mercato

Mercato due ruote in agosto: +41,2% sullo stesso mese del 2019

- Il totale immatricolato (veicoli con cilindrata superiore a 50 cc) totalizza 16.673 veicoli venduti, con un significativo incremento rispetto allo stesso periodo del 2019, pari a +42,44%. Molto simile l’andamento di scooter e moto, con i primi che fanno registrare una crescita del 42,87%, equivalente a 10.031 veicoli
Mercato due ruote in agosto: +41,2% sullo stesso mese del 2019

Il totale immatricolato (veicoli con cilindrata superiore a 50 cc) totalizza 16.673 veicoli venduti, con un significativo incremento rispetto allo stesso periodo del 2019, pari a +42,44%. Molto simile l’andamento di scooter e moto, con i primi che fanno registrare una crescita del 42,87%, equivalente a 10.031 veicoli, e i secondi che evidenziano un incremento nelle vendite del 41,80%, pari a 6.642 unità. Anche nel mese di agosto i ciclomotori si trovano in territorio positivo, con 1.526 veicoli venduti, corrispondenti a una crescita del 28,99%; complessivamente il totale mercato nel mese di agosto fa segnare una performance del 41,21%, equivalente a 18.199 veicoli immessi sul mercato.

I PRIMI OTTO MESI 2020
Passando al dato cumulato (gennaio – agosto 2020), i primi otto mesi dell'anno proseguono con il recupero dei volumi persi a causa della pandemia. L’immatricolato (scooter + moto) totalizza 160.490 veicoli, con una perdita del 10,93% rispetto allo stesso periodo del 2019: in particolare gli scooter registrano 90.662 unità pari ad un calo del 10,13%, mentre le moto, con 69.828 mezzi immatricolati, segnano un calo dell’11,94%. I cinquantini si avvicinano gradualmente ai volumi dello scorso anno, con un decremento del 5,68%, corrispondente a 12.693 mezzi venduti. Il totale mercato evidenzia una perdita del 10,56%, per un totale di 173.183 veicoli immessi sul mercato.

MOLTO POSITIVO L’ELETTRICO
Le novità normative introdotte dalla conversione in legge del decreto crescita – in particolare, la cancellazione dell'obbligo di rottamazione e l'aumento dei contributi saliti fino a 4.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo termico – e le commesse legate allo scooter sharing, spingono il mercato dell’elettrico nel mese di agosto, che fa registrare una performance record del +837,88%, equivalente a 2.129 veicoli immessi sul mercato. I primi otto mesi dell’anno chiudono con 5.806 unità e una crescita complessiva del 91,93%.

ANALISI PER CILINDRATA
Nel periodo compreso tra gennaio e agosto mantiene la prima posizione la classe dei 125 cc, che immatricola 34.921 unità, pari a un calo del 9,35%. Seguono gli scooter di cilindrata compresa tra 300 cc e 500 cc, con 32.336 veicoli venduti pari a una flessione del 14,20%. Al terzo posto gli scooter 150 cc – 250 cc, con 16.320 veicoli immessi sul mercato, corrispondenti a un decremento del 8,22%. Hanno già recuperato i volumi persi a causa della crisi sanitaria i maxi scooter oltre 500 cc, che totalizzano 8.427 unità pari a un incremento dello 0,8%.

Nelle moto, con 16.784 mezzi venduti conquistano la prima posizione le cilindrate comprese tra 800 cc e 1.000 cc, che pure fanno registrare un calo del 25,76%, di gran lunga superiore alla media del settore. Seguono a breve distanza le cilindrate oltre i 1.000 cc, che totalizzano 16.613 pezzi, pari a un calo dell’11,85%. Al terzo posto le moto 300 cc – 600 cc, che immettono sul mercato 13.114 veicoli, corrispondenti a una flessione del 6,54%. Hanno già recuperato i volumi persi negli scorsi mesi le cilindrate 650 cc – 750 cc, con 13.081 unità e un incremento dell’1,33%. Ancora in territorio negativo, invece, le moto fino a 125 cc, che segnano un calo del 7,9% equivalente a 8.281 mezzi immatricolati. Chiude la classifica il segmento delle 150 cc – 250 cc, che registra una performance positiva con una crescita del 2,51%, pari a 1.955 veicoli venduti.
Analoghi i volumi delle 300-600 cc con 11.608 veicoli e una perdita dell'11,4%. Le 125 cc targano 7.137 mezzi, corrispondenti ad una flessione del 13,11%. Chiudono in crescita le cilindrate 150-250 cc con 1.757 pezzi venduti e una performance del +2,98%.
La BMW R1250GS è regina delle vendite, seguita sul podio dalla Benelli TRK 502 e dalla Honda Africa Twin 1100. Al settimo posto compare la nuova Yamaha Ténéré 700, ma molto apprezzata è anche la Tracer 900, al quarto posto.

