Il team BMW Italia in Superbike nel 2011

Il team BMW Italia in Superbike nel 2011
Carlo Baldi
Una giornata particolare per Ayrton Badovini che oggi festeggia il titolo Superstock e riceve la conferma della sua partecipazione alla Superbike nel 2011. Checa resta con Althea | C. Baldi, Imola
26 settembre 2010

Punti chiave


Si vanno sempre più delineando gli schieramenti che animeranno la prossima stagione della Superbike. In un momento economicamente difficile nel quale molti team sono costretti a ridurre il loro impegno, BMW Italia ha invece trovato le risorse necessarie per fare il grande salto e dopo aver dominato il campionato Superstock 1000, nel 2011 schiererà ben due piloti al via della classe maggiore, dando così una grande possibilità ad Ayrton Badovini. Il pilota di Biella meritava una seconda chance, dopo che nel 2008 aveva disputato una più che positiva stagione nelle fila del team Pedercini.

Ad inizio settimana Badovini ha effettuato due giorni di test all’autodromo del Mugello e nella seconda giornata sembra abbia fatto registrare de tempi di tutto rispetto. Non si conosce ancora il nome del pilota che lo affiancherà alla guida della S1000RR anche se la candidatura di Toseland si fa sempre più concreta, soprattutto dopo che Carlos Checa ha rinnovato il suo contratto con il team Althea Ducati. Lo spagnolo era uno dei candidati a far parte del nuovo team BMW assieme appunto a Toseland e ad Haga.

Con Checa confermato dal team Althea e Haga che deve ormai solo apporre la sua firma sul contratto che lo legherà al team Aprilia Borciani-DFX, sembra proprio che il pilota inglese possa avere la possibilità di far parte del team italiano per poter così riscattare la sua opaca ultima stagione. Tornando al team Althea, sembra proprio che il prossimo anno la squadra di Genesio Bevilacqua sarà al via del mondiale con il solo Checa così come il team Ten Kate, che non ha ancora trovato il main sponsor che gli consentirebbe una seconda guida.

Anche il team Alstare dopo aver lasciato liberi sia Haslam (BMW) che Guintoli, attualmente può schierare il solo Michel Fabrizio, ma il vulcanico Batta troverà certamente il modo per affrontare al meglio e con due piloti il prossimo campionato. Resta un mistero la destinazione di Max Neukirchner e non è escluso che a questo punto il tedesco trovi un accordo con il team Supersonic che, terminato il suo rapporto con Luca Scassa, deve ancora decidere la sua prima guida. Per quanto riguarda Pedercini, il rapporto tra la Kawasaki ed il team di Volta Mantovana si sta consolidando e prende sempre più consistenza la possibilità che uno tra Lascorz o Sykes venga dirottato sulle moto di Donato Pedercini, che però nel frattempo sta anche trattando con Sylvain Guintoli.