MotoGP 2022. GP del Portogallo, l'incredibile gara di Alex Rins, da 23esimo a quarto [VIDEO]

MotoGP 2022. GP del Portogallo, l'incredibile gara di Alex Rins, da 23esimo a quarto [VIDEO]
  • di René Pierotti
Straordinaria prestazione del pilota Suzuki che ora guida il mondiale con Quartararo. Partenza eccezionale e dopo un giro era già in top ten. Può lottare per il mondiale?
  • di René Pierotti
26 aprile 2022

"Dalla posizione 23 alla 4! Ho salvato il weekend e fatto punti importanti! Non ho mai smesso di credere che fosse possibile! Questo risultato ci dà maggiore fiducia per Jerez". È un Alex Rins giustamente raggiante dopo l'ottima gara di Portimao nella quale è scattato dalla penultima casella in griglia ed è arrivato ai piedi del podio.

13 punti che lo collocano al vertice della classifica mondiale insieme a Fabio Quartararo che però è il leader perché ha vinto anche una gara mentre lo spagnolo ha fatto solo due podi.

Domenica a Portimao Rins ha recuperato una marea di posizioni con moltissimi sorpassi. Certo, il quarto posto è anche frutto della caduta di Jack Miller che ha estromesso dai giochi anche Joan Mir, ma la prestazione del 42 rimane di assoluto valore.

Il canale ufficiale della MotoGP ha celebrato la prestazione di Rins in 3 video: 

in questo VIDEO si vede la strabiliante partenza 

- in quest'altro VIDEO si vede la raffica di sorpassi e la superiorità di Alex in Portogallo.

- In quest'ultimo il punto di vista dei sorpassi è dalle telecamere montate sulle moto dei piloti sopravanzati da Rins.

Alex Rins può puntare al mondiale?

Chi ha visto la serie MotoGP Unlimited avrà notato quanto sia diverso il 2021 da questo inizio 2022 per Rins: l'anno scorso quasi ogni weekend c'era una caduta a compromettere tutto. Quest'anno, grazie anche a un lavoro con un psicologo, il classe 1995 sta gestendo le gare con autorevolezza e sta portando a casa ogni volta punti importanti.

E in un campionato super equilibrato come questo la costanza è oro. Potrebbe vincere il campionato un ragioniere? ci chiedevamo qualche settimana fa. La domanda è ancora attuale e due anni fa proprio il compagno di Rins, Joan Mir, ha vinto il titolo con un solo gran premio vinto.

Per il momento in testa al mondiale ci sono 3 piloti che hanno finito a punti tutte le gare: Quartararo, Rins e Aleix Espargaro. Quarto Bastianini che è quello che ha più vittorie, due, ma anche uno zero.

Dunque: Alex Rins può vincere il mondiale? Se continua così, sì. Voi cosa ne pensate?

 

Ultime da MotoGP

Caricamento commenti...