SBK 2016. Davies vince Gara 1 al Motorland Aragon

SBK 2016. Davies vince Gara 1 al Motorland Aragon
Carlo Baldi
Grande gara del pilota della Ducati che vince davanti alle Kawasaki di Rea e Sykes. Ottimo Fores quarto davanti a Giugliano. Decimo posto per Savadori. Cade VdMark
2 aprile 2016

SuperChaz! Sono bastati pochi giri a Davies per imporre il proprio ritmo alla gara e stroncare il cannibale Rea ed il “solito” Sykes, che parte a cannone ma con un passo che poi non riesce a reggere per tutta la durata della gara. Nei primi due giri Sykes e Guintoli avevano preso un leggero vantaggio, ma nel corso del terzo il gallese della Ducati prima ha fatto segnare il nuovo giro record della pista del Motorland ed in quello successivo è passato in testa. Girando costantemente 3 o 4 decimi più veloce dei suoi inseguitori, Chaz è arrivato ad accumulare quasi sei secondi di vantaggio, limitandosi nei giri finali ad amministrare la corsa per tagliare il traguardo in impennata.

Sulla sua pista preferita Davies non ha tradito le attese. Che Rea non fosse soddisfatto dell’assetto della sua Ninja era apparso chiaro nelle prove. Nei primi giri Johnny ha sofferto più del previsto, ma poi ha saputo correre sopra i problemi ed alla fine ha limitato a soli 5 i punti persi nei confronti dello scatenato Chaz e ora il suo vantaggio nella classifica generale è di 33 punti su Sykes e di 35 su Davies. Da incorniciare la gara di Fores che porta al quarto posto la Panigale privata del team Barni. Sulla sua pista di casa, per di più favorevole ai bicilindrici bolognesi, lo spagnolo non si è lasciato sfuggire la ghiotta occasione di superare anche Giugliano. Davide da parte sua è andato in calando ed una volta vistosi superare da Fores ha cercato di resistergli, ma poi ha giustamente preferito accontentarsi del quinto posto.

Hayden ringhia ma non morde e dopo aver rimediato ad una partenza dalla quarta fila, non ha saputo tenere il contatto con i primi, chiudendo con un deludente sesto posto. Peggio di lui ha fatto il suo compagno di squadra VdMark che dopo essere caduto in Superpole si è ripetuto anche al quinto giro, per fortuna senza conseguenze fisiche. La gara di casa non ha messo le ali a Torres, che porta comunque a casa un buon settimo posto, davanti alle due Yamaha di Lowes e Guintoli. Il francese aveva illuso i tifosi della casa dei tre diapason quando inizialmente era rimasto attaccato con le unghie e con i denti al codone della Ninja di Sykes, ma in seguito ha pagato lo sforzo con una prematura usura delle gomme che lo hanno relegato al nono posto. Savadori entra nella top ten e precede il compagno di colori Alex De Angelis ancora dolorante al braccio destro operato solo pochi giorni fa.


Oltre al già citato VdMark non hanno concluso la gara Al Sulaiti, Baiocco Hook e Camier, tutti a causa di problemi tecnici

 

La classifica di Gara 1

Caricamento commenti...