MotoGP 2025. GP del Regno Unito a Silverstone. Gigi Dall'Igna: "Ducati sottotono, Marc Marquez apprezzabile, Pecco Bagnaia, domenica negativa e sfortunata"

MotoGP 2025. GP del Regno Unito a Silverstone. Gigi Dall'Igna: "Ducati sottotono, Marc Marquez apprezzabile, Pecco Bagnaia, domenica negativa e sfortunata"
L'analisi del DG: "Non ci sono giustificazioni, ognuno deve fare la sua parte e tutti devono sentirsi pienamente responsabili: lavorare insieme per risolvere e migliorare, operando come una Squadra"
28 maggio 2025

Per la seconda volta Gigi Dall'Igna, dopo 22 vittorie consecutive, ha commentato un GP non vinto dalla Ducati. A Le Mans la pioggia aveva mischiato le carte, con la vittoria di Zarco su Honda.

In Inghilterra a vincere è stata l'Aprilia di Bezzecchi: l'anno scorso aveva vinto Bastianini su Ducati, due anni fa Aleix sempre su Aprilia.

Ecco il commento del direttore generale di Ducati Corse: "Con undici vincitori diversi in altrettante recenti edizioni di questo GP, Silverstone conferma tutta la sua imprevedibilità, ancor più oggi con bandiere rosse, vento forte, cadute, imprevisti tecnici e ripartenze. Una gara da brivido, ricca di colpi di scena, in cui l'intero schieramento si è più volte rimescolato tra cambi al comando e rimonte esaltanti dalle retrovie".

Dopo la cronaca di una domenica rocambolesca l'ammissione di alcune difficoltà: "Per noi è stata una domenica piuttosto complicata, insolita, non certo brillante e con una prestazione piuttosto sottotono".

Su Marquez: "Ciononostante, è stata apprezzabile la prestazione di Marc, in difficoltà ma comunque capace di ribaltare la situazione con una rimonta che lo ha portato a un bel terzo posto, che in questa circostanza vale molto, considerando la fortuna di aver beneficiato di una seconda partenza concessa dopo la caduta iniziale. È stata comunque una rimonta notevole, tutt'altro che scontata, né facile da realizzare: una rimonta in cui ha messo la determinazione di un veterano consumato e la tenacia di un esordiente".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Su Bagnaia: "Abbiamo sicuramente una serie di dati, dinamiche e situazioni che dobbiamo analizzare a fondo: d'altronde, questo non è un vecchio adagio, a partire dal momento difficile di Pecco che oggi ha vissuto un'altra domenica negativa e, diciamolo pure, piuttosto sfortunata, visto il promettente inizio di gara da lui avuto".

"Non ci sono giustificazioni - ha concluso Dall'Igna -, ognuno deve fare la sua parte e tutti devono sentirsi pienamente responsabili: lavorare insieme per risolvere e migliorare, operando come una Squadra (scritto maiuscolo, ndr) nella consapevolezza della nostra forza e con la consueta umiltà. Sono certo che non possa che essere positivo per noi essere stati chiamati a combattere in questo campo contro avversari tornati competitivi e ora pronti a tornare protagonisti, con pieno merito. Forza Ducati!".