Mercato. Agosto esplosivo per l'elettrico

Mercato. Agosto esplosivo per l'elettrico
Marco Berti Quattrini
Il mercato delle moto con motore elettrico è letteralmente esploso nel mese di agosto con un incremento del +838%
4 settembre 2020

Le due ruote con motore elettrico non convincono, non decollano, non piacciono. Costano troppo, non hanno autonomia sufficiente e il rumore (l'assenza di rumore) toglie emozione. Ma è vero o sono solo voci che si rincorrono come il proverbiale gatto che si morde la coda? Perché se invece di chiacchiere da bar analizziamo la situazione con numeri alla mano... beh, cambia tutto! 


I dati di vendita dipingono un quadro completamente diverso con un agosto che potremmo davvero definire esplosivo. Parliamo di un più un +837,88% equivalente a 2.129 veicoli immessi sul mercato. Il totale da inizio anno arriva a 5.806 unità con una crescita complessiva del 91,93%. 

Sono numeri considerevoli sia in assoluto che -ancora di più- in percentuale. Soprattutto se confrontati con i già ottimi risultati del settore che in agosto hanno segnato un +41,2% sullo stesso mese del 2019.

Il merito di questa impennata è da ricercare anche nelle conversione in legge del decreto crescita – in particolare, la cancellazione dell'obbligo di rottamazione e l'aumento dei contributi saliti fino a 4.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo termico – e le commesse legate allo scooter sharing.

Argomenti