Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le maxi enduro sono fatte così: sulla carta pronte a fare il giro del mondo, nella realtà spesso impegnate tra tangenziali, passi di montagna "della porta accanto" e parcheggi davanti ai bar. Eppure continuano a piacerci. Tantissimo. Perché l’idea di avere una moto capace di tutto, anche se poi “quel tutto” non lo fai mai, resta irresistibile. La BMW R1300 GS è l’ennesima evoluzione di questo concetto: più potente, più tecnologica, più tutto. Una gran moto, senza discussioni. Ma sempre con quel solito compromesso tra sogno off-road e utilizzo reale.
Ed è proprio lì che entra in gioco Wunderlich. Il marchio tedesco, da anni specializzato nel “rifinire” le boxer BMW, ha presentato l’Edition X Enduro Kit: niente stravolgimenti, niente follie. Solo una serie di interventi mirati che cambiano il modo in cui la R1300 GS si guida, si usa e – soprattutto – si percepisce.
Il cuore del pacchetto è la nuova sella piatta in stile rally. Può sembrare un dettaglio, ma non lo è affatto. Via la seduta scavata e a gradini di serie, dentro una superficie più lineare che permette al pilota di muoversi liberamente: avanzare nelle curve strette, arretrare per cercare trazione, alzarsi in piedi senza “incastrarsi”. Su una moto da oltre 250 kg in ordine di marcia, è una differenza enorme.
Dietro, il codino viene alleggerito visivamente grazie a plastiche più snelle, mentre il silenziatore originale viene rialzato di 18 gradi tramite un apposito supporto. Il risultato è una linea più filante che strizza chiaramente l’occhio alle rally raid, senza toccare omologazioni o livelli di rumore. C’è anche un nuovo portatarga alto e più racing nell’aspetto.
Importante anche il lavoro nella zona pedane: le Ultimate in acciaio inox offrono una superficie molto più ampia rispetto a quelle di serie. Più controllo quando si guida in piedi, meno affaticamento sulle lunghe distanze e una migliore distribuzione delle vibrazioni. Un upgrade poco appariscente, ma estremamente sensato.
A livello estetico, protezione serbatoio, kit grafiche particolare così come eccentrica ci sembra la scelta cromatica fatta per i cerchi.
Il kit completo costa 3.119,95 dollari, ma ogni componente può essere acquistato separatamente. Ed è probabilmente la scelta giusta: c’è chi vuole migliorare l’ergonomia, chi cerca solo un look più aggressivo, chi entrambe le cose.
Wunderlich non ha reso la R1300 GS più leggera né più potente. Non era quello l’obiettivo. Ha fatto qualcosa di diverso – e forse più intelligente: l’ha resa più coerente con l’idea che molti motociclisti hanno quando firmano il contratto. Quella di una maxi enduro che, almeno nell’anima, è davvero pronta a sporcarsi le ruote.
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/