MotoGP 2022. GP di Germania al Sachsenring, Aleix Espargaro si mette un po' di pressione: "Fabio Quartararo è giovane e può vincere altri titoli, io devo provarci quest'anno!"

MotoGP 2022. GP di Germania al Sachsenring, Aleix Espargaro si mette un po' di pressione: "Fabio Quartararo è giovane e può vincere altri titoli, io devo provarci quest'anno!"
Il pilota Aprilia è quarto dopo le Fp2 del Sachsenring ed è la prima-non-Ducati in pista: "La nuova carena mi piace. Dobbiamo migliorare qualcosa per la gara, nessuno andrà via nella prima parte di corsa"
17 giugno 2022

Come praticamente sempre in questo 2022 è davanti al suo compagno di squadra ed è la prima non Ducati al termine del venerdì. Aleix Espargaro è quarto dopo le Fp2 del Sachsenring e ha affrontato il venerdì provando la nuova carena.

Com’è andata con la nuova carena?

“Mi piace. Hai molta stabilità puoi spingere molto, hai meno movimenti. La moto è leggermente più difficile nei cambi di direzione ma la sento più veloce e spinge di più la gomma a terra, questo è positivo”

Sulle gomme per la gara…

"Solo la dura per la gara. C’è un drop importante ma non è come a Barcellona. 30 giri sono 30 giri, sono moltissimi e si deve gestire molto bene in gara. Ma la gomma dura è andata bene oggi. Nessuno potrà andare via nella prima parte di gara”

Sui sorpassi in questa pista…

“Nella prima parte del circuito no, non penso si possa sorpassare, ma penso che i sorpassi saranno più facili che a Barcellona. Nelle curve 9-10-11 la velocità è molto alta"

Una domanda sull’errore di Barcellona: si potrebbe mettere un contagiri sul dashboard della moto?

"Tutto è possibile. Abbiamo molte informazioni sul dashboard, Aprilia ha fatto un ottimo lavoro ma è stato un errore mio. Oggi in MotoGP ci sono molte cose da controllare, bastava guardare la bandiera a scacchi. È stato un errore mio, non succederà più”

Visto che sei messo bene, sarebbe meglio correre domani?

“Sì! E domenica andare ad Ibiza! Dobbiamo migliorare per la seconda parte di gara, nel controllo di trazione. Oggi ero molto veloce, la mia situazione odierna è strana, nel passato andavo al 101% e rischiavo mentre oggi a volte devo chiudere il gas e gestire”

Rispetto all’errore di Barcellona e alla necessità di staccare che ha sentito, facendo una vacanza a Eurodisney...

"Normalmente più mi alleno, più sto concentrato e meglio sto, ma stavolta è stato diverso. Penso di aver preso un chilo rispetto a Barcellona ma mi sento felice. Se c’entra il fatto di lottare per il mondiale? È possibile, la pressione che sento quest’anno non l’avevo mai avuta in carriera. Fabio ha 23 anni e ha altre possibilità di vincere i titoli. Io non penso di poter vincere a 40 anni e quindi devo provare a vincere quest’anno"