MotoGP 2020. Valentino Rossi: "Ho avuto paura. Le moto sono proiettili"

MotoGP 2020. Valentino Rossi: "Ho avuto paura. Le moto sono proiettili"
Giovanni Zamagni
Valentino Rossi racconta dell'incidente che ha catapultato due moto a poche decine di centimetri da lui: "Bisogna che i piloti capiscono che queste moto sono dei proiettili potenzialmente pericolosissimi"
16 agosto 2020

Dopo aver rischiato grosso Valentino torna sull'incidente e sulle responsabilità di Zarco. A partire dalle possibili sanzioni della direzione gara.
"Non so nulla. So che Zarco è stato in direzione gara, ma non si sa cosa succederà. Faccio fatica a esprimermi. Quando ho parlato con lui mi ha promesso che non lo ha fatto apposta. Già questa è una cosa importante. Queste carambole capitano anche per sfiga, ma questa mi sembrava più chiara. Zarco va a destra per chiudere la porta a Franco per non farlo passare in staccata, ma gli va troppo vicino e gli frena in faccia e cambia traiettoria durante la frenata. Franco non ha modo di evitarlo".

Cosa hai provato quando hai visto le moto volare così vicino?
"Quando siamo arrivati in staccata io e Vinales ho visto un'ombra ma ho pensato che fosse l'elicottero. La moto di Franco dal gran che è passata velocemente quasi non l'ho vista. Invece ho visto quella di Zarco. Bisogna che i piloti capiscono che queste moto sono dei proiettili potenzialmente pericolosissimi. Bisogna stare attenti e oggi non si è fatto male nessuno perché è stato un gran colpo di culo per tutti. Bisogna però trattare questa cosa seriamente e non perché non si è fatto male nessuno lasciare andare".

Come si superano questi momenti?
"E' stata una domenica difficile già con la Moto2. Quando poi è successo l'incidente in MotoGP ho avuto paura da subito e poi a rivedere le immagini ancora di più. Poi alla fine siamo dovuti ripartire quindi è stato un modo per non pensarci".

Può succedere che con i tuoi risultati la Yamaha ci ripensi e ti tenga nel team ufficiale? 
"Non lo so a me naturalmente dispiace andare via dal team ufficiale perché sarebbe tutto più facile. Però stiamo cercando di fare una squadra top al livello delle factory e poi vedremo. Magari se domenica prossima vinco...".

Caricamento commenti...