Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si è concluso il primo giorno di Shakedown sulla pista di Sepang. In Malesia si scende in pista per tre giorni dalle 10 alle 18 (dalle 3 di notte alle 11 italiane).
In pratica è stato come un test privato, quindi non si hanno moltissime notizie.
Ma partiamo dalla classifica:
La più grande curiosità è ovviamente per Toprak Razgatlioglu, in arrivo dalla SBK, dove ha vinto tre volte il mondiale.
Toprak aveva già fatto bene al test di Valencia, lodato e raccontato da Borsoi. Oggi ha preso confidenza con la M1 V4 Yamaha sulla pista malese.
Razgatlioglu ha chiuso al 4° posto dietro a tre collaudatori molto forti e che conoscono bene Sepang: Aleix e Pol Espargaro e Dani Pedrosa. Il distacco del turco da Aleix è di un secondo e mezzo.
Non significa che ha fatto benissimo, ma sicuramente non significa che ha fatto male, visto che dietro di lui, 5°, c'è Augusto Fernandez, collaudatore Yamaha con due stagioni in MotoGP complete.
Il record all time a Sepang è di Bagnaia: 1'56.337 fatto nel 2024. Il giro veloce in gara è invece di Álex Márquez (1'58.873, fatto nel 2025).
- Dietro ai primi cinque Aleix, Pol, Pedrosa, Toprak e Augusto Fernandez ecco Pirro, Savadori, Moreira e Kallio (collaudatore KTM)
- KTM ha schierato 3 collaudatori, Ducati 1, Aprilia 1, Honda 1 e Yamaha 1
- Moreira: il rookie brasiliano, talento riconosciuto da Livio Suppo, ha chiuso ottavo a 2.8 secondi da Aleix. Al momento questa è l'unica cosa certa, non si possono fare considerazioni. Moreira è sceso in pista per la prima volta verso mezzogiorno (le 5 in Italia)
- 29 gennaio 2026: non c'entra con lo shakedown, ma oggi è il compleanno di Jorge Martin, 28 anni. E ricordiamolo: mai un pilota di 27 anni ha vinto il mondiale MotoGP
- domani, 2° giorno di Shakedown, Yamaha dovrebbero avere in pista anche i piloti ufficiali (visto che la Casa giapponese ha ancora le concessioni per farlo, Honda invece ha perso questo privilegio)
- A proposito di Yamaha, anche questo non c'entra con lo shakedown, ma molti, tra cui Zam, danno Quartararo prossimo al passaggio in Honda