. La potenza massima si assesta a 95cv a 8.250 giri, la coppia a 92Nm duemila giri più sotto, disponibile anche in versione depotenziata da 48cv per la guida con patente A2.

Le vibrazioni vengono smorzate da due contralberi che sostituiscono la falsa biella del motore precedente, mentre la lubrificazione - per ridurre le perdite e rendere l'unità più adatta all'uso in fuoristrada - è affidata ad uno schema a carter secco. Il cambio, a sei marce, ora dispone del quickshifter Shift Assist Pro (optional) con assistenza in innesto e in scalata, unito alla frizione antisaltellamento. Lo scarico ora esce sul lato destro della moto

Gestione elettronica

Il aistema elettronico offre di serie due riding mode, ovvero Rain e Road, con l'assistenza di ABS e del controllo di stabilità ASC. Con l'optional dei Riding Mode Pro arrivano anche l'ABS Pro con funzione cornering e luce stop dinamica, il controllo di trazione evoluto DTC e tre riding mode aggiuntivi: Dynamic, Enduro ed Enduro Pro, quest'ultimo attivabile però solo attraverso una chiavetta.

I gruppi ottici possono diventare completamente a LED, con la possibilità di adottare la luce diurna optional. Allo stesso modo, la strumentazione standard (con contagiri analogico e pannello LCD) può essere sostituita attraverso l'optional Connectivity con il pannello TFT da 6,5" integrabile con sistemi interfono e con Smartphone per abilitare funzioni di navigazione. Anche la chiamata d'emergenza eCall è disponibile come optional.

Ciclistica

La F 850GS Adventure utilizza un telaio a schema monoscocca che sfrutta il motore come elemento stressato, che va a sostituire la precedente unità a traliccio. Anche il serbatoio da 23 litri (che garantisce un'autonomia fino a 550km) precedentemente ospitato sotto la sella, si sposta in posizione convenzionale. Il cannotto di sterzo è più aperto (62° contro i precedenti 64°, visto che BMW misura partendo dall'orizzontale e non dal verticale) con avancorsa che dai precedenti 117 passa a 124,6mm e interasse che cresce da 1.593 a 1.578mm.

La forcella è un'unità a steli rovesciati da 43mm con 230mm di escursione (contro i precedenti 210) mentre al posteriore troviamo un monoammortizzatore con escursione di 215mm collegato a un forcellone in alluminio bibraccio. Naturalmente previsto l'optional del Dynamic ESA sull'ammortizzatore posteriore, che lavora in maniera integrata con i riding mode. I cerchi sono rispetivamente da 21" e 17", con pneumatici 90/90 e 150/70.

 

Colorazioni

La F 850GS Adventure è disponibile in versione standard (con livrea Icegrey uni), Rallye (Lupinblau metallic) ed Exclusive (Granitgrau metallic). Naturalmente lunghissima la lista degli optional, proposti come tradizione BMW in pacchetti qui definiti Comfort (cavalletto centrale, RDC, avviamento keyless, manopole termiche), Touring (Cruise control, supporti valige, Dynamic ESA), Dynamic (Riding Mode Pro con DTC, ABS Pro, Shift Assistant Pro), Light (con unità completamente LED).

  • kikowelcome

    A prima vista mi piace, io che non digerisco la GS1250 perchè la trovo sgraziata nel design, sopratutto all'anteriore.
    Invece questa rallye 850 mi sembra più proporzionata nelle dimensioni e stilisticamente azzeccata. niente male!
  • Moltomoto 1, Cortina d'Ampezzo (BL)

    Oddio sto invecchiando….comincia a piacermi la GS.
    Questa 850 adventure è la prima Gs che trovo piacevole esteticamente, addirittura bella direi.

    La sezione frontale è diventata più imponente ma la linea rimane nel complesso equilibrata.
    la più accessoriata se la puo'giochere anche con l'Honda AT, una delle regine del segmento superiore.

    Direi un'ottima proposta per quello che mi pare essere uno dei segmenti più vitali di questo salone, ricco di novità, declinate spesso in due versioni per intercettare tutte le sfacettature del mototurista avventuroso.
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Scheda tecnica

Bmw F 850 GS Adventure (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello F 850 GS
  • Allestimento F 850 GS Adventure (2019 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 13.900 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.300 mm
  • Larghezza 939 mm
  • Altezza 1.437 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX 890 mm
  • Interasse 1.593 mm
  • Peso a secco 221 Kg
  • Peso in ordine di marcia 244 Kg
  • Cilindrata 853 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 77 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 9 kgm - 92 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio ponticello in acciaio a forma di guscio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa a steli rovesciati Ø 43 mm
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore Alluminio, braccio oscillante stereo, montante centrale WAD incernierato direttamente, ammortizzatore regolabile a molla regolabile idraulicamente regolabile
  • Escursione posteriore 215 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-17"
  • Batteria 12 V / 10 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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