SBK. Carlos Checa è il più veloce nelle libere di Imola

SBK. Carlos Checa è il più veloce nelle libere di Imola
Carlo Baldi
Lo spagnolo domina la prima sessione di libere precedendo altri due piloti Ducati : Byrne e Fabrizio. Nono Biaggi ed undicesimo Haslam | C. Baldi, Imola
24 settembre 2010

Punti chiave


Pista asciutta e clima estivo a Imola , in attesa della pioggia che domani dovrebbe bagnare la pista del Santerno. Carlos Checa è apparso in splendida forma ed ha praticamente dominato la prima sessione di prove libere disputatasi nel primo pomeriggio. L’unico pilota che gli ha occasionalmente tolto la prima posizione è stato il suo compagno di squadra Shakey Byrne, distanziato dallo spagnolo di soli ottantacinque millesimi.

Il virtuale podio delle prime prove libere è monopolio Ducati, visto che al terzo posto troviamo Michel Fabrizio, distanziato dal vertice di meno di tre decimi. I piloti Ducati hanno quindi fatto la voce grossa qui a Imola eccezion fatta per Haga che per ora si accontenta del decimo posto.

Rea e la sua Honda sono alle calcagna dei piloti della rossa, seguiti da Sykes. L’inglese sembra aver trovato la soluzione a molti dei problemi della sua ormai vecchia Kawasaki ZX 10R e continua a stupire anche qui a Imola, confermandosi nella top five. Sesto posto per Crutchlow che precede Ruben Xaus. Così come Byrne, anche lo spagnolo non ha ancora trovato una moto per il 2011 ed entrambi cercano di dimostrare in pista di meritare una posto nella Superbike del prossimo anno. Ottimo l’ottavo posto di Lanzi che sulla pista di casa punta ad ottenere quel risultato di prestigio che sino ad ora gli è mancato.

Nono posto per Biaggi che vuole mettere a punto al meglio la sua RSV4 per poi chiudere i giochi nelle due gare di domenica e portare a casa il suo primo titolo mondiale Superbike. Il romano è sembrato tranquillo, abituato com’è alla tensione che deriva dall’essere prossimi a vincere un campionato mondiale. Questo week-end Max correrà con un casco dalla grafica speciale, dedicato alla figlia Ines che compie un anno.

Detto di Haga decimo, all’undicesimo posto troviamo Haslam che speriamo non si faccia condizionare dalle voci di mercato (l’ultima novità è che è arrivata per l’inglese anche un'offerta molto interessate proveniente dalla MotoGP) e riesca a rendere la vita difficile a Biaggi sino all’ultima gara.

Dodicesimo posto per Corser e tredicesimo per Guintoli. Mentre come sappiamo il primo è stato confermato dalla BMW altrettanto non si può dire di Guintoli che attende ancora la decisione del team Alstare. Quattordicesimo posto per uno spento Toseland e quindicesimo per Scassa che sta lavorando per mettere punto la sua Ducati privata. Le delusioni proseguono con il sedicesimo posto di Neukirchner ed il diciassettesimo di Smrz, mentre la wild card Sandi si piazza in zona Superpole così come Lai ed il giovane Hayden. Provvisoriamente fuori dalla Superpole sono invece i due piloti Kawasaki Baiocco e Lowry.



Classifica


1 7 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1'49.070
2 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1'49.155
3 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1'49.364
4 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'49.434
5 66 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX 10R 1'49.554
6 35 Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 1'49.608
7 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1'49.674
8 57 Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 1'49.829
9 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1'49.846
10 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1'49.865
11 91 Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 1'49.964
12 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'50.179
13 50 Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 1'50.189
14 52 Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 1'50.282
15 99 Scassa L. (ITA) Ducati 1098R 1'50.709
16 76 Neukirchner M. (GER) Honda CBR1000RR 1'50.794
17 96 Smrz J. (CZE) Aprilia RSV4 Factory 1'51.006
18 90 Sandi F. (ITA) Aprilia RSV4 1000 F. 1'52.605
19 33 Lai F. (ITA) Honda CBR1000RR 1'53.015
20 95 Hayden R. (USA) Kawasaki ZX 10R 1'53.022
21 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'53.537
22 5 Lowry I. (GBR) Kawasaki ZX 10R 1'54.094