ZF Centrix: Test Esclusivo del più piccolo e potente motore al mondo su Raymon Tarok

Abbiamo testato in anteprima italiana il sistema motore ZF Centrix montato sulla Raymon Tarok, raccogliendo le prime impressioni sul campo del nuovo propulsore dell'azienda tedesca. Il test ha evidenziato caratteristiche distintive, in particolare un'eccezionale trazione e un sistema di montaggio innovativo che offre maggiore libertà progettuale
27 luglio 2025

Il nostro test del sistema Centrix sulla Raymon Tarok ci ha permesso di valutare direttamente le prestazioni di questo nuovo motore per e-MTB. Siamo stati tra i primi in Italia a provare questa soluzione che porta l'esperienza automotive di ZF nel mondo della micro mobilità.

Le specifiche tecniche

Il motore ZF Centrix presenta specifiche bilanciate:

  • Potenza: 250W nominali (600W di picco)
  • Coppia: 90 Nm
  • Peso: 2,5 kg
  • Batteria: 756Wh rimovibile
  • Display: schermo touch screen dedicato

La Raymon Tarok 160 offre 160 mm di escursione con configurazione mullet a €7.299.

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Design compatto e sistema di montaggio innovativo

Il Centrix colpisce per la dimensione compatta: appena più grande di una lattina di pomodori. Il motore è riempito d'olio e utilizza un sistema di trasmissione ad anello concentrico.

Il sistema di fissaggio è il più interessante: montaggio nel telaio tramite staffa metallica e quattro viti, simile a un attacco manubrio. Questa soluzione offre ai progettisti maggiore libertà nel posizionamento dei fulcri, risultando in telai più snelli e simili alle MTB tradizionali.

Sul sentiero

Durante il test, il Centrix ha mostrato una pedalata solida simile ai sistemi Bosch, con attivazione basata sulla coppia applicata - non si attiva solo con la cadenza.

Abbiamo utilizzato principalmente la modalità "Active Sport" tra le quattro disponibili, che ha garantito risposta dinamica e controllo della potenza. Il punto di forza principale è stata l'incredibile trazione in tutte le condizioni - probabilmente una delle migliori mai provate.

L'autonomia è comparabile ai sistemi Bosch da 750Wh, mentre il rumore si posiziona tra Bosch (più silenzioso) e Shimano (più rumoroso).

Conclusione

La nostra prima esperienza con il sistema ZF Centrix è stata promettente. L'eccezionale trazione rappresenta il punto di forza principale, anche se serviranno test comparativi più approfonditi.

Dopo questo primo test, possiamo dire che è un eccellente punto di partenza. L'attesa aumenta considerando l'arrivo del nuovo software che porterà la coppia a 105 Nm e la potenza a 750W.

Test più approfonditi seguiranno presto.