ANALISI PER SEGMENTI
Nei primi otto mesi dell’anno le naked si confermano il primo segmento, con 27.491 veicoli venduti, pari a una flessione del 9,97%. Seguono a breve distanza le enduro, che fanno registrare 24.897 pezzi e un calo di mercato dell’11,31%. Al terzo posto le moto da turismo, che immatricolano 8.428 unità con un decremento del 14,27%. Più sensibile il calo delle custom, -20,74% e 3.268 veicoli immessi sul mercato. Le sportive totalizzano 3.164 pezzi per una flessione del 12,79%. Chiudono, con 2.482 veicoli venduti, supermotard e moto da trial, che fanno segnare una perdita di mercato del 16,7%.

La Tenere 700 salda nella top ten di agosto
La Tenere 700 salda nella top ten di agosto

Top 100 Moto

1° BMWR 1250 GS Enduro 2.614

2° BENELLI TRK 502/TRK 502 XEnduro 2.604

3° HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.306

4° YAMAHA TRACER 900Turismo 1.891

5° HONDA NC750X Enduro1.777

6° BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 1.563

7° YAMAHA Ténéré 700Enduro 1.384

8° KAWASAKI Z900 Naked 1.276

9° YAMAHA MT-07 Naked1.271

10° YAMAHA MT-09 Naked 1.184

11° KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.146

12° MOTO GUZZI V7 Naked 1.098

13° HONDA CB 650 R Naked 1.073

14°DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.058

15°MOTO GUZZIV 85 TT Enduro 947

16° HONDA CB 500 X Turismo 873

17° YAMAHA TRACER 700 Turismo 819

18° SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 806

19° KAWASAKI Z 650 Naked 791

20° FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 786

21° KEEWAY RKF 125 Naked 776

22° DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 732

23° DUCATIMULTISTRADA 950 / 950 S Turismo 709

24° FANTIC MOTOR125 ENDURO/MOTARD Enduro 705

25° BENELLI BN 125 Naked 676

26° BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 658

27° DUCATI STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S Naked 614

28°BMW F 900 XR Turismo 594

29° KTM125 DUKE Naked 565

30° BMW S 1000 XR Enduro 547

31°BENELLI IMPERIALE 400 Naked 525

32° DUCATI HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP Supermotard 500

33° TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 486

34° HONDA CB 500 F Naked 479

35° KTM 790 DUKE Naked 478

36°YAMAHA MT-125 Naked 467

37°BMW F 900 R Naked 452

38° HONDA CMX 500 REBEL Custom 432

39°YAMAHA XSR 700 Naked 418

40° SUZUKI GSX-S 750 A Naked 405

41° DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 398

42° KTM 790 ADVENTURE Enduro 393

43° KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 383

44°BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 381

45° SUZUKI DL1050 V-STROM Enduro 379

46° TRIUMPH STREET TWIN Naked 377

47° KTM 390 DUKE Naked 360

48°BMW F 750 GS Enduro 354

49° KAWASAKI NINJA 1000 SX Turismo 344

50° KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 327

51°YAMAHA MT-03 ABS Naked 320

52° KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 311

53°BMW R 1250 R Naked 308

54° HONDA CB 125 R Naked 308

55° BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 304

56° ROYAL ENFIELD INTERCEPTOR Naked 300

57° TRIUMPH TIGER 900 GT Turismo 300

58° BMW F 850 GS Enduro 297

59° KEEWAY SUPER LIGHT 125 Custom 291

60°KTM 390 ADVENTURE Enduro 288

61° BENELLI LEONCINO 250 Naked 287

62° BENELLI 302 S Naked 284

63° KTM 300 EXC Enduro 279

64° YAMAHA YZF-R1 Sportive 267

65° BMWR NINE T URBAN Naked 265

66° BMW R 1250 RT Turismo 257

67° DUCATI PANIGALE V2 Sportive 254

68° TRIUMPH SPEED TWIN Naked 253

69° ROYAL ENFIELD HIMALAYAN Enduro 251

70° KEEWAYK-LIGHT 125 Custom 246

71° HARLEY-DAVIDSON FXLRS LOW RIDER S Custom 245

72°DUCATI MONSTER 821 Naked 237

73° YAMAHA XT 1200 Z Enduro 233

74° BMW S 1000 RR Sportive 232

75°BMWG 310 GS Enduro230

76° KTM 790 ADVENTURE R Enduro 227

77° TRIUMPH SCRAMBLER 1200 Naked 226

78° BENELLI 752S Naked 222

79° BRIXTON BX 125 Naked 222

80° KAWASAKI Z 400 Naked 220

81° BENELLI 502 C CRUISER Naked 219

82° KAWASAKI VULCAN S Custom 219

83° BMWR 1250 RS Turismo 217

84° TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 216

85° HONDA CB 1000 R Naked 215

86° HONDA CBR 650 R Sportive 213

87° HARLEY-DAVIDSON XL883 N IRON 883 Custom 212

88° BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 208

89° KTM 350 EXC-F Enduro 206

90° HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 205

91° HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 195

92° TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 191

93° HONDA GL 1800 GOLDWING SE Turismo 190

94° KAWASAKI Z 125 Naked 190

95° YAMAHA MT-10 Naked 190

96° HUSQVARNA TE 300 Enduro 187

97° KTM690 SMC R Supermotard 187

98° BENELLI TRK 251 Enduro 181

99° HARLEY-DAVIDSON FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE Custom 180

100° KTM 250 EXC-F Enduro 180

La GS domina le vendite in agosto
La GS domina le vendite in agosto

Top 100 Scooter

1° HONDA ITALIA SH 150 Scooter 7.377

2° PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 6.052

3° HONDA ITALIA SH 300 Scooter 5.825

4° HONDA ITALIA SH 125 Scooter 5.669

5° YAMAHA TMAX Scooter 4.191

6° PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 4.124

7° KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 3.935

8° YAMAHA XMAX 300 Scooter 2.935

9° HONDA FORZA 300 Scooter 2.734

10° HOND AX-ADV 750 Scooter 2.541

11° PIAGGIOVESPA GTS 300 Scooter 2.519

12° PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 2.505

13° SYM SYMPHONY 125 S Scooter 2.402

14° PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 2.330

15° KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 1.899

16° PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 1.818

17° KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 1.549

18° SILENCE S02 Scooter 1.400

19° KYMCO AGILITY 300i R16 Scooter 1.363

20° HONDA SH MODE 125 Scooter 1.290

21° PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 1.127

22° PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 1.086

23° YAMAHA XMAX 400 Scooter 1.000

24° KYMCO XCITING 400 S Scooter 942

25° KYMCO X-TOWN 300i Scooter 940

26° YAMAHA XENTER 125 Scooter 893

27° KYMCO PEOPLE ONE 125i Scooter 861

28° KYMCO DOWNTOWN 350i ABS Scooter 742

29° SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 654

30° KYMCO AK 550 Scooter 651

31° SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 650

32° ASKOLLE S3 Scooter 641

33° YAMAHA NMAX 125 Scooter 615

34°BMW C 400 GT Scooter 601

35° BMW C 400 X Scooter 566

36° HONDA INTEGRA Scooter 548

37°HONDA ITALIAVISION 110 Scooter 531

38° YAMAHA XMAX 125 Scooter 476

39° KYMCO AGILITY 150 R16 Scooter 473

40° SUZUKI AN400A BURGMAN Scooter 473

41° SYM HD 300 Scooter 443

42° PIAGGIO MP3 300 HPE Scooter 437

43° PEUGEOT TWEET 125 Scooter 427

44° PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 Scooter 417

45°SYM JET 14 125 CBS Scooter 417

46° YAMAHA TRICITY 155 Scooter 390

47° KYMCO PEOPLE S 300 Scooter 345

48° KYMCO AGILITY 200i R16 Scooter 324

49° PIAGGIO VESPA SPRINT 125 Scooter 317

50° YAMAHA NMAX 155 Scooter 311

51° KYMCO AGILITY 125 CARRY Scooter 303

52°SYM MAXSYM TL Scooter 292

53° NIUNG T Scooter 291

54°KYM COX-TOWN 300 CITY Scooter 279

55° KYMCO LIKE 125 Scooter 265

56° YAMAHA TRICITY 125 Scooter 264

57° HONDA ITALIA PCX 125 Scooter 255

58° SUZUKI ADDRESS 110 Scooter 255

59° PEUGEOT TWEET 150 Scooter 238

60° BMW C 650 SPORT Scooter 221

61° KEEWAY LOGIK 125 Scooter 212

62° SYM JOYRIDE 200 S Scooter 180

63° SUZUKI AN650A BURGMAN Scooter 177

64° KYMCOPEOPLE ONE 150i Scooter 171

65° YAMAHA D'ELIGHT 125 Scooter 170

66° SYM CRUISYM 300 Scooter 165

67° PIAGGIO VESPA ELETTRICA Scooter 160

68° SYM JOYMAX Z Scooter 160

69° KYMCOG-DINK 300i Scooter 157

70° SUZUKI UH200A BURGMAN Scooter154

71° QUADRO QV3 Scooter 153

72° KAWASAKI J300 Scooter 149

73° YAMAHA TRICITY 300 Scooter 149

74° PIAGGIO VESPA SEIGIORNI 300 Scooter 146

75° HONDA SUPER CUB C125 Scooter 136

76° SYM SYMPHONY 125 Scooter 136

77° ASKOLL EVOLUTION ES3 Scooter 129

78° KYMCOLIKE 150 Scooter 126

79° PEUGEOT BELVILLE 200 Scooter 124

80° QUADRO QOODER Scooter 118

81° HONDA FORZA 125 ABS Scooter 113

82° LAMBRETTA V125 SPECIAL Scooter 102

83° KYMCOX-TOWN 125 Scooter 101

84° PIAGGIO VESPA GTS 125 Scooter 101

85° BMWC 650 GT Scooter 99

86° PIAGGIOMP3 350 LT Scooter 96

87° SYM MIO 115 CBS Scooter 87

88° PIAGGIOLIBERTY 125 CORPORATE Scooter 81

89° SYMJET 14 200 Scooter 80

90° PIAGGIO MP3 500 LT ABS Scooter 74

91° SYMCROX 125 Scooter69

92°SYMJOYRIDE 125 S Scooter 65

93°SYM FIDDLE III 200i Scooter 64

94° SYM FIDDLE III 125 Scooter 61

95°OVER B3 125 Scooter 60

96° SILENCE S01 Scooter 59

97° SYM SYMPHONY CARGO 125 Scooter 59

98° LAMBRETTA V200 SPECIAL Scooter 50

99°PEUGEOT BELVILLE 125 Scooter 50

100° SYM FIDDLE 125 Scooter 49

Il commento di Paolo Magri

“Le "due ruote" si confermano come uno dei simboli della ripartenza post lockdown: per passione, per un nuovo desiderio di libertà e per le risposte concrete che offrono a una nuova domanda di mobilità fruibile, veloce, distanziata e più sostenibile, il mercato recupera ancora terreno e dà fiducia all’intera filiera”. È quanto ha dichiarato il presidente di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) Paolo Magri, commentando i dati di vendita di agosto, che fanno segnare un +41,2% sullo stesso mese del 2019.
Nella nota diffusa oggi dall’associazione, Magri ha sottolineato che “malgrado un 2020 ancora particolarmente difficile, oggi abbiamo la consapevolezza di aver raggiunto questo risultato inaspettato e molto positivo contando solo sulle nostre forze e per l’interesse del pubblico”.

“L’Italia – ha concluso Magri - è il primo Paese per produzione in Europa, e quello italiano è il mercato più importante: il nostro è un settore trainante, fatto di eccellenze riconosciute a livello internazionale, che non ha bisogno di misure di carattere assistenzialistico, ma che chiede oggi di essere sostenuto in modo sussidiario e strategico con misure che supportino investimenti in sviluppo, innovazione ed internazionalizzazione”.

  • username__728487, Roma (RM)

    Le medie sono rinate rispetto a qualche anno fa. Nel 2015 approcciai ad una 300 c’è n erano 3-4 modelli in vendita. Ora c’è ne sono una 20ina
    I mezzi 300-500 sono perfetti per iniziare in sicurezza.
    Ducati con la 400 è stata ridicola, ottima Guzzi che ha venduto tanto con una moto semplice ma ben fatta.
    Se dovessi tornare alle piccole cilindrate vorrei una kawa z400 rs, magari a 4 cilindri. Allora li la razionalità e la comodita della mia nuova bmw 900 la metterei da parte.
  • DettoFatto, Lodi (LO)

    Quindi nessuna proroga per le euro5?
    Vuol dire che i concessionari stanno riuscendo a vendere tutte le euro4 che hanno ancora in pancia?
    Meglio così.
Inserisci il tuo commento