SBK. Imola decisiva per il titolo e per il mercato

SBK. Imola decisiva per il titolo e per il mercato
Carlo Baldi
Il prossimo round del mondiale Superbike che si disputa sulla pista di Imola e potrebbe assegnare il titolo a Biaggi. Intanto l’Aprilia conferma Camier e la BMW Corser | C. Baldi
23 settembre 2010

Punti chiave


Penultima tappa del mondiale Superbike con Biaggi che è ormai vicinissimo ad acciuffare il suo primo titolo mondiale che sarà anche il primo per l’Aprilia ed il primo per un pilota italiano. A Imola Max sarà l’unico pilota del team della casa italiana che dovrà rinunciare per infortunio a Leon Camier. Ed è proprio di oggi la notizia della conferma del pilota inglese da parte del team di Luigi Dall’Igna anche per la prossima stagione. Una conferma secondo noi meritata, per un pilota giovane che ha dimostrato di avere un notevole margine di miglioramento. Si attende ora che Biaggi si incontri con i vertici di Noale per rinnovare il suo contratto, ma è chiaro che il pilota romano vuole sedersi al tavolo delle trattative portando in dote un titolo mondiale che all’Aprilia in passato era sfuggito.

A proposito di Aprilia è stata confermata la wild card Federico Sandi che porta in pista la moto italiana nel CIV e che ha corso domenica a Misano terminando all’ottavo posto. Una conferma è arrivata anche dalla BMW ed è quella ampiamente prevista di Troy Corser. Per quanto riguarda invece il suo compagno di squadra abbiamo scritto ieri dell’ormai prossimo accordo tra il team tedesco e Leon Haslam. Corser è attualmente impegnato al Mugello dove sta provando alcune novità apportate alla sua S1000RR. Al Mugello sta girando anche Ayrton Badovini, invitato dal team di Davide Tardozzi a provare la Superbike che il pilota di Biella spera di guidare anche nel 2011.

Al momento attuale non si sa ancora se il team BMW Italia di Serafino Foti si trasferirà in Superbike.
Ayrton spera di fare il grande salto con il team BMW Italia, ma se non fosse possibile potrebbero esserci anche altri team interessati al campione della Superstock 1000, che abbiamo contattato telefonicamente durante una pausa dei test e che ci ha dichiarato : «Sono contento che la BMW mi abbia concesso la possibilità di provare qui al Mugello sia oggi che domani. Per ora non ho girato molto e la mattinata è servita più che altro ad adattare la moto alle mie caratteristiche di guida. Il potenziale della S1000RR è davvero spaventoso e tra oggi e domani spero proprio di divertirmi un po' e di vedere cosa riesco a fare con questa Superbike. Penso che domani mi faranno collaudare alcune novità – ha proseguito Ayrton – che potrebbero essere poi portate in pista da Troy e Xaus già a Imola».

Al Mugello sta girando anche un altro Troy ed è l’inossidabile Troy Bayliss che ha compiuto alcuni giri di pista con la Superbike del team Ducati Xerox. Non sappiamo cosa stia provando, visto che come sappiamo il team Ducati ha annunciato di voler abbandonare la Superbike nel 2011, ma i team privati della casa di Borgo Panigale sperano che l’australiano stia portando in pista un evoluzione della 1198R in previsione della prossima stagione.

A Imola, oltre alla wild card Sandi, vedremo all’opera molti giovani piloti italiani nella categoria Superstock 600 ad iniziare dalla promessa Fabio Massei che nell’ultima gara del CIV che si correrà al Mugello si potrebbe laureare campione italiano della categoria. Da seguire anche Giuliano Gregorini ed il giovanissimo Francesco Cocco, che a soli quindici anni ha debuttato in Stock 600 sul circuito del Nurburgring riuscendo ad entrare nei primi quindici.

    

 

 

Hot now

Caricamento commenti...