SBK. Se n’è andato Mimmo Maggiali il veterano dei fotografi SBK

SBK. Se n’è andato Mimmo Maggiali il veterano dei fotografi SBK
Domenico Maggiali ci ha lasciato. Era il veterano tra i fotografi della SBK che seguiva dal 1989 ed era una presenza fissa in sala stampa. Educato, generoso e cordiale, gli volevamo tutti bene
23 dicembre 2025

Domenico Maggiali detto Mimmo era il veterano tra i fotografi della Superbike. Aveva iniziato la sua attività di fotografo nel 1977 con l’agenzia Fillani. Inizialmente seguiva il motomondiale, ma nel 1989, il secondo anno di vita della Superbike, aveva iniziato ad occuparsi dei mondiali delle derivate e si era appassionato a questi nuovi campionati. Mimmo è stato una presenza costante nella sala stampa della SBK e anche se aveva passato gli ottanta non era difficile vederlo attraversare il paddock sul suo motorino, che utilizzava per raggiungere i vari punti della pista. Gentile e generoso, lo ricordo con affetto e simpatia anche perché eravamo nati nello stesso giorno il 31 luglio e anni fa abbiamo festeggiato assieme i nostri compleanni a Most, nell’hospitality di Lucio Pedercini, uno degli amici fraterni di Mimmo.

Ricordo una trasferta fatta assieme a lui ad Assen. Siamo partiti insieme dall’aeroporto di Pisa e poi in auto da Amsterdam alla cittadina nel nord dell’Olanda. Era l’aprile del 2019, quando Gara1 venne annullata causa neve. Era bello ed interessante parlare con lui, anche perché era come aprire un libro di storia del motociclismo, e nei suoi ricordi c’erano non solo tante storie e tanti campioni del passato, da Agostini a Troy Bayliss, ma traspariva tutta la sua umanità, i suoi modi educati e la sua innata simpatia.

Erano due anni che non lo vedevo più in Superbike e sapevo che fosse malato. Purtroppo la situazione è peggiorata negli ultimi mesi e non rispondeva più ai miei messaggi. Spero se ne sia andato serenamente, così come sereno e sorridente è sempre stato il suo viso.

Ciao Mimmo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese