Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il consuntivo 2025 di BMW Motorrad Motorsport definisce un successo senza precedenti dei piloti e delle moto dell’azienda di Monaco di Baviera. La vittoria di Toprak Razgatliolgu, che ha conquistato il secondo titolo mondiale Superbike, non è che la punta di un iceberg fatto di altri 12 titoli mondiali, e di un totale di 169 vittorie e 242 podi aggiuntivi, nelle varie classi Superbike e Superstock.ma anche i piloti BMW delle gare su strada hanno conquistato importanti successi con la M 1000 RR.
Il fenomeno turco si è laureato per la seconda volta consecutiva Campione del Mondo con il BMW Motorrad WorldSBK Team, ma considerando anche il Campionato Mondiale Endurance FIM (FIM EWC) e numerosi altri campionati in Europa, Nord e Sud America, Asia e Australia, possiamo constatare come i piloti BMW abbiano ottenuto più successi rispetto alla stagione precedente. Complessivamente, sono saliti sul podio 411 volte, ottenendo 169 vittorie, contro i 371 podi e le 142 vittorie del 2024.
"La stagione 2025 ha superato ancora una volta i nostri successi del 2024 – ha affermato Sven Blusch, responsabile di BMW Motorrad Motorsport. Nel mondiale SBK il trionfo di Toprak, con 21 vittorie in 36 gare, rimarrà indimenticabile. Nel Campionato Mondiale Endurance FIM eravamo in corsa per il titolo sino a pochi minuti dal traguardo, prima che un problema tecnico ci negasse un successo che sarebbe stato storico per il BMW Motorrad World Endurance Team. Ci riproveremo il prossimo anno. I piloti e team privati BMW di tutto il mondo hanno ottenuto ottimi risultati e numerosi titoli, mentre ulteriori vittorie sono arrivate dalle gare su strada. Tutti questi successi ci riempiono di grande orgoglio: dimostrano che la BMW M 1000 RR è una moto davvero vincente e che la nostra famiglia globale BMW Motorrad Motorsport è più forte che mai."
Questa invece dichiarazione di Uwe Geyer, Responsabile BMW Motorrad Customer Racing: "Quest’anno la BMW M 1000 RR è stata una delle migliori moto nelle corse internazionali e ha dimostrato ancora una volta che i nostri clienti possono contare su di un mezzo altamente competitivo. Siamo orgogliosi di poter offrire alle squadre ed ai piloti privati un pacchetto così performante. La versione da gara della BMW M 1000 RR costituisce una base eccellente e, grazie alla nostra rete di supporto globale, aiutiamo i nostri clienti a trasformare questo potenziale in titoli e vittorie nei loro campionati. I nostri componenti racing nascono dal nostro impegno nelle corse e tutti i nostri clienti in tutto il mondo beneficiano della stretta collaborazione tra i nostri team ufficiali, il BMW Motorrad WorldSBK Test Team ed il nostro reparto di ricerca e sviluppo."
Le gare su strada hanno visto un autentico dominio dei piloti BMW. Nella North West 200 la BMW M 1000 RR ha conquistato vittorie in tutte e cinque le gare. Davey Todd (GBR) si è aggiudicato tre vittorie, mentre Michael Dunlop (GBR) ha vinto le altre due gare. Inoltre, Todd, Peter Hickman e Ian Hutchinson hanno collezionato vari podi. Al leggendario Tourist Trophy dell'Isola di Man, Todd e Dunlop hanno ottenuto una doppietta nel Superbike TT, ed entrambi i piloti sono saliti sul podio anche nelle due gare della categoria Superstock. Nel Gran Premio motociclistico di Macao le moto BMW hanno occupato tutti e tre i gradini del podio, con Todd che ha vinto davanti a Hickman ed Erno Kostamo.
Questa la lista dei campioni su pista BMW 2025
Campionato Mondiale FIM Superbike – Toprak Razgatlioglu (TUR / ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team)
MotoAmerica Superbike – Cameron Beaubier (USA / Tytlers Cycle Racing)
MotoAmerica Superstock – Andrew Lee (USA / Orange Cat Racing)
BSB National Superstock 1000 – Ilya Mikhalchik (UKR / ROKiT BMW Motorrad)
Campionato Francese Superbike – Kenny Foray (FRA / Tecmas Racing Team)
Campionato Spagnolo Superbike – Steven Odendaal (RSA / New2 Project)
IDM Pro Superstock Cup – Ricardo Brink (NED / Masteroil-Alpha-Van-Zon-BMW)
Campionato Europeo Motociclistico Francese – Julien Brun (FRA / La Roche Noir Moto)
Trofeo Nazionale Italiano 1000 – Francesco Ciacci (ITA / Team Crazy Old Men)
Campionato Motociclistico Alpe Adria Superstock – Mate Szamado (HUN / HRE Team)
SuperBike Brasil Master – Felipe Comerlatto (BRA / Mormaii Racing)
SuperBike Brasil Rookie – Cleber Calopsita (BRA / APEX Racing)
SuperBike Brasil Light – Edu Moura (BRA / JD 43 HPA Racing)