MotoGP 2025. GP dell'Australia. Tutto quello che c'è da sapere sulla gara a Phillip Island

MotoGP 2025. GP dell'Australia. Tutto quello che c'è da sapere sulla gara a Phillip Island
Tutto quello che c'è da conoscere sul Gran Premio dell'Australia, dalla storia alle curiosità, passando per le statistiche
16 ottobre 2025

Dopo una breve pausa (durata appena una settimana), la MotoGP si prepara alla penultima doppietta della stagione. La diciannovesima gara di quest'anno si terrà in Australia, a Phillip Island. 

Il circuito di Phillip Island

Situato sull'isola di Phillip Island, l'omonimo impianto è stato costruito nel 1954 e dal 1989 ospita il Gran Premio motociclistico d'Australia (dall'anno successivo la Superbike). Il tracciato si trova in riva al mare, su una striscia di terreno che concende una serie di sali-scendi. L'aspetto caratterizzante di questa pista sono le varie curve veloci, spezzate da due tornantini. Uno dei punti cruciali di Phillip Island è il consumo delle gomme, a cui quest'anno si aggiungerà l'ulteriore incognita del nuovo asfalto

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il Motomondiale in Australia: le statistiche e le curiosità

Lprima edizione del Gran Premio dell'Australia valida per il Motomondiale si è tenuta nel 1989, sulla pista di Phillip Island, fino al 1990. Dall'anno successivo fino al 1996, le competizioni si spostarono sul circuito di Eastern Creek, per poi tornare a Phillip Island a partire dal 1997 fino ad oggi. Questo sarà il 35esimo Gran Premio dell'Australia, il 29esimo qui a Phillip Island.

Il circuito ha una lunghezza di 4448 metri ed ha 12 curve, 5 a destra e 7 a sinistra. I giri previsti per la gara di domenica sono 27, per un totale di 120,1 Km percorsi (di conseguenza saranno 13 giri per la Sprint). I piloti più vincenti sono, ex aequo, Valentino Rossi Casey Stoner, con un totale di 6 successi. 

Phillip Island può chiudere anche le sfide ‘minori'

Anche in Australia potrebbero chiudersi altri campionati "secondari". 

Il team Gresini, con un margine di 145 punti sui rivali più vicini, potrebbe conquistare il titolo "Independent Team World Championship" se dovesse lasciare Phillip Island con oltre 198 punti di vantaggio. Sempre parlando del team faentino, Fermin Aldeguer è a un passo dal titolo di "Rookie of the Year" in MotoGP, grazie ai suoi 111 punti di margine su Ai Ogura. 

In Moto2 lo stesso riconoscimento potrebbe andare a Dani Holgado, che comanda con 56 punti sul compagno di squadra David Alonso.

In Moto3, KTM Ajo ha l’occasione di chiudere i conti nel campionato a squadre, forte di un vantaggio di 143 punti sul team MSI, e Maximo Quiles potrebbe essere incoronato miglior rookie con un margine ormai rassicurante su Álvaro Carpe e Valentín Perrone.

Caricamento commenti...